Parte seconda - La tastiera della chitarra La Scala Minore Armonica
di Paolo Guiducci
Numero note:
7
Gradi costitutivi:
1ª, 2ª, 3ªb, 4ª, 5ª, 6ªb, 7ª
Successione intervallare:
2-1-2-2-1-3-1
Trasponibilità:
12
Modi:
7
Modo simm. per inversione:
<nessuno>
Accordo
I
II
III
IV
V
VI
VII
Triade
Do m
Re dim
Mib +5
Fa m
Sol
Lab
Si dim
Settima
Do m+7
Re ø7
Mib maj7+5
Fa m7
Sol 7
Lab maj7
Si º7
Tabella 1: Armonizzazione scala minore armonica
Il primo modo di questa scala è molto utilizzato nella musica classica e
barocca, spesso alternato alla scala minore naturale. Nel jazz vengono utilizzati
anche gli altri modi, i quali contengono delle alterazioni che li differenziano
dai modi derivati dalla scala maggiore.
Un particolare accenno va fatto al modo 5, chiamato anche misolidio 6b/9b
o scala maggiore spagnola, il quale viene utilizzato i vari generi musicali per
conferire una particolare sonorità spagnoleggiante.