In questa lezione vedremo come usare corde a
vuoto per creare accordi più interessanti, con diverse qualità sonore, e diversi
livelli di dissonanza. La tabella seguente mostra la funzione delle quattro corde
a vuoto in tonalità diverse (o se vogliamo, dalla tonica di accordi diversi). Nella
prima riga abbiamo le quattro corde D, G, B ed E e nella prima colonna le 12 tonalità
(che possiamo anche considerare come la tonica dell' accordo che vogliamo abbellire).
Diciamo che ci troviamo in A maggiore e vogliamo abbellire l'accordo Imaj7 in quella
tonalità (Amaj7). Dalla tabella, scorrendo giù fino alla riga in A, vedo che possiamo
sicuramente utilizzare le prime due corde a vuoto (B ed E) in quanto sono la 9a
e la 5a del' accordo.
Se l'accordo fosse stato A7 (dominant 7) avremmo potuto anche utilizzare la corda
a vuoto G che è la b7 e forse anche la corda D, che ci darebbe A7sus4. Non abbiate
paura di sperimentare in maniera melodica, con anche ad orecchio: ciò potrebbe dare
alcuni risultati piacevolmente inaspettati.
|
D |
G |
B |
E |
C |
9 |
5 |
Maj7 |
3 |
C#/Db |
b9 |
b5/#11 |
b7 |
m3/#9 |
D |
T |
4 |
6/13 |
9 |
D#/Eb |
Maj7 |
3 |
b6/#5 |
b9 |
E |
b7 |
m3/#9 |
5 |
T |
F |
6/13 |
9 |
b5/#11 |
Maj7 |
F#/Gb |
b6/#5 |
b9 |
4 |
b7 |
G |
5 |
T |
3 |
6/13 |
G#/Ab |
b5/#11 |
Maj7 |
m3/#9 |
b6/#5 |
A |
4 |
b7 |
9 |
5 |
A#/Bb |
3 |
6/13 |
b9 |
b5/#11 |
B |
m3/#9 |
b6/#5 |
T |
4 |
Applicazione pratica: ‘Hall Goes West'
Hall Goes West e' un pezzo dal mio album ‘Entwined' dove utilizzo
una serie di open string voicings, con diverso livello di dissonanza.
File Audio "Hall goes west"
Il pezzo e' incentrato su accordi la cui diteggiatura, trasportata lungo
la tastiera, rimane la stessa, mantenendo le corde a vuoto come pedale. Ovviamente
le corde a vuoto diventano di volta in volta nuove estensioni che aggiungono colori
e sonorità diverse. La stessa diteggiatura e' usata nelle prime 7 battute ad identificare
3 accordi diversi, in diverse posizioni sul manico. Nelle battute 8,13,15,24, 29,30,31,32
uso un accordo con la stessa diteggiatura, che spostato lungo il manico identifica
diversi accordi, sempre mantenendo la seconda corda come pedale. Nella sezione finale
(in C#m) questa volta gli accordi sono armonizzati quasi esclusivamente in maniera
diatonica mantenendo le prime due corde come pedale.
Quanto trattato in questa lezione fa parte del mio e-book ‘Contemporary
Solo Guitar' disponibile sul mio sito personale.
Il
pezzo ‘ Hall Goes west' e tratto dal CD – Entwined E 'sempre
più frequente trovare gruppi i cui membri, provenienti da diverse parti
del mondo, si uniscono per creare qualcosa di diverso da ‘world music
'o' fusion'. In questo caso il chitarrista di origine italiana Gianni
Chiarello, è affiancato da una sezione ritmica britannica per creare
una potente miscela di musica che prende in prestito non solo elementi
del jazz americano e la tradizione funk, ma anche dal classic rock e
blues britannico.
|
CONTEMPORARY
SOLO GUITAR
Dieci pezzi originali e standard jazz arrangiati per chitarra solista
nello stile di W. Krantz,
P.
Metheny, L. Breau, K. Rosenwinkel e altri. Ogni pezzo è accompagnato
da analisi dell'arrangiamento, della composizione e delle tecniche per
ottenere la sonorità tipica del jazz 'contemporaneo'. Il libro (disponibile
per ora solo in inglese) è disponibile come download digitale nel popolare
formato Pdf e include una registrazione di tutti i dieci pezzi in formato
MP3. Il download digitale è immediato. Parte del libro e' disponibile
gratuitamente da scaricare visitando:
www.GianniChiarello.com |
05/04/2017 | LEZIONI (chitarra): (B. Patterson, T. De Caprio, M. Ariodante, G. Continenza, G. Continenza, G. Fewell, N. Di Battista, A. Ongarello, D. Comerio, A. Tarantino, S. Khan, A. Bonardi, M. Falcone, A. D'Auria) |
|
Inserisci un commento
© 2010 Jazzitalia.net - Gianni Chiarello -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 7.983 volte
Data pubblicazione: 10/01/2010
|
|