In questa lezione tratteremo una possibile applicazione delle pentatoniche minori
sulla progressione II-V-I maggiore. Sul II grado(D-7) applicheremo la pentatonica
di A (una quinta sopra l’accordo minore), che ci fornisce 1-5-7b-9-11.
Per quanto riguarda il V grado (G7) utilizzeremo la
pentatonica di Bb (una terza minore sopra l’accordo di dominante), ottenendo 9b-9#-5b-5#-7b.
Sul I grado (C ) applicheremo la pentatonica di B (un semitono sotto il I grado),
che ci fornisce 3-7-9-#11-13, ottenendo un suono lidio.
In conclusione abbiamo tre pentatoniche a distanza di semitono da utilizzare
sul II-V-I.
Un errore molto comune è quello di suonare le tre scale geometricamente, salendo
con la posizione un tasto alla volta, in relazione allo scorrere degli accordi.
Una soluzione può essere quella di mischiare dei frammenti pentatonici con altre
scale, ottenendo delle linee solistiche originali e moderne al tempo stesso. Vediamo
qualche esempio: