Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

L'armonia quartale della scala minore melodica II
di Gianfranco Continenza
info@gianfrancocontinenza.com
Contemporary Music Academy


Oggi trattiamo altri voicing di armonia quartale della scala minore melodica sfruttando altre posizioni della chitarra. Per chi non avesse studiato le mie lezioni precedenti riguardo quest'argomento lo invito a farlo.

Nel 1° esempio sovrapponiamo la scala maggiore di Do minore melodica (1 2 b3 4 5 6 7) ad intervalli di 4a, usando la 4a, 5a e 6a corda, così ne otteniamo due intervalli di 4a.


File Midi

Se fate bene attenzione sul , III°, IV° e VII° grado otteniamo dei voicing differenti, mentre il II°,, e VI° grado contengono gli stessi intervalli di 4 Giusta e quindi lo stesso voicing.

Nel 2° esempio formiamo il I° rivolto dell'armonia quartale di Do minore melodica, qui otteniamo un intervallo di 4a ed uno di 2a usando la 3a, 4a e 5a corda.


File Midi

Nel 3° esempio formiamo il II° rivolto dell'armonia quartale di Do minore melodica, così otteniamo un intervallo di 2a ed uno di 4a, usando la 2a, 3a e 4a corda


File Midi

Nel 4° esempio raggiungiamo l'ottava del voicing dell'esempio 1 così otteniamo un intervallo di 4a ed uno di 2a usando la 1a, 2a e 3a corda.


File Midi

Sentite la differenza di sound che ogni voicing produce, nonostante sono sempre le stesse note ma orchestrate diversamente.

Con i miei studenti della C.M.A. (Contemporary Music academy) di Pescara faccio applicare l'armonia quartale con qualsiasi rivolto aprendo una pagina a caso del Real Book, affrontando così tutti i chords changes che si avranno, questo è un sistema che mi faceva fare Scott Henderson nel periodo in cui studiavo al G.I.T. (Guitar Institute of Technology) di Hollywood.

Provate a muovervi in tutte le tonalità usando tutti i voicing che vi ho illustrato in tutte e due le lezioni di armonia quartale della scala minore melodica.

Buon lavoro.

E' uscito il Cd di Gianfranco Continenza "The past inside the present"
ESC Records
feat. Bill Evans e Scott Kinsey

compra il cd:






Le altre lezioni:
29/08/2008

The Past Inside The Present (Gianfranco Continenza)

19/06/2004

LEZIONI (chitarra): L'armonia quartale della scala minore melodica. (Gianfranco Continenza)

30/03/2002

LEZIONI (chitarra): Seconda lezione sull'armonia quartale con esempi e linee guida sull'improvvisazione (Gianfranco Continenza).

31/07/2001

Arrangiamento in chord melody di The Days of Wine and Roses (chitarra 4)

18/04/2001

L'armonia quartale. Un nuovo approccio all'improvvisazione. (chitarra 4)

27/01/2001

Sostituzione di tritono 2: IImi9, bII9, IMa7(#5#11)-IMa13(#11)/A (chitarra 4)

23/12/2000

Dispersione di ottava nel sound di 7a dominante (chitarra 4)

02/12/2000

Misolido Bebop Sound (chitarra 4)

17/11/2000

Sostituzione di tritono (chitarra 4)

09/11/2000

Lidio dominante intervallic line (chitarra 4) - Gianfranco Continenza

29/10/2000

IIm11 - V7(alt) - IM7(#11) intervallic line (chitarra 4)

22/10/2000

IIm9 - V13(b9) - IM7(#11) bebop line (chitarra 4)







Inserisci un commento

© 2000, 2005 - Jazzitalia.net - Gianfranco Continenza - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 15.640 volte
Data pubblicazione: 14/12/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti