Oggi vi propongo un mio
arrangiamento in "chord melody" del suonatissimo
standard di H. Mancini compositore anche della famosa song "The
pink panter".
Ascolta
MIDI
Nella misura
1 ho esteso l'accordo da FMa7 a FMa9
che cromaticamente scende nella misura
2 fino a Eb9,
Eb7(b5), Eb9(#11) e Eb13(#11) ottenendo un sound di Lidio b7 (1
9 3 #11 5 13 7), che sarebbe il 4° modo della scala minore
melodica;
Ascolta MIDI
nella misura
4 ho
esteso l'accordo da D7 a D13 che diventa
D7(#5) e nella misura
4 si estende a D7(b9#11)
seguita dalla sostituzione dell'accordo di 7a diminuita (ogni accordo di 7a
dominante con funzione di dominante alterato
può essere sostituito con l'accordo di 7a diminuita 1
b3 b5 bb7 posto una 2a minore avanti) spostata poi
simmetricamente una 3a minore discendente.
Nella misura
5 ho esteso l'accordo da Gmi7 a Gmi9,
nella 6 misura ho sostituito il Gmi7
con il Ami11 che cromaticamente scende a Gmi11
(armonia parallela) sostituendolo poi con la sua relativa
maggiore Bbma9.
Nella misura
7 ho usato il Bb mi/Ma7 (1 b3 5 7) trasportandolo
successivamente prima una 3Ma avanti e poi una 3Ma indietro (armonia
parallela) sfruttando la simmetria della scala esatonale (
1 9 3 #4 #5 b7).
Ascolta MIDI
Nella misura
8 ho
esteso l'accordo al Eb13(#11) seguito dal Eb9(#11)
scendendo poi di una 2a maggiore (armonia parallela e scala esatonale).
Nella misura
9 ho sostituito il Ami7 con il Emi11 seguito
da una serie di voicing appartenenti all'armonia quartale
(per saperne di più vi rimando alla lezione precedente) di F Major che
si estendono fino alla misura
10.
Nella misura
11 ho
sostituito il Gmi7 con il C13sus che
risolve nel C13 scendendo al Bb13 per
ritornare poi nella misura
12 al C13 che
discende al Bb13 (armonia parallela) poi al A7(#5)
ed infine al G7(#5) (armonia parallela e scala
esatonale).
Ascolta MIDI
Nella misura
13 ho
sostituito il Emi7(b5) con il Emi11
seguito dal Eb9(#11) (sostituzione della b5) e da una
serie di voicing appartenenti all'armonia quartale di F
Major che si estendono fino alla 14 e 15 misura
seguita
dalla scala di C diminished S-T (1 b9 #9 3 #11 5 13 b7) suonata
armonicamente ad intervalli di 4a (vi consigli di usare plettro e dito medio
contemporaneamente) per finire sull'accordo di C7(#5#9).
Ascolta
MIDI
Spero di essere stato
chiaro visto che si tratta di armonizzazioni complesse di livello avanzato,
per chi non conoscesse gli argomenti citati può sentirsi libero di contattarmi
per spiegazioni o chiarimenti. Vi sconsiglio di imparare la chord
melody a memoria senza capirne il contenuto.
Buon lavoro e buone
vacanze.
E' uscito il Cd di Gianfranco Continenza "The past inside
the present"
ESC Records
feat. Bill Evans e Scott Kinsey
compra il cd:
Inserisci un commento
©
2000, 2001 - Jazzitalia.net - Gianfranco Continenza - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 25.602 volte
Data pubblicazione: 31/07/2001
|
|