Oggi trattiamo il V modo
della scala Maggiore.
Si tratta prettamente del modo Misolidio (1 9 3 11 5 13 b7) molto usato nel
bebop soprattutto con l'aggiunta della 7 maggiore come nota di passaggio in senso discendente, la scala che ne deriva è anche chiamata
"scala Bebop", questa scala è usata sugli accordi di 7a dominante
(non alterati) con le eventuali estensioni di:
7 (1 3 5 b7)
7sus (1 4 5 b7)
9 (1 3 5 b7 9)
9sus (1 4 5 b7 9),
11 (1 3 5 b7 9 11)
13 (1 3 5 b7 9 11 13)
13sus ( 1 4 5 b7 9 13).
La prima line è suonata sull'accordo di C13 sus (C F G Bb D A)
ed incomincia con delle sostituzioni d'arpeggio, suonando gli arpeggi di Bb
MA7(b5), C7, Emi7(b5) tutti appartenenti allo stesso centro tonale di
C Misolidio cioè di F Maggiore.
Ascolta MID
Ascolta MID rallentato
La seconda line è suonata sull'accordo di Eb/F, questo "slash
chord" compone l'accordo di F9sus (F Bb C Eb G). La line usa
gli stessi gradi di sostituzioni d'arpeggio, suonando gli arpeggi di Eb
MA7(b5), F7, Ami7(b5) solo in F Misolidio cioè nel centro tonale di
Bb Maggiore.
Ascolta MID
Ascolta MID rallentato
Trasportate i licks in tutte le tonalità usando il metronomo, cercando di definire le estensioni che gli arpeggi sostituiti producono,
buon lavoro.
E' uscito il Cd di Gianfranco Continenza "The past inside
the present"
ESC Records
feat. Bill Evans e Scott Kinsey
compra il cd:
Inserisci un commento
©
2000 Jazzitalia.net - Gianfranco Continenza - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 30.278 volte
Data pubblicazione: 02/12/2000
|
|