Eccomi di nuovo qui ad approfondire l'uso di questa "raffinata alternativa" sia armonica che melodica cioè l'armonia quartale.
Per quelli che non l'hanno mai trattata vi consiglio di studiare prima le mie
due lezioni precedenti.
Trattiamo quindi "l'armonia quartale della scala minore melodica", aggiungendo una vasta gamma armonica che completa il sound dell'armonia maggiore.
La scala minore melodica è formata: 1 2 b3 4 5 6 7, quindi si può vedere come una scala maggiore con la terza minore che è l'unica variazione di questa scala.
Nell'esempio n.1 armonizzando per quarte la scala minore melodica si formano dei
voicing di prima, quarta e settima, formando sempre due intervalli di quarta sovrapposti.
File MIDI
Nell' esempio n.2 abbiamo un primo rivolto dell'armonia quartale della scala minore melodica quindi si fomano dei voicing di quarta, settima e prima, formando un intervallo di quarta e di seconda.
File MIDI
Nell' esempio n.3 abbiamo un secondo rivolto dell'armonia quartale della scala minore melodica quindi si fomano dei voicing di settima, prima e quarta, formando un intervallo di seconda e di quarta.
File MIDI
Se notate bene le variazioni rispetto all'armonia quartale della scala maggiore sono sul terzo, quarto e settimo grado.
Vi invito a lavoraci sopra in tutte le tonalità cosi la prossima lezione sarà sull'applicazione di questa armonia quartale sui VII modi della scala minore melodica.
E' uscito il Cd di Gianfranco Continenza "The past inside
the present"
ESC Records
feat. Bill Evans e Scott Kinsey
compra il cd:
Inserisci un commento
©
2000, 2004 - Jazzitalia.net - Gianfranco Continenza - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 23.675 volte
Data pubblicazione: 19/06/2004
|
|