Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

L'armonia quartale II
di Gianfranco Continenza
info@gianfrancocontinenza.com
Contemporary Music Academy

Viste le vostre numerosissime richieste riguardo a questo argomento oggi trattiamo altri voicing di armonia quartale sfruttando altre posizioni della chitarra. Per chi non avesse letto la mia lezione precedente riguardo a questo argomento vi invito a farlo prima di affrontare quest'ultima.

Nel 1° esempio sovrapponiamo la scala maggiore di Do ad intervalli di 4a, visualizzata sulla 4a, 5a e 6a corda, così otteniamo due intervalli di 4a.
S
e notate solo sul e sul IV° grado otteniamo dei voicing differenti, gli altri gradi contengono gli stessi intervalli di 4 Giusta.

Nel 2° esempio abbiamo il I° rivolto, qui otteniamo un intervallo di 4a ed uno di 2a visualizzati sulla 3a, 4a e 5a corda.

Nel 3° esempio abbiamo il II° rivolto, così otteniamo un intervallo di 2a ed uno di 4a, visualizzati sulla 2a,3a e 4a corda.

Nel 4° esempio raggiungiamo l'ottava, riottenendo un intervallo di 4a ed uno di 2a visualizzati sulla 1a,2a e 3a corda.

Provate a muovervi in tutte le tonalità usando tutte le posizioni che vi ho illustrato su tutte e due le lezioni di armonia quartale.

Adesso facciamo un grande passo avanti, una volta memorizzati i voicing in tutte le tonalità provate a sostituirli nei modi della scala maggiore.

Nel 5° esempio vi illustro come improvvisare con l'armonia quartale in modo melodico sui "Chords changes" utilizzando i voicing del secondo rivolto (3° esempio), perchè tutto quello che è armonia può essere visto in melodia e viceversa, applicandola sui modi della scala maggiore.

Nella prima misura abbiamo l'accordo di E9sus (E A B D F#) sul quale applicheremo il
E Misolidio (E F# G# A B C# D) 5° modo di A Maggiore, nella seconda misura abbiamo l'accordo di EbMa9 (Eb G Bb D F) sul quale applicheremo il Eb Lidio ( Eb F G A Bb C D) 4° modo di Bb Maggiore, nella terza misura abbiamo l'accordo di Dmi11 (D F A C E G) sul quale applicheremo il D Dorico (D E F G A B C) 2° modo di C Maggiore ed infine nella quarta misura abbiamo l'accordo di Gmi7(b5) (G Bb Db F) sul quale applicheremo il G Locrio (G Ab Bb C Db Eb F) 7° modo di Ab Maggiore.

Ascolta MIDI

Provate a fare lo stesso su tutti i modi della scala maggiore allenandovi ad affrontare i "Chords changes" (il cambio di tonalità) e cercando di connettere alla tonalità seguente usandone il voicing più vicino e usando nuove idee melodiche.

Spero di essere stato chiaro su questo argomento non facile da spiegare, contattatemi per qualsiasi domanda, buono studio.
Gianfranco Continenza
 

E' uscito il Cd di Gianfranco Continenza "The past inside the present"
ESC Records
feat. Bill Evans e Scott Kinsey

compra il cd:






Le altre lezioni:
29/08/2008

The Past Inside The Present (Gianfranco Continenza)

14/12/2005

LEZIONI (chitarra): L'armonia quartale della scala minore melodica, IIa parte (Gianfranco Continenza)

19/06/2004

LEZIONI (chitarra): L'armonia quartale della scala minore melodica. (Gianfranco Continenza)

31/07/2001

Arrangiamento in chord melody di The Days of Wine and Roses (chitarra 4)

18/04/2001

L'armonia quartale. Un nuovo approccio all'improvvisazione. (chitarra 4)

27/01/2001

Sostituzione di tritono 2: IImi9, bII9, IMa7(#5#11)-IMa13(#11)/A (chitarra 4)

23/12/2000

Dispersione di ottava nel sound di 7a dominante (chitarra 4)

02/12/2000

Misolido Bebop Sound (chitarra 4)

17/11/2000

Sostituzione di tritono (chitarra 4)

09/11/2000

Lidio dominante intervallic line (chitarra 4) - Gianfranco Continenza

29/10/2000

IIm11 - V7(alt) - IM7(#11) intervallic line (chitarra 4)

22/10/2000

IIm9 - V13(b9) - IM7(#11) bebop line (chitarra 4)







Inserisci un commento

© 2000, 2002 - Jazzitalia.net - Gianfranco Continenza - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 21.633 volte
Data pubblicazione: 30/03/2002

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti