La triade è un accordo
formato da tre note. Può essere maggiore, minore, diminuita ed eccedente.
TRIADE MAGGIORE
![](Immagini/C905_01.gif)
Abbassiamo ora il terzo
grado ottenendo così una TRIADE MINORE
![](Immagini/C905_02.gif)
Sempre tenendo come
riferimento la triade maggiore abbassiamo il terzo ed il quinto grado per
ottenere una TRIADE DIMINUITA
![](Immagini/C905_03.gif)
Infine alziamo il
quinto grado per ottenere la TRIADE ECCEDENTE.
![](Immagini/C905_04.gif)
RIVOLTO DI UNA TRIADE
![](Immagini/C905_05.gif)
1) triade in stato
fondamentale (do-mi-sol)
2) triade in primo
rivolto (mi-sol-do)
3) triade in secondo
rivolto (sol-do-mi)
TRIADE DI C MAGGIORE NEI VARI SET DI CORDE
Set 6° 5° 4° corda
![](Immagini/C905_07.gif)
(G-C-E) 2° rivolto |
![](Immagini/C905_06.gif)
(C-E-G) stato fondamentale |
![](Immagini/C905_08.gif)
(E-G-C) 1° rivolto |
Set 5° 4° 3° corda
![](Immagini/C905_10.gif)
(C-E-G) stato fond.
|
![](Immagini/C905_09.gif)
(E-G-C) 1°rivolto
|
![](Immagini/C905_11.gif)
(G-C-E) 2°rivolto |
![](Immagini/C905_12.gif)
(C-E-G) stato fond. |
Set 4° 3° 2° corda
![](Immagini/C905_13.gif)
(E-G-C) 1° riv. |
![](Immagini/C905_14.gif)
(G-C-E) 2° riv. |
![](Immagini/C905_15.gif)
(C-E-G) stato fond |
![](Immagini/C905_16.gif)
(E-G-C) 1°riv. |
Set 3° 2° 1° corda
![](Immagini/C905_17.gif)
(G-C-E) 2° riv. |
![](Immagini/C905_18.gif)
(C-E-G) stato
fond. |
![](Immagini/C905_19.gif)
(E-G-C) 1° riv. |
![](Immagini/C905_20.gif)
(G-C-E) 2° riv.
|
1) Memorizzare le
posizioni
2) Dalla triade maggiore ricavare
la triade minore,diminuita ed eccedente. (esempio partendo dalla triade di C
maggiore in stato fondamentale al quinto capotasto su 6°, 5° e 4° corda).
![](Immagini/C905_21.gif)
Nel diagramma sono segnalati
i movimenti ascendenti e discendenti delle note a seconda della triade che
andremo ad eseguire partendo da una triade maggiore su 6°, 5° e 4° corda.
Triade
minore
(C-Eb-G)
![](Immagini/C905_22.gif) |
Triade
diminuita
(C-Eb-Gb)
![](Immagini/C905_23.gif) |
Triade
eccedente
(C-E-G#)
![](Immagini/C905_24.gif) |
3) Ricavare, per ogni tipo di
triade, tutte le posizioni nei vari set di corde così come è stato fatto per la
triade maggiore.
4) Prendendo come punto di
riferimento il suono della nota fondamentale , intonare con la voce le altre
due note che compongono la triade. Fare l'esercizio anche prendendo come punto
di riferimento la terza e la quinta della triade.
Esempio:
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|
Nota da suonare
|
Note da intonare
|
TRIADE MAGGIORE
|
Stato fondamentale
|
C
|
E
|
G |
1° rivolto
|
E
|
G
|
C |
2° rivolto
|
G
|
C
|
E |
TRIADE MINORE
|
Stato fondamentale
|
C
|
Eb
|
G |
1° rivolto
|
Eb
|
G
|
C |
2° rivolto
|
G
|
C
|
Eb |
TRIADE DIMINUITA
|
Stato fondamentale
|
C
|
Eb
|
Gb |
1° rivolto
|
Eb
|
Gb
|
C |
2° rivolto
|
Gb
|
C
|
Eb |
TRIADE ECCEDENTE
|
Stato fondamentale
|
C
|
E
|
G# |
1° rivolto
|
E
|
G#
|
C |
2° rivolto
|
G#
|
C
|
E |
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Data pubblicazione: 08/12/2002
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