In questa "lezione" ci occuperemo degli accordi tipici utilizzati per accompagnare i brani della musica manouche che trova il suo capostipite nel grande chitarrista
Django Reinhardt scomparso nel 1953 ma sempre vivo nei chitarristi manouche d'Alsazia che portano avanti le tradizioni di questa musica nel mondo. A questo proposito voglio ricordare il chitarrista e amico
Mandino Reinhardt con cui ho avuto il piacere di studiare e che mi ha fatto innamorare di questa musica attraverso il suo prezioso insegnamento: grazie Mandino.
Django aveva una menomazione alla mano sinistra dovuta ad un incidente e per questo si ritrovò a dover inventare nuove diteggiature che gli permettessero di eseguire gli accordi nonostante la sua menomazione:i famosi accordi di 6/9. Nella diteggiatura di questi accordi verrà utilizzato anche il pollice della mano sinistra sulla sesta corda mentre il dito medio dovrà essere utilizzato per pigiare due corde contemporaneamente. In un primo momento potrà risultare strano e non semplicissimo far suonare bene questi accordi ma è solo questione d'esercizio. Gli accordi di 6/9 non sono altro che accordi maggiori appartenenti alla famiglia di tonica e di sottodominante; per intenderci, un chitarrista manouche predilige suonare l'accordo maggiore quasi sempre con la 6° e la 9°.
Accordo C6/9
la nota fondamentale (C) si trova sulla 5° corda
la nota fondamentale si trova sulla 6° corda (la lettera t indica il pollice)
Accordo di C9 (appartenente alla famiglia di dominante visto che in un siglato di questo tipo è sottinteso che c'è anche la 7° minore; l'accordo può anche essere siglato C7/9)
(nota fondamentale sulla 5° corda)
Accordo di C7
Posizione che i manouche eseguono con l'ausilio del pollice sulla 6° corda
(nota fondamentale sulla sesta corda)
Esercizio
Dopo aver disposto sulla tastiera l'accordo prescelto suonarne le note una alla volta, con pennate in giù, dal basso al cantino cercando di farle suonare tutte bene.
Per quanto riguarda la ritmica, con la mano destra penneremo tutti i quarti, dove per il primo e terzo quarto colpiremo le corde nella sezione dei bassi (6° 5° 4° corda) mentre il secondo e quarto movimento saranno sulle note più acute (4° 3° 2° e 1°corda). Naturalmente è importante l'ascolto con questi tipi di ritmica per poter capire lo spirito dell'esecuzione.
Cerchiamo ora di collegare gli accordi della sequenza che segue, famoso brano di Django dal titolo
; è uno schema
AABA di 32
misure.
File Audio
Ogni accordo suonerà per due quarti tranne le ultime due misure della sezione B dove
Eb6/9 e A7 occuperanno rispettivamente una misura ciascuno. Fate particolare attenzione al passaggio della sezione A nella 5° e 6° misura
D6/9 D9 G6/9 C9 che a mio avviso è il passaggio più difficile del brano per via dello
smanicamento della mano sinistra.
Per l'accordo D6/9 e Eb6/9 dovranno essere usate le forme con fondamentale sulla 5° corda rispettivamente al cap. IV e V; l'accordo di
G6/9 con fondamentale sulla 6° corda al cap. III; anche per C9 e
D9 usiamo la forma con fondamentale sulla 5° corda; A7 e Bb7
usiamo le forme al cap.V e VI con l'uso del pollice. Tutte queste forme derivano da quelle in C di cui avete il diagramma e che vengono traslate su e giù per la tastiera. Ecco ora i diagrammi per gli altri accordi:
Bm7 Em7
per quanto riguarda Cm7 e Fm7 useremo le suddette forme un semitono sopra.