La prima cosa da fare è quella di scandire bene i quarti con effetto staccato.
In questo modo il valore delle note verrà ridotto approssimativamente ad un ottavo (così ho rappresentato la suddivisione ritmica dell'esempio 1 sull'accordo di Am).
La pennata sul primo e terzo movimento sarà sulle code basse (6, 5, 4) mentre quella sul secondo e quarto movimento sulle corde più acute (3, 2, 1).Tenete sempre presente che tutto è approssimativo perché potrei ad esempio suonare per i bassi solo la 6 e 5 corda per il primo e terzo movimento mentre per il secondo e quarto movimento tralasciare la prima corda. Tutto questo riguarda gli accordi di sei voci mentre se dovessimo avere accordi di cinque voci o di quattro voci dovremo fare attenzione a stoppare bene con la sinistra le corde che non devono suonare; questo perché la mano destra deve procedere regolarmente con la stessa ampiezza di movimento senza la minima preoccupazione delle note che non devono suonare. Fate sempre l'esercizio con il metronomo partendo da un tempo lento (60 bmp) fino a salire a tempi più veloci (200bmp). Noterete come è più difficile rimanere nel tempo con il metronomo che scandisce i quarti a 60 ed in questo caso potrete seguire il seguente accorgimento: invece di muovere la mano destra sugli ottavi provate a muoverla sui sedicesimi e vedrete che risulterà più facile mantenere il ritmo (es.1°A) avendo più punti di riferimento.
Nel secondo esempio viene aggiunta una pennata stoppata sul secondo ottavo del secondo e quarto movimento che darà un maggior impulso al ritmo. Nell'esempio 2 tale stoppato è rappresentato come un ottavo ma in realtà il suo valore si avvicina di più a quello dell'esempio 2b (come vengono intesi gli ottavi nello swing). Le pennate cerchiate indicano i movimenti a vuoto della mano destra.
Nell'esempio 3 ho incluso sugli ultimi due movimenti della seconda misura due terzine di ottavi (in questo caso avrete il movimento della mano destra che passerà ad una suddivisione in terzine per poi ritornare sulla suddivisione in due). Naturalmente tale suddivisione potrà essere usata in alcuni punti a vostro piacimento e non come ritmica continua.
L'esempio 4 riguarda un modello di quattro misure usata da Django nel brano
Minor swing; le terzine e i quarti con la stanghetta dovranno essere suonati più o meno sulle corde centrali (eseguite il modello ripetutamente come ho fatto io nell'esempio audio; è importante eseguirlo molto lentamente per assimilare bene le suddivisioni e rendersi conto in che punto della misura ci si trova). La suddivisione acquisterà il suo senso fatta ad una certa velocità.
Gli esempi sono stati fatti sull'accordo di Am al capotasto V utilizzando il pollice per premere il quinto tasto sulla 6 corda; anulare e mignolo pigiano rispettivamente 5 e 4 corda al settimo tasto mentre l'indice fa un piccolo barrè sulle ultime tre corde al quinto tasto. Tale posizione potrà risultare, per alcuni, un po' innaturale al primo impatto essendo magari abituati a prendere il Am in questione con il barrè con il dito indice su tutte le sei corde ma per la ritmica manouche che impegna la mano sinistra in un continuo movimento per ottenere l'effetto staccato vi permetterà di stancarvi meno e di comandare meglio il suono.
Per quanto riguarda gli esercizi da fare lentamente un accorgimento è quello, come vi ho già detto, di muovere la mano destra sui sedicesimi, mentre un altro accorgimento
è nell'uso che farete del metronomo. Facciamo un esempio: se dovessimo per esempio eseguire un esercizio a 60bmp di metronomo (60 battiti al minuto) sebbene la mano destra muova sui sedicesimi ad alcuni potrebbe risultare difficoltoso mantenere un ritmo costante e preciso; in questo caso provate a mettere il metronomo a 120bmp (essendo il nostro tempo a 60bmp e raddoppiandolo a 120bmp il nostro metronomo scandirà gli ottavi). Vedrete che così facendo riuscirete a mantenere più facilmente una certa precisione ritmica. Altra cosa importante è il suono che dovete tirar fuori dalla vostra chitarra; mantenetevi rilassati con la mano destra che è quasi perpendicolare al piano armonico cercando di limitare l'ampiezza del movimento di pennata (per capirci meglio non scendete troppo con la destra al di sotto della buca (certe cose sono più facili da vedersi così come è più facile capire certe cose ascoltandole piuttosto che leggerle su di un foglio di musica).
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Esempio 1 -
Esempio 2 - Esempio 3 -
Esempio 4