Vedremo ora un esempio di ritmica per il bolero che vedrà la mano destra impegnata a suonare anche dei bassi sugli accordi che andremo ad eseguire. Il ritmo va pensato in tempo tagliato (2/2) impostando a 110 la velocità del metronomo che scandirà le metà. In un primo momento consiglio di eseguire la ritmica ad un tempo più lento per via delle difficoltà che potrebbero presentarsi su alcuni cambi di accordi. Se per esempio decidete di partire con il metronomo che scandisce le metà a sessanta battiti al minuto potrebbe risultarvi più comodo impostare il metronomo sui quarti e cioè a 120 battiti al minuto per essere più precisi sul tempo. Aumentate gradatamente la velocità ritornando, quando lo riterrete opportuno, sul metronomo che scandisce le metà.
Il pattern ritmico si estende per due misure:
Le note cerchiate si riferiscono alle note di basso da suonare singolarmente; qui di seguito ecco i diagrammi degli accordi da utilizzare nella sequenza armonica che segue:
File Audio
Note: l'accordo di D9b5 al capotasto V è senza la nota fondamentale. Nell'ultimo accordo (B5#5b/F#) abbiamo sia la 5b che la 5#, nel basso invece abbiamo la 5 giusta (F#); tale accordo può essere visto in diversi modi (come del resto tutti gli accordi) a seconda del ruolo che occupa in una sequenza armonica. In questo caso specifico è un quinto grado di Emaggiore che risolve sul primo grado. Nella diteggiatura la lettera T indica l'utilizzo del pollice per il basso di F#.
Fate particolare attenzione al lavoro della mano destra che alterna pennate su singoli bassi a pennate sugli accordi;nell'esecuzione dei bassi il plettro colpisce la corda appoggiandosi a quella sottostante in modo da avere un attacco più preciso sulle corde. Buon lavoro.