Possiamo trovare l'accordo semidiminuito
sul VII
grado della scala maggiore, sul II grado della scala minore naturale e sul II grado della scala minore armonica.
Se
prendiamo in considerazione la scala di C maggiore possiamo notare che
l'accordo semidiminuito sul VII grado della scala non è altro che un accordo di
9° di dominante senza fondamentale costruito sul V grado della scala.
Il nostro accordo potrà
anche essere un Dm6 in terzo rivolto
ed
un Db7/9b5# senza fondamentale
(E' stata usata
l'enarmonia per dare alle note la giusta denominazione rispetto alla fondamentale sottintesa Db).
In
conclusione diremo che:
Ancora
una volta possiamo notare come un accordo può essere interpretato in diversi
modi; tutto dipende da che angolazione lo si guarda.
Posizioni di B semidiminuito
sulle quattro corde centrali
Posizioni
di B semidiminuito sulle prime
quattro corde
Esercizio:
Provate
a ricavare le forme degli accordi nella sezione dalla 6° alla 3° corda.
Come
possiamo notare, tutte le posizioni dell'accordo risultano avere le note su
corde adiacenti. Potremo ricavare ulteriori posizioni trasportando delle note
all'ottava superiore od inferiore.
Esempio:
Prendiamo
in considerazione il primo voicing sul set di corde centrali (dalla 5° alla 2°
corda)
Esempio
1: Nota A che passa all'ottava superiore.
Esempio
2: Nota F che passa all'ottava superiore.
Esempio
3: Nota F che passa all'ottava inferiore.
Esempio
4: Nota F che passa all'ottava inferiore e nota A che passa all'ottava Superiore.
Otteniamo
ora altri voicings utilizzando anche raddoppi di note e corde a vuoto:
In
quest'ultima posizione, se dovessimo eseguire le note una ad una come in un
arpeggio partendo dalla 6° corda, otterremmo una successione di note diversa da come sono rappresentate nella
chiave, e questo per via del fatto che abbiamo incluso le corde a vuoto.
Andiamo a vedere:
Esercizio:
Usare
gli accordi base costruiti su set di corde adiacenti (12 posizioni) nel
seguente schema armonico:
In
questa situazione sarà senz'altro più comodo vedere l'accordo di dominante come semidiminuito due toni sopra, per poter meglio visualizzare le nuove posizioni
sulla tastiera, visto che come accordo di dominante dovremmo immaginarne la
fondamentale sottintesa, e ciò renderebbe più difficoltosa la visualizzazione.
Esempio
di applicazione degli accordi.
Posizioni utilizzate
Come abbiamo visto le posizioni base per
l'accordo sono 12:
1) Quattro posizioni nella
sezione 6° e 3° corda.
2) Quattro posizioni nella
sezione 5° e 2° corda.
3) Quattro posizioni nella
sezione 4° e 1° corda.
Avendo
poi constatato che B
semidiminuito = G9 = Dm6 = Db7/9b 5#, avremo
12 posizioni di cui potremo usufruire per
ognuno degli accordi in similitudine.
Per
quanto riguarda la visualizzazione degli accordi sullo strumento, ecco alcuni
suggerimenti. Prendiamo in esame sempre il nostro accordo costruito sul set di
corde centrali (5° e 2° corda):
Visualizzando
l'accordo come B semidiminuito e Dm6, sarà abbastanza semplice, visto che in
ognuna delle 12 forme base avremo le rispettive fondamentali.
Nel
caso invece dell'accordo inteso come G9, o immaginate una fondamentale
sottintesa, oppure abituatevi ad associarlo all'accordo semidiminuito due toni
sopra.
Il
Db7/9b 5# sarà poi la sostituzione di G9 a distanza di 5°
diminuita.
Esercizi per la
visualizzazione degli accordi:
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Data pubblicazione: 13/02/2002
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