Lezione 10: Pattern triadi minori di William Tononi
La triade minore è, dopo quella maggiore, la più stabile e si trova prevalentemente
sul I grado in tonalità min e IV grado in tonalità minore e maggiore.
Con l’aggiunta della settima minore viene usata soprattutto come II grado seguito
dal V (ma anche nei casi precedenti).
Dal punto di vista improvvisativo gli impieghi più comuni sono sull’accordo maggiore,
(sul 3°, 6° e 7° grado), sul m7b5, (sul 3° grado), sul m7, 7 e 7sus (sul V grado,
forma incompleta ma efficace) e sull’accordo di 7° alterato (sul IIb).
I pattern che sentirete sono organizzati in modo un po’ diverso da quelli maggiori,
più chitarristici...infatti il gruppo 1 è basato su un II, V, I minore con tre pattern
collocati sul primo set della chitarra, il gruppo 2 stessa cosa ma sul secondo set,
nel 3 vengono utilizzate varie forme di approccio e la risoluzione è anche sull’accordo
maggiore e nel 4 ci sono turnaround formati da soli accordi maggiori.
il primo gruppo (II-V-I min) è costruito sul primo set di corde e utilizza le
posizioni degli accordi indicate
stessa cosa per il secondo gruppo che è costruito sul secondo set
il terzo gruppo aggiunge varie forme d'approccio e negli esempi 3A e 3B la risoluzione
è sull'accordo maggiore
il quarto gruppo è basato su un turnaround minore (4A), accordi maggiori (4B)
e accordi maggiori con l'11# (4C)