INDICE
LEZIONI
|
Breve guida sui Pickup della chitarra elettrica
di Dave Furia
|
|
I Pickup della chitarra sono dei trasduttori, essi hanno il compito di convertire
le vibrazioni delle corde in segnale elettrico. I due tipi più comuni sono il Pickup
a magnete ed il Pickup Piezoelettrico (o Piezo come spesso viene chiamato).
Magnete
Il tipo di Pickup che maggiormente interessa il mondo
della chitarra elettrica è il Pickup a magnete. Il Pickup a magnete è formato da
uno o più magneti avvolti con filo di rame o altro metallo. Le vibrazioni delle
corde della chitarra alterano il campo magnetico del Pickup inducendo una corrente
elettrica variabile.
Esistono diverse variabili che consentono di variare la risposta di un Pickup a
magnete per ottenere timbriche diverse. Usando magneti più forti si avrà un'uscita
in Volt maggiore, ma la controindicazione è che i Pickup eserciteranno anche una
maggiore attrazione verso le corde, frenandone la vibrazione. Anche il numero di
avvolgimenti del filo attorno al magnete influenzerà la risposta del Pickup. Maggiori
avvolgimenti creano maggiore uscita di volume, ed un' aumento di frequenze medie,
ma ne risulterà una perdita di frequenze alte. I magneti possono essere di diversi
tipi, in ceramica o Alnico (lega), ognuno con proprie caratteristiche sonore.
Dal punto di vista della costruzione, esistono due tipi di Pickup a magnete:
Single-Coil e Humbucker.
Single-Coil
Il Single-Coil tipo Fender è il Pickup a magnete più semplice. Esso è formato da
6 magneti, ognuno in corrispondenza ad una corda, avvolti da filo di rame comune.
Esistono anche Pickup con un singolo magnete, che copre tutte le corde. La principale
caratteristica di un Single-Coil è il timbro chiaro e cristallino. Il problema dei
Single-Coil invece, è il rumore di sottofondo.
Humbucker
L'Humbucker, Pickup inventato negli anni '50 dalla casa Gibson, deriva dalla ricerca
di avere Pickup con rumore ridotto. L'Humbucker è un Pickup a doppia bobina. Esso
è come se contenesse due Single-Coil collegati tra loro in serie con polarità magnetica
ed elettrica opposta. Questo tipo di collegamento fa sì che il rumore viene cancellato
ed il segnale musicale rafforzato. L'Humbucker,
rispetto al Single-Coil, ha maggiore volume d'uscita ed il timbro più scuro (frequenze
medie evidenziate). Le bobine all'interno di un Humbucker possono essere collegate
anche in parallelo (scelta molto rara in realtà). Il suono del Humbucker cablato
in parallelo ha un volume più basso ed il timbro più chiaro rispetto all'identico
Pickup collegato in serie.
PICKUP ATTIVI
Fino
ad adesso si è parlato di Pickup passivi. Questi sfruttano il magnete ed il campo
elettromagnetico per generare la corrente elettrica. I Pickup attivi invece, sfruttano
anche un'alimentazione esterna, la batteria a 9 Volt. Questi hanno un minore numero
di avvolgimenti intorno al magnete, risultando in bassa impedenza e basso volume
d'uscita ed un suono pulito e silenzioso. Il basso volume d'uscita viene successivamente
aumentato con il pre amplificatore incorporato che permette un'ulteriore controllo
sul suono. I Pickup attivi possono essere sia di tipo Single-Coil sia Humbucker.
I Pickup attivi e passivi possono convivere all'interno di una chitarra ma raramente
si opta per questa soluzione. Questo è dovuto al fatto che i due tipi di Pickup
necessitano di componenti (potenziometri, condensatori) diversi tra loro, rendendo
complicato il collegamento/cablaggio. Non a tutti i chitarristi piace il suono del
Pickup attivo, molti lo considerano "freddo". Ancora oggi i Pickup maggiormente
diffusi sono quelli passivi.
Regolazione
La regolazione del Pickup viene eseguita alzando o abbassando l'intero Pickup, oppure
i singoli poli (dipende dal modello), rispetto alle corde della chitarra. Le corde
grosse vibrano più di quelle sottili, quindi il Pickup dovrebbe essere più vicino
alle corde sottili che a quelle grosse per avere un volume bilanciato.
Se il Pickup è troppo vicino alla corda, soprattutto se di alta potenza, esso attirerà
la corda verso il magnete frenandone la naturale vibrazione risultando in un suono
privo di definizione o in casi estremi creando un' effetto di stonatura. Se il il
Pickup invece è troppo distante dalla corda, il volume d'uscita che produrrà sarà
minore ma ne risulterà un suono più pulito. Sperimentare per decidere l'altezza
ottimale. La differenza tra i cosiddetti Bridge Pickup (adatti per la posizione
al ponte) e Neck Pickup (adatti per la posizione al manico) sta nel loro livello
d'uscita. Il Pickup al ponte genera un'uscita minore rispetto al Pickup al Manico,
dovuto al fatto che l'oscillazione della corda è minore verso il ponte rispetto
al manico. I Pickup per la posizione al ponte hanno un'uscita maggiore rispetto
a quelli al manico per compensare la differenza di volume e avere un volume bilanciato
tra le due posizioni.
05/04/2017 | LEZIONI (chitarra): (B. Patterson, T. De Caprio, M. Ariodante, G. Continenza, G. Continenza, G. Fewell, N. Di Battista, A. Ongarello, D. Comerio, A. Tarantino, S. Khan, A. Bonardi, M. Falcone, A. D'Auria) |
|
Inserisci un commento
© 2012 Jazzitalia.net - Dave Furia -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 13.636 volte
Data pubblicazione: 13/05/2012
|
|