Abbiamo visto che una semplice progressione blues si basa su accordi di
settima di dominante. È prassi comune nei circoli jazz / fusion di considerare questi
accordi come 'alterati' e utilizzare la scala diminuita semitono-tono come scelta
per improvvisare. Vediamo in breve la teoria che regola l'uso di questa scala.
Un accordo di C7 è costruito dalle note C E G Bb (Tonica, 3, 5 e b7)
Se alzo la tonica di un semitono avrò Db E G Bb accordo
che identifica sia C7(b9) che Dbdim.
Sappiamo che su un accordo diminuito possiamo usare la scala diminuita tono semitono
dalla tonica dell'accordo. Ciò significa anche che possiamo utilizzare la semitono-tono
sull'accordo di settima di dominante mezzo tono sotto.
Scala diminuita semitono tono in C su C7
Se analizziamo questa scala possiamo vedere che tocca alcuni 'colori' (o 'estensioni'
in termini più tecnici) che abbiamo già visto. Si noti che questa analisi, per adattarsi
allo scopo del libro, potrebbe essere leggermente diversa da quello che si può trovare
in alcuni libri di teoria.
Queste sono le due piu' comuni diteggiature in A:
A mio parere questa e' una scala abbastanza efficace da utilizzare, soprattutto
prima di risolvere sul accordo sul quarto grado in un blues. Vediamo alcuni esempi.
[AUDIO
EX MP3
]
Funziona sulle altre due accordi di settima di dominante nel blues? Beh, la risposta
è sì, ma se usata con gusto. Sicuramente funzionerà bene sull'accordo sul quinto
grado come turnaround (in un blues in C, utilizzando la semitono-tono in G su G7).
Ci vorrà un po' più d'impegno per far funzionare questa scala sull'accordo sul quarto
grado (di nuovo, in un blues in C, la semitono-tono in F su F7), probabilmente perché
si tratta di un accordo più statico che non risolve. Vedremo come si potrà usare
la Lydian Dominant su tale accordo per un suono altrettanto interessante. Come punto
di partenza vi consiglio di costruire il vostro vocabolario di frasi diminuite.
Una buona fonte è l'ascolto di maestri come
Michael
Brecker e
Mike Stern.
Quanto trattato in questa lezione fa parte
del mio e-book ‘Contemporary Blues Soloing' disponibile sul mio sito
personale.
Un
viaggio approfondito, di oltre sessanta pagine, attraverso molte delle
tecniche utilizzate dagli artisti del blues contemporaneo come Robben
Ford,
Scott Henderson e molti altri. Comprende oltre 40
esempi audio in formato MP3. Dall' Introduzione: 'Ho scritto questo
libro con l'intento di aiutare il chitarrista blues/rock di livello
intermedio ad uscire dalle solite frasi di pentatonica e avventurarsi
verso suoni più moderni. Il linguaggio blues si è sviluppato negli ultimi
decenni da semplici frasi basate sulla pentatonica, ad un linguaggio
più articolato, grazie alle influenze fusion e jazz. Mi è stato chiesto
troppe volte durante i miei anni d'insegnamento come liberarsi delle
solite frasi di pentatonica che abbiamo tutti sentito troppe volte,
così ho pensato di raccogliere una vasta gamma di idee per indirizzare
il vostro linguaggio musicale in direzioni diverse, non solo armonicamente,
ma anche ritmicamente. L'ebook è un prodotto digitale nel popolare formato
Pdf e include una registrazione di tutti gli esempi audio in formato
MP3. Il download digitale è immediato. Parte del libro e' disponibile
gratuitamente da scaricare visitando:
www.GianniChiarello.com
Links esterni:
www.GianniChiarello.com
www.PlayGTR.net
Bio su Jazzitalia:
http://www.jazzitalia.net/Artisti/GianniChiarello.asp
|
05/04/2017 | LEZIONI (chitarra): (B. Patterson, T. De Caprio, M. Ariodante, G. Continenza, G. Continenza, G. Fewell, N. Di Battista, A. Ongarello, D. Comerio, A. Tarantino, S. Khan, A. Bonardi, M. Falcone, A. D'Auria) |
|
Inserisci un commento
© 2010 Jazzitalia.net - Gianni Chiarello -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 37.177 volte
Data pubblicazione: 27/02/2010
|
|