In questa piccola rubrica vorrei occuparmi delle strutture intervallari costruite sulla scala pentatonica,spesso questa scala ha un uso piuttosto limitato nella chitarra contemporanea, senza dubbio è la scala simbolo della chitarra blues, rock, certamente la prima scala che impariamo a suonare vista la sua forte componente melodica (e blueseggiante).
In realtà è una scala che offre innumerevoli applicazioni e possibilità di costruzione intervallare, strutture che possono rendere il nostro fraseggio jazzistico molto moderno, il primo passo è quello di suonare le nostre scala pentatoniche (utilizzando le 5 posizioni che conosciamo) a pattern intervallari come in questo esempio:
Pattern su intervallo di quarta:
Adesso vediamo quest'altro esempio costruito su intervalli di quinta:
File
MIDI
Come vedete il suono risultante si discosta abbastanza dall'uso tradizionale di questa scala,andiamo avanti con le nostre strutture!!
Provate a lavorare anche sugli altri intervalli (seste, settime), vi consiglio di lavorare sui primi due esempi in modo molto ritmico, provate a eseguire come terzine, quartine, sestine, provate a spostare gli accenti sulle quartine di sedicesimi,
ecc...
La seguente idea in pratica costruisce una struttura in cui viene privilegiato l'intervallo di seconda e quinta attraverso le corde, in pratica suoniamo una nota ogni corda quasi come fosse un arpeggio, come vedete sono geometrie chitarristiche che si prestano molto bene al trasporto sulle altre tonalità. Non dimenticate di provare questo materiale su diversi accordi, strutture armoniche, quando improvvisate nei brani che suonate di solito, ecc...
File MIDI
Andiamo avanti nella nostra semplice esplorazione sull'uso moderno della scala pentatonica, il seguente lick è molto caro ad un chitarrista come Frank Gambale, vi sconsiglio caldamente l'utilizzo della plettrata alternata!!!!
Prestate sempre attenzione a come queste strutture siano costruite sempre e solo sulle semplici 5 posizioni che ben conosciamo.
File MIDI
Come ultimo esempio ho pensato ad un esempio pratico di alcuni concetti qui esposti, prendiamo una semplice progressione di 2-5-1 in
do maggiore, utilizziamo sul secondo grado la scala pentatonica di A minore, sul quinto grado la scala di
Bb minore pentatonica (nient'altro che la scala superlocria, ossia scala di
Ab minore melodica), sul primo grado la scala pentatonica di B minore
(scala lidia).
File MIDI
Come vedete le possibilità sono infinite, in questa breve rubrica ho cercato solo di dare qualche spunto, qualche idea pratica per cominciare a lavorare in modo serio sulla scala pentatonica, spero di aver suscitato la vostra curiosità, sopratutto di chi si sta avvicinando da poco al mondo della chitarra jazz-fusion.