Lezione 16: Triade aumentata, presentazione di William Tononi
La triade aumentata è formata da 1°, 3° e 5 aumentata.
La principale scala di riferimento è l'esatonale o a toni
interi, scala simmetrica formata da 6 note a distanza di tono.
Sovrappone due terze maggiori e divide l'8va, che è composta di dodici semitoni,
in tre parti uguali.
Essendo simmetrica ogni nota può essere la fondamentale ed esistono pertanto solo
quattro triadi aumentate.
A causa della 5 aumentata è una triade instabile e si trova sul terzo grado delle
scale minori armonica e melodica ma il suo utilizzo più comune è, per la sua tendenza
risolutiva, quello di dominante.
E' possibile usarla anche sull'accordo minore/maj7 (I grado in
tonalità minore), sull'accordo di 7a su cui in genere si usa la "lydian dominant"
(II, IV, bVII e sostituzioni di tritono in genere) e sul m7b5 con la 9 maggiore.
Gli utilizzi improvvisativi sono inferiori rispetto alle triadi
maggiori e minori, ma è particolarmente interessante sperimentare le varie risoluzioni
sugli accordi di tonica maggiori e minori e sostituti, diciotto in tutto (alcuni
esempi nella scheda/video "pattern con triadi aumentate").