Lezione 2: Spostamenti su pentatonica minore con 6a
di Giampiero Villa
In questa lezione prenderemo in esame gli spostamenti applicati alla pentatonica
minore a cui viene aggiunta la 6ª:
Questo tipo di scala è molto utilizzata nel blues moderno
in quanto la 6ª è un colore caratteristico del I grado di un blues (G7) ed oltretutto
introduce l’arrivo del IV grado (C7),poiché è la 3 maggiore. Aggiungendo questa
nota si riducono le distanze e si creano altri 2 intervalli di 2ª(tra re e mi e
tra mi e fa), dove poter effettuare un ulteriore spostamento con la tecnica del
glissato-legato. Ad esempio, trovandoci sul I box potremmo utilizzare per spostarci
sul II box il re sulla 5ª corda,per poi finire sul mi(sempre sulla 5ª corda) e trovarci
cosi nel II box. Ecco dei brevi esempi per mostrarvi alcuni spostamenti tipici utilizzando
la pentatonica minore e la pentatonica minore con l’aggiunta della 6ª: