Di solito quando improvvisiamo su un blues (quando dico blues mi riferisco a
tutti quei stile strutturati in 12 misure con armonie I IV V) il primo approccio
spontaneo è quello di usare le pentatoniche minore e maggiore compresa la 5b, diciamo
che la cosa non è sbagliata, anzi!.. ma anche se non sembra, la cosa può essere
dispersiva in quanto le note complessivamente di queste due scale, più nota blues,
sono 9….tante!! Quindi soprattutto, dico a coloro che sono alle prime armi con questo
genere, di provare ad usare solo quelle note essenziali derivanti dagli accordi,
gli accordi nel blues sono essenzialmente 3 e tutti di dominati, la struttura o
gradi del accordo di dominate sono: tonica terza maggiore quinta giusta settima
minore, diciamo pero che nello stile boogie di solito viene sostituita la settima
con la sesta… quindi I III V VI, questo non toglie che potremmo comunque usare la
settima minore e oltre a quella la terza minore come passaggio, la terza minore
però nel fraseggio risolverà sempre su quella maggiore per non creare tensioni strane…
Di seguito ti propongo lo schema degli arpeggi da utilizzare sulla tastiera con
questi gradi
Guardate come le note che sono state suonate derivano dagli accordi ( arpeggi) che
vi ho proposto nella prima parte della lezione.. una volta capito il meccanismo
provate un po per volta a creare delle frasi, per poi tramutarli in assoli veri
e propri, su tutta la struttura in 12 misure