L’organizzazione armonica della chitarra secondo Pat Martino
Lezione 4: Accordi diminuiti (Forma lata) di Alessandro Cossu
A questo punto non rimane altro da fare che considerare gli accordi diminuiti
nella forma lata. Non c'è nulla di nuovo rispetto a quanto fatto fino a questo momento,
si tratta solo di visualizzare alcune nuove diteggiature.
Le trasposizioni in "verticale" (cioè su diversi gruppi di corde) sono limitate
a due sole.
Avendo fissato gli accordi aumentati e diminuiti le altre famiglie di accordi possono
essere ottenute per trasformazioni minime di questi accordi. Un esempio:
A partire da C°7 basterà alzare la settima di un semitono, da Bbb a Bb, per ottenere
Cm7b5; da questo, abbassando di semitono la fondamentale C si ottiene un l'accordo
Bma7, attraverso il quale si passa a B7 abbassando di semitono la settima (da A
a Ab); abbassando anche la terza l'accordo diventa Bm7 e abbassando la quinta è
possibile poi ottenere Bm7b5. A questo punto si può arrivare a B°7 abbassando la
settima e chiudere il cerchio, ma anche passare da Bm7 a Bm6 con il movimento di
semitono A-G#. E questo altro non è che che il primo rivolto dell'accordo G#m7b5.
Risulta evidente come questo processo di trasformazioni possa andare avanti all'infinito,
utilizzando il solo movimento melodico di semitono.
Non si fa nessun tipo di riferimento a funzioni armoniche, ma in fondo è esattamente
di questo che si sta parlando.