Lezione 21: Pattern con triadi sospese (Turnaround e progressioni) di William Tononi
La triade sospesa è formata da 1a, 4a giusta e 5a giusta.
Gli accordi si formano sovrapponendo per
terze le note della scala, questo tipo di triade si ottiene invece sostituendo alla
terza (maggiore o minore) la quarta, rendendo indefinita (sospesa appunto) la qualità
dell'accordo.
Questo fa sì che su sette gradi della scala maggiore solo in due
casi non si formi la triade sospesa: il 4o e il 7o (il tritono tonale) mentre la
troviamo sugli altri cinque, per facilità di memorizzazione le note che formano
la pentatonica maggiore.
In posizione fondamentale la triade sospesa è composta da una 4a
e da una 2a, nel primo rivolto da una 2a e una 4a e nel secondo da due 4e.
Questa differenza sostanziale con le altre triadi e questa indefinitezza
armonica la rendono molto utile soprattutto in ambito modale.
Gli esempi che seguono sono basati sull'utilizzo melodico/improvvisativo
della triade, che può essere sfruttata in molti modi, sia su accordi più stabili
(area di tonica e sottodominante, accordi maggiori e m7) che su quelli più instabili
(area di dominante alterata e m7b5).
Nell'esempio in sottofondo vengono usate per tutto il brano, ad
eccezione dell'accordo diminuito, solo triadi sospese.
Turnaround e Progressioni
(utilizzo di triadi sospese)
La triade sospesa ha il suo utilizzo principale, oltre che sull'accordo
omonimo, sulle famiglie maggiori e m7. Ha anche un paio di buoni utilizzi sulle
sonorità alterate (m7b5 e 7#5#9).
Nel gruppo A utilizziamo alcune coppie di triadi sus su un "I-Vsus"
Nel gruppo B sperimentiamo alcune soluzioni su un turnaround di soli accordi maj