Come I lezione vi propongo uno studio per collegare
orizzontalmente i box della pentatonica. Noi chitarristi siamo spesso “ingabbiati”
dalle posizioni derivate dalle scale,arpeggi ecc. e questo ci porta ad essere molto
ripetitivi durante l’improvvisazione. L’ideale sarebbe cercare di pensare come un
sassofonista o un trombettista(per quanto possibile!)tentando di eliminare le geometrie
che man mano si formano sul nostro strumento. Data per scontata la conoscenza delle
5 posizioni andiamo a vedere dove effettuare i vari spostamenti orizzontali. Le
note che formano la scala pentatonica sono tutte a distanza di 2ª maggiore(1 tono)
o di 3ª minore(1 tono e mezzo).
Il punto che utilizzeremo per passare da un box a quello successivo è la distanza
di 2ª maggiore.
Andiamo a vedere graficamente le possibili applicazioni tra I e II box
Personalmente ritengo che la tecnica migliore per effettuare lo spostamento sia
il glissato-legato,cioè suonando la prima nota e poi scivolando con il dito fino
al raggiungimento della seconda nota. Per quanto riguarda il dito della mano sinistra
da utilizzare la scelta migliore è sicuramente il 3 dito, che oltretutto ci permette
di effettuare anche dei bending sulla nota di arrivo senza grossi problemi. Alcune
volte può essere vantaggioso utilizzare il 2 dito come sulla 3ª corda tra primo
e secondo box, per ritrovarsi poi col 1ª dito sulla 2ª corda del secondo box. Chiaramente
nulla nega di poter effettuare lo spostamento quando si ha la distanza di 3ª minore,
ma solitamente durante il fraseggio si esegue lo spostamento sulla distanza di 2ª,
soprattutto se ci troviamo ad improvvisare in stile blues,rock-blues (basti ascoltare
Robben Ford o Larry Carlton!). Ecco un esempio puramente meccanico
che attraversa 4 box della pentatonica minore di sol, utilizzando sempre la diteggiatura
1-3:
Trasportate tutto sugli altri box della pentatonica e vi assicuro che ne ricaverete
un’ottima visione orizzontale e dei fraseggi molto più fluidi e musicali!
05/04/2017 | LEZIONI (chitarra): (B. Patterson, T. De Caprio, M. Ariodante, G. Continenza, G. Continenza, G. Fewell, N. Di Battista, A. Ongarello, D. Comerio, A. Tarantino, S. Khan, A. Bonardi, M. Falcone, A. D'Auria) |
|
Inserisci un commento
© 2010 Jazzitalia.net - Giampiero Villa -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 20.937 volte
Data pubblicazione: 28/02/2010
|
|