La triade, oltre a essere la base di accordi più complessi a 4 o più parti è
molto utile anche come riferimento improvvisativo su accordi diversi. In sostanza,
asssimilando le diteggiature delle triadi e imparandone i riferimenti improvvisativi
è possibile rappresentare armonie complesse in modo semplice.
Lo studio completo prevede anche l'assimilazione delle
diteggiature anche dal punto di vista armonico, particolarmente utile per quanto
riguarda le triadi perché corrisponde dal punto di vista visivo anche all'utilizzo
melodico, un po' quello che fanno i pianisti, che possono usare le stesse posizioni
con entrambe le mani e che non funziona a parti strette sulla chitarra con accordi
a 4 o più parti.
E' inoltre importante imparare prima anche le diteggiature delle triadi a tutta
estensione e le similitudini che si ottengono sovrapponendo le triadi al basso.
Dopo aver fatto tutto questo, ho pensato fosse utile fare una raccolta di pattern
con alcuni utilizzi delle triadi sulle sequenze di accordi più comuni, prevalentemente
turnaround e cicli.
Le frasi sono in alcuni casi composte da sole note della triade e in altri arricchite
con varie forme di approccio. Verrà prima proposto un video con l'esecuzione della
frase e poi ripetuto mostrando la parte diteggiata e le triadi usate. Per questione
di spazio ho evitato di aggiungere anche la base senza pattern, comunque disponibile
a chi fosse interessato. La prima triade è quella maggiore, che è la più pura dal
punto di vista armonico.
Il gruppo A è composto da 4 frasi su altrettanti turnaround in tonalità
maggiore.
Il gruppo B è composto da tre frasi su turnaround minori.
C: la triade maggiore è molto efficace sugli accordi min7 e quindi
ho pensato di proporre dei pattern su due cicli di 5a di questo accordo.
D: stessa cosa su cicli di accordi di 7a
E: idem ma con sostituzioni di tritono e di conseguenza sequenza
cromatica
05/04/2017 | LEZIONI (chitarra): (B. Patterson, T. De Caprio, M. Ariodante, G. Continenza, G. Continenza, G. Fewell, N. Di Battista, A. Ongarello, D. Comerio, A. Tarantino, S. Khan, A. Bonardi, M. Falcone, A. D'Auria) |
|
Inserisci un commento
© 2017 Jazzitalia.net - William Tononi -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 2.344 volte
Data pubblicazione: 24/04/2017
|
|