Lezione 38: Risoluzioni V7 – I (e alternative) - 1a alla 1a voce di William Tononi
In questo terzo articolo la nota al canto sull'accordo di dominante è la
fondamentale.
La prima voce sarà per ogni
esempio sulla corda di E, per questo motivo non vengono indicate le diteggiature
degli accordi che sono facilmente ricavabili.
La 1a al canto limita le possibilità armoniche sulla chitarra che si basa prevalentemente
su accordi a 4 parti. Essendo necessarie nelle voci inferiori la 3 e la 7 (nella
stragrande maggioranza dei casi), rimane solo una nota a disposizione che sarà o
una 5a o una 9a (alterate e non).
La frase A è (come nella maggior parte degli esempi) in 8vi, in questo caso raggruppati
in 2 gruppi di 3 e 1 di 2. Ogni gruppo di 3 inizia con un'appoggiatura:
La frase B (in 16mi) è caratterizzata sull'accordo di dominante da un pattern
che si ripete per tre volte partendo dalla 13, 5 e 3. Nella risoluzione vengono
usate delle note di passaggio cromatiche:
Nella 1a battuta della frase D ci sono una serie di terzine divise melodicamente
a gruppi di due note (è possibile accentare seguendo la pulsazione (cioè ogni 3
note) o la melodia (ogni 2), la seconda battuta è un "4 su 3":
Per finire la frase F fa uso del Vo grado di C minore armonica (mix b9, b13)
nella 1a battuta e di una pentatonica maggiore una 5a sopra nella seconda: