Che cosa significa improvvisare ? Possiamo mischiare scale su di una progressione
armonica... Possiamo fare delle variazioni melodiche su di un tema, suonare diverse
volte la stessa frase, cambiandone il ritmo...Fare inversioni melodiche, permutazioni
varie... cambiare o sostituire gli accordi di una progressione armonica...
Sostanzialmente potremmo definire l'improvvisazione: un'invenzione estemporanea...
l'interazione di varie idee ritmiche, melodiche, armoniche...e lo sviluppo di esse
attraverso meccanismi intuitivi e creativi...Sintesi, controllo auditivo, approccio
ritmico, approccio armonico... Queste sono le ragioni per cui ritengo che un musicista
completo debba saper improvvisare, bisogna aver sviluppato tutto: senso melodico,
ritmico, controllo auditivo, capacità di sviluppo sintetico.
Approccio armonico: Scale identificative
File Audio (mp3)
Abbiamo usato un arpeggio di Emin in funzione
di relax suonandola sopra il suo accordo, appunto, E min.
La stessa triade invece, usata su di un accordo semplice
di C maggiore genera tensione perchè contiene due note dell'accordo
Ch 3 Ch5 e la settima maggiore T7
rispetto a Do che aggiunge una tensione interessante.
Vi siete chiesti come mai i chitarristi usano soprattutto Pentatoniche
ed arpeggi x improvvisare?
Il fatto è che un arpeggio o una pentatonica "scelgono" solo alcune delle sette
note di una scala diatonica, ci permettono così di dare un già un messaggio significativo
alla sonorità di un accordo.
In pratica ci rendono liberi di colorare con sfumature diverse, in maniera interattiva,
le sonorità che creiamo suonando sugli accordi.
Per capire meglio il senso di questa filosofia, è utile ragionare un pochino
sull'analisi funzionale delle note di una scala
rispetto ad un accordo:
Ogni nota assume un valore ed un messaggio ben preciso, a seconda del grado di
consonanza / dissonanza che genera sull'accordo dove viene suonata.
Vediamo di seguito.
Analisi funzionale di una scala
T = tension note (esprime Attesa...interesse)
Ch = nota dell'accordo (suona "rilassata")
S = Nota di passaggio (suona dissonante rispetto all' accordo)
File Audio (mp3)
E' interessante notare come la Quarta sia una nota tensionale su di una scala
minore producendo un intervallo di un Tono rispetto alla terza minore, mentre su
di una scala maggiore risulti una nota "sbagliata" a causa della forte dissonanza
prodotta dal suo intervallo con la terza Maggiore dell'accordo (un semitono)....
05/04/2017 | LEZIONI (chitarra): (B. Patterson, T. De Caprio, M. Ariodante, G. Continenza, G. Continenza, G. Fewell, N. Di Battista, A. Ongarello, D. Comerio, A. Tarantino, S. Khan, A. Bonardi, M. Falcone, A. D'Auria) |
|
Inserisci un commento
© 2010 Jazzitalia.net - Gabor Lesko -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 16.583 volte
Data pubblicazione: 05/12/2010
|
|