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LEZIONI
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Lezione 2: Le estensioni più adatte da usare su un Accordo di dominate nel blues
di Tony Cinelli
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Ciao a tutti nella precedente lezione abbiamo visto l'intro,
turnaround e finale. In questa nuova lezione vi vorrei proporre un elemento fondamentale
nell'armonia blues, l'uso degli abbellimenti o estensioni. Diciamo che il blues
ha avuto uno sviluppo armonico notevole da quando esiste, inizialmente con triadi,
successivamente con quadriadi quindi con una nuova nota, la settima, e cosi
via...
Adesso cercherò di spiegarvi come usare e trovare alcuni intervalli diatonici per
poter arricchire ulteriormente questi accordi.
L'accordo di dominate viene costruito sul V° grado della scala maggiore ossia sul
modo misolidio, adesso proviamo ad stendere tutti i gradi di questa scala
in G
I II II
IV V VI VII
T 2 3M 4
5 6 7m
G A B C
D E F
Adesso come prima guardiamo quale sono i gradi che compongono l'accordo
I II II
IV V VI VII
T 3M
5 7m
Potete notare che rimangono altri 3 gradi ossia il secondo il quarto e il sesto.
Questi tre gradi hanno la funzione di abbellire l'accordo stesso. Diciamo subito
che nel blues la quarta o undicesima (stessa nota distante un'ottava) non viene
mai usata nel blues in quanto ha un suono statico, sospeso, più adatto per altri
generi, quindi ci rimangono da usare la seconda che potremmo chiamare anche nona
e la sesta anche chiamata tredicesima
I II II
IV V VI VII
2
no 6
9
13
Alcuni esempi di accordi con abbelimenti
V
|-----|----|-----|-----|
|-----|----|-13--|-----|
|-----|-3--|-----|-----| A13/G
|-7---|----|-----|-----|
|-----|----|-----|-----|
|-----|----|-----|-----|
IX
|-----|----|-----|-----|
|-----|----|--T--|-----|
|-----|-5--|-----|-----|
|-----|-9--|-----|-----| A9/B
|-----|----|-----|-----|
|-----|----|-----|-----|
V
|-----|-T--|-----|-----|
|-----|-5--|-----|-----|
|-----|----|-----|-----| A9/G
|--9--|----|-----|-----|
|-----|-7--|-----|-----|
|-----|----|-----|-----|
IV
|-----|----|-----|-13--|
|-----|-9--|-----|-----|
|-----|-7--|-----|-----| D13/F#
|--3--|----|-----|-----|
|-----|----|-----|-----|
|-----|----|-----|-----|
Con questa nuova visione dell'accordo potremmo andare ad abbellire i nostri 3 accordi
di base, quindi procuratevi una tabella contenente i vari intervalli sulla tastiera
e provate e crearne qualcuno, non mettete limiti alla vostra fantasia nel costruirli,
ricordate che potete omettere qualsiasi grado a meno degli abbellimenti in questione.
Non ci sono regole per l'omissione delle note, potete tranquillamente mettere una
terza una quinta e una nona, piuttosto che una settima una terza e una tredicesima
e cosi via! Create più rivolti possibili ovviamente anche con tonica al basso se
volete, vi servirà soprattutto per prendere conoscenza della potenzialità e varietà
di questi accordi. L'utilizzo nel blues quindi in una struttura di questi nuovi
potenziali accordi sarà determinato dal buon gusto quindi da come suonano e dallo
stile del pezzo blues stesso, quindi vi consiglio tanto ascolto. Ovviamente il discorso
non si ferma qui, questo è solo la punta di un iceberg, ci sono altri passaggi /
aspetti importanti per poter suonare blues a un certo livello, sostituzione di accordi,
abbellimenti alterati ecc…
Nella prossima lezione proveremo a suonare ritmicamente alcuni di questi voicing
all'interno della struttura.
05/04/2017 | LEZIONI (chitarra): (B. Patterson, T. De Caprio, M. Ariodante, G. Continenza, G. Continenza, G. Fewell, N. Di Battista, A. Ongarello, D. Comerio, A. Tarantino, S. Khan, A. Bonardi, M. Falcone, A. D'Auria) |
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Data pubblicazione: 09/05/2016
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