Teoria
Su ogni tipo di accordo è possibile usare più modi. Per stabilire la pertinenza
di un modo, è sufficiente osservare prima, terza, quinta e settima. L'accordo estratto
ci indica che il modo è sempre utilizzabile su quel tipo di accordo.
Es.
Da questo modo, re lidio, si estrae l'accordo DΔ. Dunque, su tutti
gli accordi maj7 è possibile utilizzare il modo lidio. Basta tenere presente
che questo impone all'accordo una particolare tensione, l'undicesima aumentata,
come abbiamo già visto nella lezione precedente ("Approccio
armonico").
Analisi
A questo punto, osserviamo l'elenco dei modi genericamente praticabili sui vari
tipi di accordo:
MODI
|
ACCORDI |
ionico,lidio, lidio #2
|
MAGGIORI
|
dorico, frigio, eolio, ipoionico,
frigio-dorico, ipoionico b6, lidio minore
|
MINORI
|
misolidio, lidio-dominante, misolidio
b6, alterato, misolidio b2 b6
|
DOMINANTI
|
locrio, locrio #2, locrio #6
|
SEMIDIMINUITI
|
lidio aumentato, ionico aumentato
|
AUMENTATI
|
superlocrio diminuito
|
DIMINUITI
|
Ho detto "genericamente praticabili" perché bisogna sempre ricordare che
la scelta dell'uno o dell'altro modo impone all'accordo tensioni diverse. Pensate
ai sette diversi modi che si possono suonare su un accordo minore: ognuno di essi
conferisce all'accordo una diversa sonorità, e in questo senso le possibilità che
ci vengono offerte dall'uso dei modi sono davvero interessanti.Quella
che segue è una tabella più particolareggiata, in cui indico, per ciascun modo,
il relativo accordo, le tensioni imposte dal modo, e le sigle di uso più comune.
MODO
|
ACCORDO
|
SIGLE |
IONICO
|
MAGGIORE con 6 M, 7 M, 9 M, 11 G
|
C, C6/9
|
LIDIO
|
MAGGIORE con 6 M, 7 M, 9 M, 11 aum
|
C (#11)
|
LIDIO #2
|
MAGGIORE con 6 M, 7 M, 9 aum, 11 aum
|
C (#9 #11)
|
IONICO AUMENTATO
|
AUMENTATO con 6 M, 7 M, 9 M, 11 G
|
C (#5)
|
LIDIO AUMENTATO
|
AUMENTATO con 6 M, 7 M, 9 M, 11 aum
|
C (#5 #11)
|
DORICO
|
MINORE con 6 M, 7 m, 9 M, 11 G
|
Cm7, Cm6/9
|
FRIGIO
|
MINORE con 6 m, 7 m, 9 m, 11 G
|
Csus b9, Bbm/C,
Gø/C, Db/C
|
EOLIO
|
MINORE con 6 m, 7 m, 9 M, 11 G
|
Cm7
|
IPOIONICO
|
MINORE con 6 M, 7 M, 9 M, 11 G
|
Cm, Cm6/9
|
IPOIONICO b6
|
MINORE con 6 m, 7 M, 9 M, 11 G
|
Cm
|
FRIGIO-DORICO
|
MINORE con 6 M, 7 m, 9 m, 11 G
|
Csus b9, BbmΔ/C
|
LIDIO MINORE
|
MINORE con 6 M, 7 m, 9 M, 11 aum
|
Cm7 (#11)
|
LOCRIO
|
DIMINUITO con 6 m, 7 m, 9 m, 11 G
|
Cø (b9)
|
LOCRIO #2
|
DIMINUITO con 6 m, 7 m, 9 M, 11 G
|
Cø (9)
|
LOCRIO #6
|
DIMINUITO con 6 M, 7 m, 9 m, 11 G
|
Cø (b9, 13)
|
SUPERLOCRIO DIMINUITO
|
DIMINUITO con 6 m, 7 dim, 9 m, 11
dim
|
C dim
|
MISOLIDIO
|
MAGGIORE con 6 M,7 m, 9 M e 11 G
|
C7, Csus
|
MISOLIDIO b6
|
MAGGIORE con 6 m,7 m, 9 M e 11 G
|
C7 (b13)
|
MISOLIDIO b2 b6
|
MAGGIORE con 6 m,7 m, 9 m e 11 G
|
C7 (b9 b13)
|
LIDIO DOMINANTE
|
MAGGIORE con 6 M,7 m, 9 M e 11 aum
|
C7 (#11)
|
ALTERATO
|
MAGGIORE con 6 m, 7 m, 9 m, 9 aum,
11 aum
|
C7alt
|
Pratica
Sull'accordo di do maggiore improvvisate usando, alternandoli, i cinque modi
qui indicati:
IONICO
|
C, C6/9
|
LIDIO
|
C (#11)
|
LIDIO #2
|
C (#9 #11)
|
IONICO AUMENTATO
|
C (#5)
|
LIDIO AUMENTATO
|
C (#5 #11)
|
Sull'accordo di re minore:
DORICO
|
Dm7, Dm6/9
|
FRIGIO
|
Dsus b9, Cm/D,
Aø/D, Eb/D
|
EOLIO
|
Dm7
|
IPOIONICO
|
Dm, Dm6/9
|
IPOIONICO b6
|
Dm
|
FRIGIO-DORICO
|
Dsus b9, CmΔ/D
|
LIDIO MINORE
|
Dm7 (#11)
|
E su un accordo di dominante G7:
MISOLIDIO
|
G7, Gsus
|
MISOLIDIO b6
|
G7 (b13)
|
MISOLIDIO b2 b6
|
G7 (b9 b13)
|
LIDIO DOMINANTE
|
G7 (#11)
|
ALTERATO
|
G7alt
|
Quando riuscite ad alternare abbastanza velocemente i modi senza problemi,
potete unificare i tre accordi, che formano la cadenza perfetta II-V-I, e ripetere
l'esercizio sulla cadenza Dm G7 CΔ, per poi trasportarlo in tutte le tonalità maggiori
(Am-D7-GΔ, Em-A7-DΔ, Bm-E7-AΔ, e così via…).
La stessa cosa va fatta sulle tonalità minori: esercitatevi sull'accordo
re semidiminuito:
LOCRIO
|
Dø (b9)
|
LOCRIO #2
|
Dø (9)
|
LOCRIO #6
|
Dø (b9, 13)
|
Sull'accordo di dominante G7:
MISOLIDIO
|
G7, Gsus
|
MISOLIDIO b6
|
G7 (b13)
|
MISOLIDIO b2 b6
|
G7 (b9 b13)
|
LIDIO DOMINANTE
|
G7 (#11)
|
ALTERATO
|
G7alt
|
E su do minore:
DORICO
|
Cm7, Cm6/9
|
FRIGIO
|
Csus b9, Bbm/C,
Gø/C, Db/C
|
EOLIO
|
Cm7
|
IPOIONICO
|
Cm, Cm6/9
|
IPOIONICO b6
|
Cm
|
FRIGIO-DORICO
|
Csus b9, BbmΔ/C
|
LIDIO MINORE
|
Cm7 (#11)
|
Per poi riunire anche questi nella cadenza II V I in minore (Dø G7 Cm),
da eseguire poi in tutte le tonalità.
Le tonalità sono in totale 24, 12 maggiori e 12 minori: per non pregiudicare
la propria sanità mentale, è bene diluirne nel tempo lo studio…
Suggerisco due diversi usi dei modi:
MELODICO
Per l'improvvisazione. Costruite i fraseggi riferendovi ai diversi modi. E'
interessante anche utilizzare una stessa frase adattandola ad essi.
ARMONICO
Per l'accompagnamento. Costruite dei frammenti di modo e muoveteli ritmicamente
sul tempo a vostro gusto.
A presto.
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Data pubblicazione: 04/06/2006
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