Teoria
Esaminiamo l'uso di alcuni modi con funzione di dominante, e precisamente
locrio, frigio e frigio-dorico sul V grado.
Analisi
1. Locrio sul V grado.
Questa pratica è teoricamente anomala; osserviamo le differenze fra un accordo
di dominante e il modo locrio:
L'accordo estratto dal modo è semidiminuito; inoltre il modo ha una terza
minore (e non maggiore come C7). E' per questo motivo che l'uso del locrio sul quinto
grado presuppone la sostituzione dell'accordo di dominante con un accordo derivato
dal modo locrio: Gb/C, oppure Bbm/C.
2. Frigio e frigio-dorico sul V grado.
Paragonando i due modi all'accordo di dominante, riscontriamo differenze
simili a quelle del locrio:
Anche in questo caso l'accordo, pur mantenendo la sua funzione di dominante,
va sostituito con un accordo susb9. Questa sigla, che indica l'accordo derivato
dai due modi in questione, in realtà ci suggerisce solo la nona minore e l'undicesima
giusta (ricordiamo che sus sta per suspended 4th).
Quelle che seguono sono solo due comuni interpretazioni della sigla.
L'accordo slash o susb9 derivato dal modo non solo sostituisce il V grado,
ma può incorporare anche il II grado, se la cadenza si presenta come II-V-I.
Pratica
Consiglio di esercitarsi su II V I in tutte le tonalità maggiori e minori,
prima di mettere in pratica questa tecnica direttamente sui brani. Ricordate di
tenere conto dell'aspetto melodico, che deve prestarsi a questo tipo di rilettura
modale. Analizziamo l'esempio seguente:
Questa cadenza perfetta in fa maggiore si presta, grazie a una melodia
particolarmente adattabile, a essere riarmonizzata nei modi che abbiamo esaminato
I modi applicabili (nelle prime due battute) sono il locrio nei primi
due esempi, e il frigio oppure il frigio-dorico nel terzo.
Un brano che si presta bene per la realizzazione di questa tecnica è "Autumn
Leaves", in cui le cadenze perfette non mancano. Provate a riarmonizzarlo.
Conclusioni
Spero che il nostro breve viaggio nel mondo dei modi vi sia stato d'aiuto, almeno
per quanto possono esserlo delle lezioni scritte. In realtà l'aspetto più importante
è sempre il suono; il mio suggerimento è di avere un approccio che ricerchi sempre
la massima musicalità in ciò che suonate, integrando l'esercizio con ascolti e trascrizioni.
Per approfondire:
Fabio Di Cocco
– Armonia funzionale – BMG Ricordi (MLR 668)
In tutti i negozi a 12 €.
in tutti i negozi a 12 euro.
Inserisci un commento
©
2004, 2008 Jazzitalia.net - Fabio Di Cocco - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 10.629 volte
Data pubblicazione: 31/08/2008
|
|