Accordi di settima nella scala Maggiore Armonica
es 13 (file audio )
Osservando la scala maggiore armonica si nota che nella
formazione degli accordi di settima compaiono le sette tipologie di accordi presenti
nelle armonizzazioni delle tre scale madre (scala maggiore, scala minore melodica,
scala minore armonica) assemblate (come accade anche nella scala minore armonica)
in un'unica scala.
Inoltre, nella formazione degli accordi di settima, si deduce che la cadenza
II min7 (b5) V7 I maj 7 compare in maniera naturale nell'armonizzazione della
scala maggiore armonica.
Es 14 (file audio )
Altro aspetto peculiare, oltre la presenza di tutte le tipologie degli accordi di
settima tonali, è quello relativo alla possibilità dell'applicazione delle simmetrie
per terze maggiori e per terze minori.
In particolare è proprio sul sesto grado della scala, la nota Lab, (abbassata di
un semitono rispetto alle distanze intervallari del modo maggiore) che si incontrano
entrambe le due simmetrie. Queste offrono nell'insieme 6 suoni su 7 della scala
(nota esclusa Sol) e per l'occasione possono dare spunto ad interessanti orizzonti
sull'aspetto improvvisativo e compositivo simmetrico, in quanto la loro applicazione,
qui, puo' produrre un effetto sonoro dal senso fortemente tonale.
Simmetrie nella scala Maggiore Armonica:
Seguono gli esempi di un brano composto unicamente con l'armonia offerta dalla Scala
Maggiore Armonica (Silent Man), ed una serie di fraseggi da applicare sulle progressioni
II V I della stessa scala madre.
Inserisci un commento
© 2013 Jazzitalia.net - Luca Gianquitto -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 5.060 volte
Data pubblicazione: 01/09/2013
|
|