MODI DELLA SCALA MINORE NAPOLETANA
MODI DELLA SCALA MINORE NAPOLETANA A TONICA COSTANTE
"Modo nel Modo" esempio in C minore napoletana
VII°9 (omit 3) = bII7
L'accordo a quattro voci °9 (omit 3) nascente sull'ultimo modo della
scala minore napoletana (superlocrio bb3 bb7) è come già detto corrispondente ad
un primo rivolto di un accordo di settima di dominante qui poggiato sul secondo
grado della scala in questione.
Ponendo un esempio nella tonalita' di C minore napoletana quindi, il Db7
puo' disporre del modo Lidio#13 (considerandolo adesso come una permutazione
del modo superlocrio bb3 bb7 a partire dal terzo suono).
Applicato su un accordo di dominante, il modo LIDIO #13 si differenzia dal
famoso impiego del modo LIDIO b7, in quanto il primo, non ha la tredicesima
naturale bensì all'atto pratico la settima di dominante (#13) seguita dalla settima
maggiore a mò di scala be bop eseguita in moto ascendente.
L'applicazione del modo LIDIO #13 si può quindi facilmente praticare su un
accordo di dominante considerandolo come una sostituzione al tritono del quinto
grado della tonalità.
es.36 (File audio)
Lidian #13 solutions on bII7
Es 37 ed
Es 38 (File Audio)
Es 38 (File Audio)
Inserisci un commento
© 2013 - 2014 Jazzitalia.net - Luca Gianquitto -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 3.837 volte
Data pubblicazione: 22/03/2014
|
|