Accordi di settima, permutazioni e simmetrie nella scala Minore Napoletana.
Accordi di settima nella scala Minore Napoletana
es 5 (File Audio
)
Osservazioni: nell'armonizzare questa scala
possiamo notare la presenza di due accordi alterati molto utilizzati nel jazz, si
tratta di quelli che nascono sul III e sul V grado, rispettivamente 7(#5) e
7(b5). Questi due accordi sono solitamente trattati (nell'ambito delle improvvisazioni)
con sovrapposizioni diatoniche modali come il lidio b7, il superlocrio, oppure con
soluzioni simmetriche date dalle scale diminuite o esatonali.
Di gratificante effetto sonoro risultano anche le modalità diatoniche naturali offerte
dalla scala minore napoletana, il modo Misolidio #5 nascente sul terzo grado,
e il modo Misolidio b5 b9 b13 nascente sul quinto grado.
es 6 (File Audio
)
7(#5) con Misolidio #5
es 7 (File Audio
)
7(b5) con Misolidio b5 b9 b13
Un'altra deduzione possibile è data dalla rielaborazione del settimo grado della
scala minore napoletana, il voicing B°9 (omit 3).
Possiamo notare come i suoni di questo accordo allo stato di primo rivolto corrispondano
agli stessi suoni di un accordo di Db7:
Da questa analisi quindi possiamo dedurre altre tre considerazioni:
- la prima (esempio a) è quella offerta dalla possibilità di lavorare sul
secondo grado della scala (Dbmaj7) alternandone la qualita' con l'accordo
di Db7.
es 8 (File Audio
)
a) | DbMaj7 Db7 |
Cmin (Maj7) |
- la seconda e la terza (esempio b e c) date dalle possibilità
di modulare lo stesso accordo (Db7) diminuendone anche la quinta giusta, quindi
suonando un Db7(b5). Così facendo possiamo utilizzare anche la completa simmetria
al tritono (offertaci dalla scala cromatica) ritrovando il quinto grado dell'accordo
della tonalità della scala minore napoletana, il G7(b5).
Es 9 (File Audio
)
b) | DbMaj7 Db7(b5) |
Cmin(Maj7) |
es 10 (File Audio
)
c) | DbMaj7 Db7(b5)
G7(b5) | Cmin (Maj7)
|
Notissima invece è la soluzione armonica che da vita all'accordo di sesta napoletana,
il quale è costruito sul II grado della scala minore napoletana.
La triade si trova allo stato di primo rivolto e avrà la numerica di 3-6 in quanto
primo rivolto di triade.
Tale accordo poggia sul IV grado della scala minore napoletana, ed ha quindi un
intervallo di terza minore e sesta minore.
Ad esempio, nella tonalità di Do minore, la tonica dell'accordo di sesta napoletana
è Fa, la terza minore è La bemolle e la sesta minore (che forma l'intervallo di
seconda minore con la tonica della tonalita') è Re bemolle. La risoluzione è sul
V grado (che fa cadenza composta consonante) dal quale possiamo approdare al I grado.
Es 11 (File Audio
)
a) | Cmin(Maj7) |
Db/F G7(b5) | Cmin(Maj7)
|
Oppure con la sostituzione al tritono:
es 12 (File Audio
)
b) | Cmin (Maj7) |
Db/F Db7(b5) |
Cmin (Maj7) |
Simmetrie nella scala Minore Napoletana
Inserisci un commento
© 2013 Jazzitalia.net - Luca Gianquitto -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 11.968 volte
Data pubblicazione: 02/06/2013
|
|