Pennata alternata favorevole vs pennata sfavorevole (la pennata a-la-George Benson)
di M° Martino Vercesi
Ciao a tutti, il mio nome è Martino Vercesi.
Le mie lezioni si ripropongono di approfondire alcuni temi riguardanti la tecnica
della chitarra moderna assenti o poco presenti sul web.
Oggi vi parlerò della pennata alternata, e in particolare del concetto di pennata
favorevole.
Prendiamo questa breve scala superlocria tratta da uno dei tanti esempi in Sib suonati
da George Benson (pionere di questo tipo di pennata) nel suo DVD "The art of Jazz
Guitar".
Le note dell'esempio in questione sono: Si naturale (prima corda tasto VII), La
naturale (seconda corda tasto X), Sol # (seconda corda tasto IX), Fa # (seconda
corda tasto VII), Fa naturale (seconda corda tasto VI), Re # (terza corda tasto
VIII), Do # (terza corda tasto VI), La naturale (quarta corda tasto VII), Sol #
(quarta corda tasto VI), Fa # (quinta corda tasto IX), Fa naturale (quinta corda
tasto VIII), Re # (quinta corda tasto VI) e infine Re naturale (quinta corda tasto
V).
Il buon senso e l'abitudine ci direbbero di cominciare la nostra serie di note con
la pennata in giù…
Qui sta l'errore!
Molti potrebbero obiettare che iniziare in su o in giù non crei grandi differenze
ma io ho studiato molto i video di George Benson e vi posso assicurare che lui utilizza
un unico e semplice principio!
Infatti se cominciamo con la pennata in su suoneremo la nostra scala molto più comodamente
che se la cominciassimo con la pennata in giù.
Sentite la differenza!
Il concetto è il seguente: quando ho un numero pari di pennate su una stessa corda
comincerò in giù,
viceversa quando ho un numero dispari di pennate su una stessa corda comincerò in
su.
Così facendo al cambio di corda il nostro plettro sarà già vicino alla suddetta
corda in un tempo molto più breve.
In questo esempio, infatti, George suona una nota sulla prima corda (quindi pennata
in su), quattro note sulla seconda (quindi la prima pennata è in giù), due sulla
terza (quindi la prima è in giù), due sulla quarta (idem) e quattro sulla quarta
(idem).
Io la chiamo pennata favorevole e anche altri chitarristi di estrazione diversa
come Bireli Lagrène,Al Di Meola e Gigi Cifarelli la utilizzano creando fraseggi
sempre razionali o al limite aggiungendo qualche legatura qua e là per far tornare
i conti!
Spero di essere stato chiaro, un saluto dall'uggiosa Milano!