Jazzitalia - Articoli: Norma Winstone e il battito 'naturale' delle parole
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Norma Winstone
Dance Without Answer
ECM 2333 - 2014



1. Dance Without Answer 5:18
2. Cucurrucucu Paloma 4:07
3. High Places 7:10
4. Gust Da Essi Viva 4:40
5. A Tor A Tor 2:49
6. Live To Tell 4:59
7. It Might Be You 4:47
8. Time Of No Reply 3:57
9. San Diego Serenade 4:39
10. A Breath Away 5:10
11. Bein' Green 4:43
12. Slow Fox 5:11
13. Everybody's Talkin' 4:52

Norma Winstone - voice
Glauco Venier - piano
Klaus Gesing - bass clarinet, soprano saxophone

Norma Winstone e il battito "naturale" delle parole
maggio 2014
di Davide Ielmini

E' una danza, quella di Norma Winstone. Un ballo delle parole che la vocalist inglese condivide, ancora una volta per l'etichetta ECM, al fianco di Glauco Venier (piano) e Klaus Gesing (clarinetto basso e sax soprano) nel cd "Dance Without Answers" pubblicato nel 2014. La abbiamo raggiunta per parlare con lei di un suono che somiglia alla schiuma di mare, di semplicità, di cosa fanno le parole e le note quando si incontrano. E, soprattutto, del perché il dialetto friulano la incanta tanto quanto le canzoni di Nick Drake e Tom Waits.

In questo ultimo Cd per la Ecm, "Dance without answers", sembra che lei voglia sottolineare il confine tra parole e musica. Come se proponesse due mondi paralleli che si sciolgono l'uno nell'altro ma che, nello stesso tempo, rimangono equidistanti.
Se ho intenzione di usare le parole, allora voglio che queste soddisfino veramente la musica. Le parole non sono lì per riempire le note con la giusta quantità di sillabe. Devono aggiungere qualcosa alla musica, quindi la sua riflessione non è affatto sbagliata.



Definirebbe la musica di questo trio come "jazz da camera"?

Solitamente non mi piace definirla così, ma considerato il fatto che io, Glauco e Klaus siamo un trio è perfetto parlare di chamber jazz La musica da camera era, in origine, una musica pensata e scritta per essere suonata – per l'appunto – nelle camere e non nei saloni. E questo è il termine che le persone usano quando si riferiscono alla musica di Azimuth, l'altra formazione nella quale opero.

La narrazione in musica è una parte importante nei suoi lavori. A volte questi brani somigliano a Lied: è d'accordo?
Assolutamente.

La vostra musica è fatta di sobrietà e profondità. Come si può raggiungere la semplicità senza trasformarla in noia?
Non sono sicura che la musica sia "semplice"; penso, invece, che la musica a volte faccia leva su un sacco di "espedienti" inutili. Non mi annoio quando la musica è semplice ma ha profondità. E non sono annoiata quando ascolto una bella canzone cantata da Frank Sinatra o Ella Fitzgerald. La cosa importante è trovare l'essenza di una composizione ed eseguirla con rispetto. Ecco, non credo che questo comporti, o porti, automaticamente alla noia.

Alfred Brendel, grande pianista, ritiene che l'attenzione al dettaglio debba essere un elemento essenziale per qualsiasi artista. La musica di questo trio è fatta di dettagli: come si lavora su una canzone e cosa la rende perfetta?
Sono sempre stata attratta dall'armonia di una canzone, ma una buona canzone deve avere anche una buona melodia. E se anche le parole funzionano, allora c'è tutto quello che serve. Il "voicing" del trio nasce quando iniziamo a provare un pezzo. Mi sento fortunata, perché Glauco e Klaus sembra che sappiano, istintivamente, quali sono le cose giuste da suonare. E dico "giusto" rispetto a quanto ne è interessato il mio gusto musicale. Raramente dico loro ciò che vorrei sentire.

Jazz e musica contemporanea: che cosa è, oggi, contemporaneo e cosa non lo è? Quale è la musica che meglio rappresenta la nostra epoca?
Onestamente non penso mai a questo. Per me, contemporaneo può essere qualcosa scritto nel XX secolo o scritto ieri. Penso alle canzoni contemporanee come a quelle composte da autori che sono ancora in vita, piuttosto che a quelle del Great American Songbook: questo, però, non denota e non descrive la musica. Cosa rappresenta la nostra epoca? Qualcosa di musicalmente caotico, immagino (ma sono sicura che questo non è ciò che lei intendeva con la sua domanda!)

Un'opera d'arte è sempre la somma delle esperienze precedenti di un artista: potrebbe mai esistere una musica "pura" senza emozioni o esperienze?
Da dove proviene il desiderio di creare? Deve nascere dalle emozioni e dalle esperienze, quindi…

Il suo rapporto con il dialetto friulano: la musicalità di questa lingua, abbinata alla sua durezza, è una fonte di ispirazione per il trio?
Il dialetto friulano non è mai stato duro alle mie orecchie; forse lo è per gli italiani. Non so perché, ma mi piace cantare in questa lingua. Certo, in questo mi aiuta Glauco Venier con i suoi arrangiamenti e le ri-armonizzazioni delle canzoni popolari di quella regione: molto belli e "cantabili".

Un altro lavoro senza basso e batteria: la vostra musica è un'espressione naturale, funziona quasi come un organismo. Dove si trova, o come si costruisce, questo ritmo interiore?
"Naturale" è una parola chiave per me. Il rapporto musicale tra me, John Taylor e Kenny Wheeler e il trio con Klaus Gesing e Glauco Venier è stato naturale fin dagli inizi. Prima che nascesse Azimuth, la mia storia musicale con John e Kenny era già consolidata, ma appena ho iniziato a lavorare al fianco di Glauco e Klaus ho capito che ci sarebbe stato tutto il potenziale per dare il via ad una stretta relazione musicale. Abbiamo solo bisogno di trovare il materiale giusto e abituarci ai nostri rispettivi caratteri.

Una musica che si muove come una schiuma di mare, ma selvaggia e vibrante. Cosa ne pensa di Cathy Berberian e Maria Pia De Vito, altre voci piene di tenerezza e forza?
Sono una fan di questi due grandi artiste: cantano splendidamente e spesso cercano nuovi modi per esprimere se stesse.

Madonna, Nick Drake, Tom Waits: cosa li unisce e perché li avete scelti per "Dance without answers"?
Io, Glauco e Klaus abbiamo pensato che in questi pezzi c'è qualcosa di adatto a noi, anche se nulla li unisce. Di Nick Drake mi piace il piccolo senso di mistero: le parole, in questo caso, non esprimono qualcosa di specifico ma suggeriscono sempre un'atmosfera. Il pezzo di Tom Waits si lascia cantare bene e funziona meravigliosamente in duo con il clarinetto basso: questo permette un continuo cambiamento nel suono. Il brano di Madonna…A suggerirlo è stato Glauco e mi sono chiesta come avremmo potuto integrare il mio modo di interpretare una canzone "pop" nel nostro modo di suonare ed esprimerci. Una sorta di esperimento che, però, sembra funzionare.







Articoli correlati:
21/05/2022

Edizione Speciale (Enrico Rava)- Gianni Montano

16/04/2022

Dialogo espressivo (Giovanni Falzone/Glauco Venier)- Gianni Montano

27/02/2022

Lontano (Anja Lechner - François Couturier)- Alceste Ayroldi

20/02/2022

When we leave (Mathias Eick)- Alceste Ayroldi

09/02/2022

Winter’s End (Stephan Micus)- Alceste Ayroldi

09/02/2022

Entendre (Nik Bärtsch)- Alceste Ayroldi

09/02/2022

Looking At Sounds (Michel Benita)- Alceste Ayroldi

16/01/2022

Uma Elmo (Jakob Bro)- Alceste Ayroldi

11/04/2021

Albores (Dino Saluzzi)- Alceste Ayroldi

22/11/2020

Angular Blues (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

08/11/2020

Life Goes On (Carla Bley – Andy Sheppard – Steve Swallow)- Alceste Ayroldi

10/10/2020

Swallow Tales (John Scofield - Bill Stewart - Steve Swallow)- Alceste Ayroldi

15/03/2020

Common Practice (Ethan Iverson Quartet with Tom Harrell)- Alceste Ayroldi

01/01/2020

Roma (Enrico Rava e Joe Lovano)- Alceste Ayroldi

27/10/2019

Characters On A Wall (Louis Sclavis Quartet)- Alceste Ayroldi

13/09/2019

Where The River Goes (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

01/09/2019

La Fenice (Keith Jarrett)- Alceste Ayroldi

03/02/2019

The Other Side (Tord Gustavsen Trio)- Alceste Ayroldi

27/01/2019

For 2 Akis (Shinya Fukumori Trio)- Alceste Ayroldi

01/12/2018

Songs For Quintet (Kenny Wheeler)- Gianni Montano

28/10/2018

Pelagos (Stefano Battaglia)- Alceste Ayroldi

24/06/2018

After The Fall (Keith Jarrett Trio)- Alceste Ayroldi

18/11/2017

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse

12/11/2017

Nuit Blanche (François Couturier Tarkovsky Quartet)- Alceste Ayroldi

03/09/2017

The Invariant (Benedikt Jahnel Trio)- Alceste Ayroldi

27/08/2017

Rising Grace (Wolfgang Muthspiel)- Alceste Ayroldi

09/07/2017

Requiem (Tigran Mansurian)- Alceste Ayroldi

01/06/2017

ECM: Gli artisti che si esibiranno live nel prossimo periodo e le novità in uscita per la prestigiosa etichetta tedesca

29/01/2017

Miniatures (Glauco Venier)- Alceste Ayroldi

05/11/2016

Symphonika (Glauco Venier - Michele Corcella)- Niccolò Lucarelli

01/11/2016

Moderato Cantabile (Anja Lechner & François Couturier)- Alceste Ayroldi

20/08/2016

Südtirol Jazz Festival Alto Adige 2016 - "New Sounds - Fresh Perspectives": "Il festival altoatesino prosegue nel suo lodevole intento di coinvolgere l'intero territorio della Provincia, dedicando l'edizione principalmente all'incontro fra musicisti della vicina Austria e musicisti italiani." (Vincenzo Fugaldi)

15/08/2016

This Is The Day (Giovanni Guidi Trio)- Enzo Fugaldi

04/06/2016

Wild Dance (Enrico Rava Quartet)- Alceste Ayroldi

22/11/2015

Quattro chiacchiere con...Stefano Battaglia: "...la parola jazz oramai è talmente piena di cose assai diverse tra loro, da sembrare un po' vuota, paradossalmente." (Alceste Ayroldi)

07/09/2015

Many More Days (Third Reel)- Alceste Ayroldi

13/07/2015

Souvenance (Anouar Brahem)- Alceste Ayroldi

19/10/2014

El Valle de la Infancia (Dino Saluzzi)- Gianni Montano

08/09/2014

Inventio (Jean-Louis Matinier - Marco Ambrosini)- Alceste Ayroldi

08/06/2014

Lua Ya (Yeahwon Shin, Aaron Park, Rob Curto)- Alceste Ayroldi

15/02/2014

Hagar's Song (Charles Lloyd - Jason Moran)- Marco Losavio

23/12/2013

Saltash Bell (John Surman)- Alceste Ayroldi

15/09/2013

Third Reel (N. Masson, R. Pianca, E. Maniscalco)- Alceste Ayroldi

21/07/2013

Songways (Stefano Battaglia)- Gianni Montano

17/03/2013

Celebration (Arild Andersen)- Alceste Ayroldi

10/03/2013

Rava On The Dancefloor (Enrico Rava and The Parco della Musica Jazz Lab)- Alceste Ayroldi

17/02/2013

Trio Libero (Sheppard, Benita, Rochford)- Andrea Gaggero

05/08/2012

Rio (Keith Jarrett) - Alceste Ayroldi

10/03/2012

Tribe (Enrico Rava 5tet) - Alceste Ayroldi

04/02/2012

The River Of Anyder (Stefano Battaglia Trio) - Alceste Ayroldi

16/01/2012

Orvieto (Chick Corea / Stefano Bollani) - Alceste Ayroldi

06/11/2011

Post Scriptum (Wolfert Brederode 4tet) - Alceste Ayroldi

02/07/2011

Avenging Angel (Craig Taborn)- Alceste Ayroldi

29/05/2011

Mistico Mediterraneo (Paolo Fresu) - Dario Gentili

08/05/2011

Purcor (Trygve Seim/Andreas Utnem) - Alceste Ayroldi

24/04/2011

Rruga (Colin Vallon Trio) - Alceste Ayroldi

23/02/2011

The Rub And Spare Change (Michael Formanek)- Enzo Fugaldi

27/11/2010

Officium Novum (Jan Garbarek – The Hilliard Ensemble) - Dario Gentili

27/11/2010

And If (Anat Fort Trio) - Dario Gentili

21/11/2010

Stories Yet To Tell (Norma Winstone)- Vincenzo Fugaldi

18/09/2010

Intervista a Gerardo Frisina, punto di riferimento per l'intera scena nu-jazz internazionale: "La musica è musica e l'emozione deve esser trasmessa dalla melodia, non dalle parole. Inoltre ciò che arriva alle orecchie della gente è spesso fasullo e la musica viene sporcata se non è sincera ed è fatta per mettersi in mostra." (Mario Melillo)

04/09/2010

Remembrance (Ketil Bjornstad) - Alceste Ayroldi

22/08/2010

Jasmine (Keith Jarrett – Charlie Haden) - Alceste Ayroldi

20/08/2010

Quiet Inlet (Food) - Alceste Ayroldi

09/08/2010

El Encuentro (Dino Saluzzi) - Alceste Ayroldi

03/05/2010

Lost In A Dream (Paul Motian Trio)- Gianmichele Taormina

25/01/2010

Saudações (Egberto Gismonti) - Dario Gentili

07/12/2009

Dresden (Jan Garbarek Group) - Alceste Ayroldi

22/11/2009

Chiaroscuro (Ralph Towner & Paolo Fresu)- Gianmichele Taormina

14/11/2009

Wait Till You See Her (John Abercrombie Quartet) - Giuseppe Mavilla

01/11/2009

Stone in The Water (Stefano Bollani) - Alceste Ayroldi

28/10/2009

Mostly Coltrane (Steve Kuhn Trio with Joe Lovano) - Dario Gentili

25/10/2009

Remembering Weather Report (Miroslav Vitous Group w/Michel Portal) - Dario Gentili

24/10/2009

Testament (Paris/London) (Keith Jarrett)- Gianmichele Taormina

11/10/2009

The Astounding Eyes Of Rita (Anouar Brahem) - Alceste Ayroldi

24/09/2009

Brewster's Rooster (John Surman)- Dario Gentili

05/09/2009

The Promise (Vassilis Tsabropoulos)- Gianmichele Taormina

25/08/2009

Lost On The Way (Louis Sclavis)- Gianmichele Taormina

12/08/2009

Siwan (Jon Balke – Amina Alaoui) - Alceste Ayroldi

26/07/2009

Sky & Country (Fly (Turner, Grenadier, Ballard))- Gianmichele Taormina

06/06/2009

Movements in colour (Andy Sheppard)

01/05/2009

Cantando (Bobo Stenson Trio)

14/04/2009

Yesterdays (Keith Jarrett / Gary Peacock / Jack DeJohnette )

14/04/2009

Last Night The Moon Came Dropping Its Clothes In The Street (Jon Hassell)

14/03/2009

New York Days (Enrico Rava)

21/02/2009

Festival ECM alla Casa del Jazz, con il trio di Norma Winstone, il trio Melos e il collettivo franco-norvegese Dans les arbres. "Una delle etichette discografiche che ha caratterizzato la storia del jazz europeo (e non solo), tanto da aver definito un suo peculiare "suono", una delle etichette più discusse, amata fino al feticismo per le sue confezioni e odiata talvolta solo per pregiudizio, la ECM di Manfred Eicher, compie quest'anno quarant'anni. Lo scorso dicembre, in nome di una ormai solida collaborazione, la Casa del Jazz di Roma ha voluto inaugurare i festeggiamenti con un piccolo festival di tre giorni." (Dario Gentili)

01/02/2009

The End of a Summer (Julia Hulsmann Trio)

21/01/2009

Distances (Norma Winstone)

12/01/2009

Profumo di Violetta (Gianluigi Trovesi all'Opera)

13/04/2008

Jazzitalia all'IAJE Annual Convention 2008: "E' un vantaggio ed uno svantaggio al tempo stesso il fatto che all'Annual Convention dell'IAJE vi sono così tanti concerti, clinics, masterclasses a cui partecipare, persone da incontrare, strumenti da provare, stand da vedere e chiacchiere da fare..." (Jamie Baum)

11/11/2007

Playground (Manu Katchè)

15/09/2007

Vaghissimo Ritratto (G. Trovesi - U. Petrin - F. Maras)

08/07/2007

Fleuve (Pierre Favre Ensemble)

15/04/2007

L'imparfait des langues (Louis Sclavis)

09/04/2007

Gazelab. Un omaggio alla ECM Records. Roberto Masotti, con Maurizio Martusciello, Mario Masullo e alcuni dei musicisti ECM in una suggestiva serata di musica e immagini: "...un'esibizione unica nel suo genere, tale anche per l'opportunità di ascoltare, coinvolti in un medesimo progetto, musicisti che normalmente percorrono strade estremamente personali." (Dario Gentili)

05/11/2006

Piano Solo (Stefano Bollani)

20/04/2006

Senderos (Dino Saluzzi)

31/12/2005

Nomad (Ferenc Snétberger - Arild Andersen - Paolo Vinaccia )

10/08/2005

I Have The Room Above Her (Paul Motian Trio)

18/12/2004

In Praise of Dreams (Jan Garbarek)

14/08/2003

Intervista a Glauco Venier: "...l'allievo, quando impara a suonare gli accordi, le prime scale, dovrebbe anche avere subito un certo tipo di approccio all'improvvisazione libera, perché è quella che fa uscire veramente ciò che sei: non hai sovrastrutture, non hai teorie, sei tu in quel momento.". (Antonio Terzo)

14/04/2002

Serenade Furlane: mettere insieme archi, coro, con al piano e al sax due solisti di jazz, non é certo una cosa di tutti i giorni. Ma questo non stupisce chi conosce Glauco Venier.





Video:
Paul Bley, Gary Peacock, Paul Motian - Don't You Know - 1999
Manfred Eicher? ( founder of ECM ) is an investigator of the conteporary music the last forty years and many famous artists today ought to him their r...
inserito il 23/02/2010  da artmaniac53 - visualizzazioni: 4386
Enrico Rava, 50 anni di jazz (parte prima)
Il 31 gennaio all'Auditorium Rai di Torino, Enrico Rava festeggia 50 anni di carriera. Il tour del disco "New York Days" prende il via con S...
inserito il 03/02/2009  da jacosi71 - visualizzazioni: 4431
Enrico Rava, 50 anni di jazz (parte seconda)
Il 31 gennaio all'Auditorium Rai di Torino, Enrico Rava festeggia 50 anni di carriera. Il tour del disco "New York Days" prende il via con S...
inserito il 03/02/2009  da jacosi71 - visualizzazioni: 4452
John Abercrombie/Kenny Wheeler Band
Kenny Wheeler Quintet_Kenny Wheeler,Trumpet/John Abercrombie,Guitar/Peter Erskine,Drums/John Taylor,Piano/Palle Danielsson,Bass, Baltica Festival...
inserito il 28/10/2008  da ohmproduct - visualizzazioni: 4308


Inserisci un commento


© 2000 - 2025 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.618 volte
Data pubblicazione: 15/06/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti