Grande virtuosismo, ostentazione melodica, interplay pazzesco, precisione quasi maniacale, atmosfere rarefatte, suoni melanconici che rimandano a memorie lontane, ritmi di danze dal gusto popolareggiante…tutto ciò è
FUORI LE MURA!
Un itinerario musicale coinvolgente e rasserenante che annovera composizioni originali, arrangiamenti di brani tradizionali e un omaggio all'eccelso Duke.
I brani scorrono agevolmente senza banalità di contenuti e piattezza timbrica, tra ritmi frammentari e scomposizioni poliritmiche chiaramente non semplici.
Sia il clarinetto di
Mirabassi che la fisarmonica di Biondini, disegnano voli alati tra le note più care alla tradizione italiana e con certe assonanze al gusto francese di una volta.
E' il caso di Gorizia, un brano tradizionale arrangiato da
Mirabassi: sette minuti di pelle d'oca, di bellezza melodica ed esecutiva, una ballad dal un continuo crescendo dinamico che sfocia in un nostalgico valzer della sola ed affidabile fisarmonica di Biondini, poliedrico e virtuoso, e che a sua volta cede il campo al jazz-waltz su cui Mirabassi si lancia in un solo dal fraseggio scorrevole e accattivante, per poi richiudersi nelle trame della ballad introduttiva che lascia quasi senza fiato...
Non ci resta che…Chorar!: unisono perfetto, vero e proprio duello musicale che riaccende gli animi dopo il tepore di
Gorizia e che stimola i due musicisti in una "corsa all'ultima nota", finchè l'omaggio a Ellington,
Come Sunday, ci riporta sul terreno del jazz d'autore: parla da sé solo l'esposizione del tema, reso con fine sensibilità armonico-melodica e gran bel suono.
Giulivo il samba proposto dai musicisti
Um a zero di Pixinguinha, che diverte chi l'ascolta; stupenda
Nuvoletta di Biondini, una toccante melodia dolcemente declamata e ottimamente armonizzata.
Ancora jazz con No valse
di R. Zegna e per chiudere questo bellissimo CD, uno spiritoso valzer di J.Privat dal titolo
Balajo, conforme alla tradizione popolare e dedicato alla danza, che conferma, non solo in questo scenario, il clarinetto e la fisarmonica tra gli strumenti principi.
Un plauso particolare, oltre che ai musicisti, va alla
Egea Record capace di creare tali produzioni del tutto originali.
Dino Plasmati
Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 14.709 volte
Data pubblicazione: 19/10/2003
|
|