Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

PIERANUNZI JOHNSON BARON
PLAY MORRICONE

1 ADDIO FRATELLO CRUDELE 7:17
2 MIO CARO DOTTOR GRASLER 6:29
3 LA VOGLIA MATTA 4:42
4 JUST BEYOND THE HORIZON 6:29
5 INCONTRO 7:01
6 JONA CHE VISSE NELLA BALENA 4:37
7 LE MANI SPORCHE 5:41
8 ...CORREVA L'ANNO DI GRAZIA 1870 5:52
9 ESCALATION 3:33
10 STANNO TUTTI BENE 7:00
11 QUANDO LE DONNE AVEVANO LA CODA 4:42

Enrico Pieranunzi
piano
Marc Johnson
contrabbasso
Joey Baron
batteria

fai click qui per l'acquisto

"Sorpreso. Molto sorpreso, ammirato ed euforico per le positive esecuzioni dove i pezzi originali, ritrovati e rispettati, hanno una fisionomia nuova e la sapiente interpretazione jazzistica non distrugge i brani ma li valorizza" - Ennio Morricone


Enrico Pieranunzi rilegge Ennio Morricone (FELICE LIPERI - La Repubblica)
«Sorpreso, ammirato ed euforico», così Ennio Morricone esprime i sentimenti suscitati dall'ascolto di suoi brani nell'elaborazione di Enrico Pieranunzi, Marc Johnson e Joey Baron. Anche perché, come sottolinea il maestro, si tratta di una riscoperta di «fisionomie musicali nuove che non cancellano le melodie originarie ma anzi le valorizzano».

E
cco perché c'è molta attesa e curiosità per ascoltare dal vivo queste nuove riletture jazzistiche di temi cinematografici; l'occasione si è presentata all'Alexanderplatz dove il trio Pieranunzi, Johnson, Baron ha presentato infatti, in anteprima, le rielaborazioni raccolte in un cd della Cam Jazz. Etichetta specializzata nelle incisioni di colonne sonore ma che ha un prestigioso precedente nel campo delle rielaborazioni jazzistiche di colonne sonore con il fortunato album che Roberto Gatto ha dedicato ai temi musicali composti da Armando Trovajoli per la rivista
Rugantino e dove, tra l'altro, figurava lo stesso Enrico Pieranunzi al pianoforte.
Ma l'incontro comunque non era casuale perché, come racconta lo stesso Pieranunzi, «durante gli anni '70 e '80 ho avuto un rapporto ravvicinatissimo con la musica di Ennio Morricone suonando come "studio man" in decine di film la cui colonna sonora era stata scritta da lui. Ritrovarmi ora ad arrangiare quella musica in modo che potesse funzionare come veicolo d'improvvisazione per il trio è stata una "full immersion" mozzafiato».
E il progetto si presenta ancor più speciale perché è stato realizzato con «due musicisti straordinari per sensibilità, feeling e fantasia come Marc Johnson (contrabbasso) e Joey Baron (batteria) con i quali ho condiviso una storia musicale lunga e importante (è questo il quarto cd che realizziamo insieme)».

M
agia e passione per la musica di Ennio Morricone nelle rielaborazioni del vecchio amico Enrico, sono entusiasticamente ricambiate dai due grandi musicisti americani che in questo modo interpretano idealmente un sentimento diffuso fra artisti e pubblico statunitense nei confronti del maestro romano. Anche la selezione dei temi operata da Pieranunzi non è meno sorprendente perché propone momenti molto noti come il motivo conduttore de "
La voglia matta" (1962), "Addio fratello crudele" (1971), "Le mani sporche" (1979) a fianco di altri meno conosciuti come quello di "Escalation" (1968), "Incontro" (1971) fino a composizioni più recenti come "Stanno tutti bene" (1990) e "Mio caro dottor Grasler" (1990) che ha particolarmente entusiasmato Joey Baron.

Ancora una volta suggestioni melodiche catapultate nella fantasia creativa dell'improvvisazione in un concerto che si annuncia fra i più emozionanti di questo autunno musicale.


Pieranunzi suona Morricone, ed Ennio elogia (Ivo Franchi - Il Giorno)
Enrico Pieranunzi incontra Ennio Morricone. Ed è un incontro inatteso, quello tra il più colto e sentimentale dei pianisti jazz italiani e uno tra i geniali protagonisti della musica da film. Al repertorio di colonne morriconiane è infatti stato dedicato l'appuntamento di domenica
25 novembre alla Salumeria della Musica, dove Pieranunzi è salito sul palco in compagnia del suo «dream trio» che vede il billevansiano Marc Johnson al contrabbasso e Joey Baron alla batteria.
Con il jazz, Morricone ha rapporti sporadici e occasionali. Di curiosità più che di amore, forse. Ma per questo progetto, sfociato in un cd dal titolo «
Enrico Pieranunzi, Marc Johnson, Joey Baron Play Morricone» (Cam), ha avuto parole di elogio: «Sono sorpreso. Molto sorpreso, ammirato ed euforico per le positive esecuzioni dove i pezzi originali, ritrovati e rispettati, hanno una fisionomia nuova e la sapiente interpretazione jazzistica non distrugge i brani ma li valorizza». Ma, attenzione, qui non troverete i brani classici e più battuti, dei western all'italiana. Qui fa capolino il Morricone di film come «Addio fratello crudele» (Patroni Griffi), «La voglia matta» (Luciano Salce) o «Romance» (Pierro Schivazappa).


Un trio d'assi (Claudio Sessa - Corriere della Sera)
A quasi vent'anni Enrico Pieranunzi incrocia il proprio raffinatissimo pianoforte con gli strumenti di due giovani maestri della scena statunitense: il contrabbasso di Marc Johnson, che fu l'ultimo collaboratore del sublime pianista Bill Evans, e la batteria di Joey Baron, a proprio agio con tutte le avanguardie.

I
l trio ha registrato insieme dischi e si considera un gruppo "fisso", benché le distanze e i reciproci impegni lo costringano ad una vita saltuaria. E' dunque rara l'occasione alla Salumeria della Musica, dove i tre hanno presentato la loro ultima produzione discografica, "
Play Morricone".

Per Pieranunzi, che ha anche arrangiato tutte le composizioni del celebre autore di colonne sonore, si tratta di un curioso tuffo nel passato: negli anni '70 e '80, il pianista romano ha partecipato proprio alla realizzazione di diverse colonne sonore di Morricone. Forse anche per questo il disco non presenta le solite atmosfere morriconiane; il pianista ha recuperato i temi di film meno battuti, recenti come "
Jona che visse nella balena" di Faenza e "Stanno tutti bene" di Tornatore, o più lontani come "Addio fratello crudele" di Patroni Griffi e "La voglia matta" di Salce.

Accomuna le varie composizioni una fluida qualità collettiva, che gli estimatori del trio gli riconoscono anche quando interpreta i più battuti standard americani, e un peculiare gusto introspettivo, palpabilissimo perfino nelle esecuzioni più vivaci ritmicamente. Ma al di là dell'occasione "tematica", la musica dei tre fuoriclasse va goduta per quello che è: una palmare dimostrazione di come si possa fare jazz pienamente contemporaneo pur rimanendo amorevolmente allacciati alla gloriosa tradizione del trio pianistico.

A
nche se oggi i riflettori sono tutti per i trii di Keith Jarrett e di Brad Mehldau, la formazione di Pieranunzi, Johnson e Baron ha le carte in regola per accontentare chiunque voglia ascoltare una diversa modalità con cui far interagire, in piena creatività, le invenzioni di un pianoforte, un contrabbasso e una batteria.


C.A.M. Jazz
is a division of the C.A.M. Original Soundtracks label
Copyright © 2000 C.A.M. Original Soundtracks - All rights reserved
Via Cola di Rienzo, 152 - 00192 Rome (Italy)
Tel: (39-06) 6874220
Fax: (39-06) 6874046
E-Mail: info@CamJazz.com
Web Site: www.CamJazz.com






Articoli correlati:
16/04/2022

Unplanned Ways (Alessandro Lanzoni)- Enzo Fugaldi

18/08/2019

Pipe Dream (Pipe Dream)- Alceste Ayroldi

01/12/2018

Blend Pages (Enrico Zanisi)- Alceste Ayroldi

19/11/2018

One in a Blue Moon (Reims-Demuth-Wiltgen)- Alceste Ayroldi

18/03/2018

Harvesting Minds (Filippo Vignato 4tet)- Alceste Ayroldi

05/07/2015

Bluestop Live (Enrico Intra - Enrico Pieranunzi)- Enzo Fugaldi

25/05/2015

Oslo (Terje Gewelt, Enrico Pieranunzi, Anders Kjellberg)- Enzo Fugaldi

05/01/2015

The Day After The Silence - 1976 Piano Solo (Enrico Pieranunzi)- Alceste Ayroldi

16/09/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco - Fabrizio Salvatore, Alfa Music: "Libertà, creatività, passione per la musica, il piacere di fare un lavoro che ti piace." (Alceste Ayroldi)

16/08/2014

Castroreale Jazz Festival 2014: "Antonio Onorato e Toninho Horta con il loro nuovissimo progetto From Napoli to Belo Horizonte, le melodie e i racconti intensi della Lighea di Enrico Pieranunzi, finale esplosivo con il tridente Servillo, Girotto, Mangalavite in Fùtbol" (Nina Molica Franco)

21/07/2014

Keywords (Enrico Zanisi)- Alceste Ayroldi

13/07/2014

Vittoria Jazz Festival 2014: "Settima edizione per il festival diretto da Francesco Cafiso che, con valide proposte artisiche unite a innumerevoli iniziative collaterali, riempie la splendida piazza Enriques in ogni serata..." (Vincenzo Fugaldi)

19/05/2014

In Two Minds (John Taylor)- Alceste Ayroldi

03/02/2014

Seven (Dino e Franco Piana Septet)- Andrea Gaggero

23/12/2013

Viva V.E.R.D.I. (Giovanni Mirabassi Trio & Strings)- Francesco Favano

08/12/2013

Beyond (Mattia Cigalini)- Enzo Fugaldi

13/10/2013

Roccella Jazz Festival 2013: Trentatreesima edizione per il festival calabrese che, con una nuova direzione artistica, e' stato dedicato quest'anno alla tema della pace. (Vincenzo Fugaldi)

12/08/2013

Vicenza Jazz New Conversations (IIa parte): l'Orchestra del Teatro Olimpico con Enrico Pieranunzi e Pedro Javier Gonzales, la Mike Stern/Bill Evans Band per la XVIII Edizione di Vicenza Jazz New Conversations intitolata "Nel fuoco dei mari dell'Ovest. West Coast and the Spanish Tinge" (Giovanni Greto)

09/06/2013

Monk'n'nroll (Francesco Bearzatti Tinissima 4et)- Marco Losavio

28/04/2013

Intervista a Ermanno Basso: Abbiamo incontrato a Dublino, nell'ambito del 12Points Festival, il produttore della CAM Jazz che ci racconta il lavoro di sostegno ai giovani e di come il jazz abbia bisogno di "coraggio"... (Daniela Floris)

31/03/2013

Live At Village Vanguard (Enrico Pieranunzi Trio)- Marco Losavio

24/03/2013

Intervista a Enrico Zanisi: Ospite al Festival 12points di Dublino, perchè selezionato come artista italiano tra giovani di tutta Italia. "Non serve dovere fare qualcosa per innovare ma 'poter' fare qualcosa per esprimersi." (Daniela Floris)

16/03/2013

New Life (Antonio Sanchez)- Vincenzo Fugaldi

03/03/2013

Life Variations (Enrico Zanisi Trio)- Nicola Barin

22/04/2012

"Concerto e intervista dopo una settimana al Village Vanguard di New York insieme a Scott Colley e Antonio Sanchez per presentare il nuovo album 'Permutation', segno di un importante cambiamento artistico." (Marco Losavio)

01/08/2011

We Don't Live Here Anymore (Giovanni Guidi Quintet feat. Gianluca Petrella) - Dario Gentili

08/05/2011

Bergamo Jazz - March'In Jazz - XXXIII Edizione: Bollani, Pieranunzi, Corea, Burton, Landgren, Klee, Gil, Albora Trio: "Il meglio del jazz parte sempre da Bergamo che manda agli archivi l'ultima edizione firmata artisticamente da Paolo Fresu con un ottimo riscontro in termine di gradimento e partecipazione. La prossima edizione vedrà la direzione artistica di Enrico Rava" (di Vittorio Pio)

20/03/2011

House Of Cards (Fulvio Sigurtà) - Alceste Ayroldi

26/02/2011

Enrico Pieranunzi in solo "Wandering": "E' sempre un piacere assistere ad un'esibizione in solo di Enrico Pieranunzi, valoroso pianista e ottimo intrattenitore. Il concerto si dipana fra brani originali e qualche standards, cuciti insieme da una presentazione ricca di ironia e soprattutto di auto-ironia." (Gianni B. Montano)

02/01/2011

In stride (Oregon)- Alessandro Carabelli

05/09/2010

Roccella Jazz Festival 30a Edizione: "Trent'anni e non sentirli. Rumori Mediterranei oggi è patrimonio di una intera comunit? che aspetta i giorni del festival con tale entusiasmo e partecipazione, da far pensare a pochi altri riscontri". La soave e leggera Nicole Mitchell con il suo Indigo Trio, l'anteprima del film di Maresco su Tony Scott, la brillantezza del duo Pieranunzi & Baron, il flamenco di Diego Amador, il travolgente Roy Hargrove, il circo di Mirko Guerini, la classe di Steve Khun con Ravi Coltrane, il grande incontro di Salvatore Bonafede con Eddie Gomez e Billy Hart, l'avvincente Quartetto Trionfale di Fresu e Trovesi...il tutto sotto l'attenta, non convenzionale ma vincente direzione artistica di Paolo Damiani (Gianluca Diana, Vittorio Pio)

27/06/2010

Presentazione del libro di Adriano Mazzoletti "Il Jazz in Italia vol. 2: dallo swing agli anni sessanta": "...due tomi di circa 2500 pagine, 2000 nomi citati e circa 300 pagine di discografia, un'autentica Bibbia del jazz. Gli amanti del jazz come Adriano Mazzoletti sono più unici che rari nel nostro panorama musicale. Un artista, anche più che giornalista, dedito per tutta la sua vita a collezionare, archiviare, studiare, accumulare una quantità impressionante di produzioni musicali, documenti, testimonianze, aneddoti sul jazz italiano dal momento in cui le blue notes hanno cominciato a diffondersi nella penisola al tramonto della seconda guerra mondiale" (F. Ciccarelli e A. Valiante)

22/11/2009

Woman's Perfume (Antonio Faraò)- Roberto Biasco

14/11/2009

Intervista a Richard Galliano: "...utilizzare vari linguaggi è stata una necessità più che una scelta. Un fisarmonicista non può tagliare le sue radici. La fisarmonica non è mai servita a tracciare nuove strade musicali. Noi siamo necessariamente immersi nel nostro passato. E il nostro passato è quello di tantissimi musicisti di strada, gente che suonava ai balli popolari e nelle ricorrenze di paese. La fisarmonica, un organo portatile, non può prescindere da questa sua storia umile." (Marco Buttafuoco)

09/11/2009

Accoppiamenti Giudiziosi (Barbara Raimondi) - Luca Labrini

01/11/2009

The Unknown Rebel Band (Giovanni Guidi) - Vincenzo Fugaldi

08/08/2009

Enrico Pieranunzi, "Scarlatti Jazz" nell'ambito di "Musica ai Fari", a Venezia, presso la Basilica dei Frari: "Il pubblico si è lasciato trasportare con estrema concentrazione in questo viaggio dall'Italia alla Spagna, rapito dal tocco del pianista romano, la cui sonorità si diffondeva lungo gli immensi spazi della chiesa..." (Giovanni Greto)

20/07/2009

Dall'8 al 30 maggio si è tenuta a Cagliari la 12a edizione della Rassegna "Forma e Poesia nel Jazz". Jazz: come dalla forma può scaturire la poesia. Chiacchierata con Nicola Spiga sulla rassegna jazz di primavera. (di Viviana Maxia)

06/06/2009

Dream Dance (Pieranunzi Johnson Baron)

01/02/2009

Live at the Village Vanguard (Martial Solal)

05/01/2009

i 376 scatti di Francesco Truono a Umbria Jazz Winter 2008 - 2009.

10/11/2008

Intervista ad Enrico Pieranunzi: "...il jazz è una musica che si impara da soli, perché è una musica di attrazione della musicalità e questo vale anche se si insegna un walzer di Chopin, è ovvio che alla fine è il ragazzo o la ragazza che lo imparano..." (Mariagiovanna Barletta)

15/08/2008

Il sole di un attimo (Ada Montellanico)

24/02/2008

Tenco's Jazz, l'anima Jazz della musica di Luigi Tenco: "Il Jazz in fondo ci faceva sentire un po' più nobili. Era uno dei pochi universi in cui ci si potesse riconoscere. Ci serviva per oltrepassare una musica leggera deteriore, impraticabile. Dovevamo per forza individuare un filone nuovo, che in pratica emerse da un miscuglio di jazz e altro..." (Roberto Arcuri)

21/11/2007

Live Conversations (Dado Moroni - Enrico Pieranunzi)

15/09/2007

La quinta stagione (Roberto Giglio)

08/07/2007

Indian Summer (Giovanni Guidi)

02/05/2007

Intervista a Rosario Giuliani: "Non riesco a vivere la musica jazz se non come una passione e vorrei che questo la gente sentisse...Per me la musica è un'espressione necessaria ed insostituibile, è dire qualcosa che non può passare attraverso le parole, qualcosa che viene dallo stomaco." (Daniele Mastrangelo)

15/04/2007

Enrico Pieranunzi & Rosario Giuliani duo in "Fellini Jazz" per la rassegna "Jazz Groove around Rota": "...una musica sapientemente reinterpretata, unita ad una narrazione così confidenziale..." (Giovanni Greto)

17/03/2007

Ballads (Pieranunzi – Johnson – Baron)

01/02/2007

Journey to Donnafugata (Salvatore Bonafede)

09/12/2006

Isis (Enrico Pieranunzi feat. Art Farmer)

17/11/2006

For the time being (Salvatore Bonafede)

27/08/2006

Untold Story (Enrico Pieranunzi)

03/08/2006

Enrico Pieranunzi e Yuri Goloubev Duo: "Il concerto è stato indubbiamente piacevole e intenso, soprattutto grazie alla percepibile, perfetta integrazione sviluppata da Pieranunzi tra gli aspetti consci e inconsci del modo di improvvisare." (Bruno Gianquintieri)

16/04/2006

Piano, Piano (Anne Ducros)

19/03/2006

So Right (Maria Pia De Vito)

12/03/2006

Duologues (Jim Hall - Enrico Pieranunzi)

07/02/2006

Una "Italian Jazz Musicians Gallery" a cura di Jos L. Knaepen

13/01/2006

Enrico Pieranunzi e Ada Montellanico in "Just a Song": "E' sufficiente un istante, lo sfiorare di un tasto, e la cornice apre le sue frontiere alla narrazione, alla poesia, ai sentimenti, e ci si ritrova a lievitare come se lo spazio non avesse confini..." (Adriana Augenti)

11/12/2005

Danza di una Ninfa (Storie di Tenco) (Enrico Pieranunzi e Ada Montellanico )

10/12/2005

Prime (Oregon)

27/12/2004

Les Amants (Enrico Pieranunzi)

02/11/2004

Jim Hall trio con Enrico Pieranunzi al Blue Note: "La voce della chitarra di Jim Hall è estremamente fluida e delicata, ogni singola nota è densa di significato. A volte canta quasi impercettibilmente anche lui insieme alla sua chitarra mentre improvvisa." (Eva Simontacchi)

17/10/2004

Enrico Pieranunzi String Project, propone il suo progetto Les Amants inciso per l'Egea nell'ambito di Umbria Jazz 2004: "...Pieranunzi dà tuttavia ancora una volta testimonianza della sua capacità di rendere una raffinata e coinvolgente sintesi fra jazz, senso lirico e coloriture mediterranee con approccio melodico-cameristico che contraddistinguono ormai il suo stile pacato ed intenso al tempo stesso..." (Antonio Terzo)

17/10/2004

Intervista a Enrico Pieranunzi: "...Il jazz va sempre in direzione della bellezza, perché il jazz ha una straordinaria vitalità, è profondamente legato alla fantasia, alla creatività..." (Antonio Terzo)

14/08/2004

Scores (Paolo Fresu)

31/07/2004

Enrico Pieranunzi in trio con Marc Johnson e Joey Baron a Villa Celimontana: "...Il loro feeling è straripante. Sul palco ridono, scherzano, si divertono e divertono, ma soprattutto SUONANO..." (Franco Giustino)

25/07/2004

Evans Remembered (Enrico Pieranunzi & Horns)

22/05/2004

Play Morricone 2 (Pieranunzi - Johnson - Barron)

22/05/2004

Journey to Donnafugata (Salvatore Bonafede)

16/05/2003

Trasnoche (Enrico Pieranunzi - Marc Johnson)

15/03/2003

Current Conditions (Enrico Pieranunzi Trio)

11/02/2003

Perugia Suite (Enrico Pieranunzi)

02/07/2002

Racconti Mediterranei di Enrico Pieranunzi con Marc Johnson e Gabriele Mirabassi (Egea Records).

13/07/2000

Intervista a Enrico Pieranunzi





Video:
Jim Hall & Enrico Pieranunzi @ Eddie Lang Jazz Festival XX Edition 2010 - "Careful" (HD Video)
Per celebrare la XX Edizione dell'Eddie Lang Jazz Festival, i giardini del Castello Pignatelli di Monteroduni (Isernia) hanno visto esibirsi u...
inserito il 19/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 6363


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 20.620 volte
Data pubblicazione: 17/12/2001

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti