Ed. Alfa Music 2005 Egea Distribution
|
Grupo El Poncho Orquesta Chirimia
America Latina…el Vije
1. El Nino
2. Me Quedo Solito
3. Un Gatito En Roma
4. Cumbia. Canto a La Vida
5. Mambo de Machaguay
6. Dunque Me Cueste La Vida
7. Poutèourri De Cancones Viejas
8. Nueva Generacion
9. America Latina
10. Seria Hermoso
11. Poe Ti
12. La Flora De La Candela
13. Gracias a La Vida
14. El Paso del Pucho
15. Nos Vemos
Orquesta Chirimia
Alvaro Hugo Atehortua Martinez - voce (Colombia) Carlos Manuel Duque Paz - voce (Ecuador) Ruth Roxana Elizabeth Ajzen - voce (Argentina) Paolo Cozzolino - direzione mus., baby bass e coro (Italia Paolo Iurich - piano (Italia) Reynaldo Basulto Constanten - batt., timbales e coro (Cuba) Lino Perz Wilson - congas (Cuba) Sergio Vitale - tromba (Italia) Mario Caporilli - tromba (Cuba) Enzo De Rosa - trombone (Italia) Guglielmo Battistelli - trombone (Italia) Alessandro Tomei - sax alto (Italia) Torquato Sdrucia - sax tenore, baritono (Italia)
Grupo El Poncho
Alvaro Hugo Atehortua Martinez -
voce, tiple e tambora (Col.) Paolo Cozzolino
- dir. mus., basso acust. ed el., coro (It.)
Claudia Noemì Salomone - voce (Argentina)
Roman Gomez - piano, tast. e chitarre (Argentina)
Reynaldo Basulto Constanten - batt. e coro (Cuba)
Alessandro Tomei - flauto, sax soprano
(Italia)
|
ALFAMUSIC
Music Label & Publishing
Via G. Turner, 27 - 00169 Rome (Italy)
Tel:(+39) 06 263067 Fax:(+39) 06 23269109
email:
info@alfamusic.com
web: www.alfamusic.com
Passaggio a Sud. A Sud del mondo, quello dell'America Latina creatrice
di suoni, di colori, di ritmi senza tempo. Lì dove ogni singolo suono assume un
significato ben radicato nella storia.
Un progetto che nasce dalla collaborazione dell'Orquesta Chirimia
(Chirimia è uno strumento a fiato di metallo simile ad un clarinetto) con il
Grupo El Poncho e, in particolare, grazie al passionale Fuoco e l'actio sinergica
dei rispettivi leader - Alvaro Hugo Atehortua Martinez, cantante e ballerino,
e Paolo Cozzolino, direttore musicale dei Chirimia e creatore del Grupo El
Poncho. L' asse Italia-Caribe-Unione Latina è arricchito dalla lodevole presenza
di ospiti di particolare rilievo ed importanza, quali -
Gegè Telesforo,
Javier
Girotto, Giovanni Imparato e Milan Jardin aka
Shama.
Salsa, merengue, bolero, cumbia, cha-cha-cha, son guaracha cubano, carnavalito.
Una ricerca continua sull'impalcatura dei suoi e del folclore, delle tradizioni
che hanno influenzato – ed influenzano – l'intero pianeta. Una ricerca che evidenzia
l'amalgama tra le due formazioni, una sorta di interplay telepatico costruito da
Cozzolino e che si riporta ad un'identità stilistica che avvolge anche le
guests. Girotto
con la sua varietà di timbri abilmente accostati e miscelati. Telesforo che conferisce
una maggiore corporalità a Nos Vemos, uno dei
due brani latin jazz presenti nell'album(l'altro è Nueva
Generacion, dove torna a distinguersi il soprano di
Girotto).
A suggellare questo volo attraverso la magia del "movimento uguale e contrario"
(Sud-Nord/Nord-Sud) tanto caro a Solanas nel suo viaggio iniziatico poetico,
un brano che rappresenta il centro del mondo. La coesione e tensione dei suoni che
si appigliano in ogni dove donando brividi di assoluta serenità - America Latina,
le cui musiche sono scritte da Cozzolino ed i testi da Lea Machado.
Un progetto fatto di brani originali, ad eccezione della granitica
Violeta Parra. Un disco che riesce a tenere viva
la memoria di cromie oggi fin troppo alterate in meandri sonori da disperdere nelle
sale da ballo a la page. Ma la memoria della storia, in questo lavoro, è
sicuramente recuperata con particolare tatto, sensibilità ed originalità. E la coralità
espressiva di musicisti ben la rappresentano in ogni momento con particolare eleganza
e rispetto delle armonie e degli stili.
"E' la memoria la cosa più importante che abbiamo" (Art Blakey).
Alceste Ayroldi per Jazzitalia
Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 5.759 volte
Data pubblicazione: 09/12/2006
|
|