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Intervista con Bill Stewart & Larry Grenadier
Bologna Jazz Festival 2011 - 12 novembre 2011
di Eugenio Sibona
(si ringraziano l'organizzazione e l'ufficio stampa del Bologna Jazz Festival)

Bill Stewart, una persona istintiva, sempre alla ricerca di cose nuove

Una cordiale chiacchierata, a poche ore dal soundcheck del concerto per il Bologna Jazz Festival, con il batterista Bill Stewart (al fianco di Pat Metheny), che ci ha rivelato della sua vita e dei suoi studi. Prima si è costruito una cultura generale, poi a New York City c'è stata la svolta. Si è potuto specializzare nella musica, perché lì c'è un ambiente favorevole per gli artisti. Nel mondo di oggi, però, il marketing usa degli strumenti talmente sofisticati che è difficile sorpassare certi muri dietro cui si celano fenomeni mediatici che puntano ad altro, piuttosto che alla qualità della musica.

Pronto per il concerto?
Prima ho bisogno di un caffè. Il vostro espresso è favoloso!



Lei cerca sempre di avere uno sguardo avanti, di sperimentare cose nuove. È difficile in un'epoca come questa, dove il mondo della musica, è sempre più circondato dalle esigenze e dai vincoli del marketing e dominano fenomeni più estetici che musicali, come Lady Gaga.

Mah, sai, intanto il marketing è un aspetto che riguarda ogni singolo genere musicale. Non solo il pop, ma anche il jazz. Per quanto mi riguarda, io sono più spesso un "sideman", un ausilio, cioè suono la batteria per gli altri. E di solito sono, invece, più i leader che rischiano di essere "corrotti" dalle mode e dagli artifici del marketing. Io ne sono facilmente distaccato.

Come può il Jazz raggiungere, quindi, quelle fasce che sono più attratte dai fenomeni mediatici?
Veramente non saprei se sia possibile, perché il marketing è molto potente, e usa strumenti sofisticati, come loghi e altri scenografie, difficile da competere.

Quindi, in cosa consiste, per lei, l'originalità?
Magari si possono provare a realizzare nuove idee, oppure a usare le stesse idee, ma in modi diversi. E soprattutto, affidarsi molto all'istinto.

Recentemente ha provato a sperimentare i piatti ride [i ride cymbals], e ha dichiarato che "possono essere molto carini, ma possono anche essere molto antipatici". Cosa intende esattamente?
È ancora in fase di definizione. A seconda di come li uso, alcune volte sembrano più rudi, altre mi trasmettono più gentilezza.

Pare che una volta James Brown, sorpreso delle sue origini, abbia dichiarato che "non c'è funk in Iowa"?
(Ride) Sì, è vero! Mi è capitato di lavorare un giorno con lui, è stato molto emozionante e il mio mondo è come cambiato.

Almeno in Italia, i ragazzi da piccoli vanno a lezione di strumenti più classici, come il piano. Invece è curioso che lei abbia imparato, da solo, a suonare la batteria, che da noi è meno canonico.
Mi ha aiutato molto ascoltare la musica a casa, imparando le sonorità, poi andare ai concerti, nei locali dove si suona, stare con la gente e imparare da loro. Comunque ho avuto anch'io qualche insegnante, a scuola.

Cosa l'ha aiutata di più nella vita e che ha rappresentato per lei ciò che è ora ?
Beh, sicuramente provenire dal Midwest e poi studiare tante cose all'inizio, non solo il jazz, quindi formarmi un ampio background. Poi muovermi nell'East Coast, dove ho incontrato e mi sono potuto confrontare sulla musica con tante persone e lì mi sono specializzato. Ma, principalmente, è New York City che ha fatto la differenza!

Cosa c'era di così importante?
Beh, l'ambiente era sicuramente molto più stimolante, ovunque andassi sentivi della musica e potevi trovare nuove idee.

Bologna non sarà come New York, però nel nostro piccolo abbiamo dei locali carini. Ha presente via Mascarella? Ci sono alcuni locali dove puoi ascoltare un po' di jazz, passare comunque qualche ora piacevole. Poi abbiamo anche il Bologna Jazz Festival, appunto. Che ne pensa?
Sì, conosco i vostri locali del centro. Sono belli, mi piacciono molto. Bologna in generale la apprezzo, è una delle più belle città che ho visto. C'è tanta bella roba… Soprattutto il cibo! (ride) Quanto al BJF, non sarà il più grande, però è sicuramente ben fatto, in particolare penso che, comunque, quello che c'è è ben organizzato.


Apprezzare la vita e farsi apprezzare dal pubblico, Qualche consiglio da Grenadier.

Subito dopo Bill Stewart, è la volta del bassista, Larry Grenadier: una persona estremamente solare e positiva, che vive senza rimorsi e gli basta sentire della musica per sentirsi bene. Cresciuto in un ambiente intellettuale, dove ovunque le persone parlavano di arte e letteratura, ha cominciato a lavorare nella musica fin da ragazzo. Anche ora ha sempre rispetto per il pubblico e cerca di farsi apprezzare anche da chi ama generi diversi.

Senta, so che lei ha studiato profondamente la letteratura, anche quella classica, ma in particolare apprezza quella inglese. Come descrive questo approccio, visto che invece in Italia, gli studente vivono lo studio più come un'imposizione?
È stato molto naturale, come per la musica: ce n'era ovunque e gli studenti ne parlavano molto.

Il be-bop, soprattutto, è un genere molto intellettuale. C'è dell'influenza tra lo studio e la musica?
Mi piace perché è una perfetta combinazione di cuore e intelletto. Non mi piace tenere le cose separate. Mi piace perché mi permette di studiarlo, di andare in profondità, anche di capire perché mi piace e di raggiungere veramente la perfezione.

Come cambia per lei il rapporto col pubblico, se suona in eventi piccoli o grandi?
Nei vari eventi, puoi vedere meglio o peggio il tuo pubblico, a seconda di com'è strutturato il palco. Probabilmente c'è un sound diverso, e a volte gli impianti non sono eccellenti, ma ho imparato a dare, comunque, sempre il meglio di me per piacere al mio pubblico, quindi a rispettarlo. Soprattutto se suoni con gente diversa, che magari non ti conosce e non sai se la tua musica può piacergli.

Qual è stato il momento più bello della sua vita, e quello invece più brutto, o comunque in cui hai pensato di non farcela?
Non ho mai avuto questa sensazione. Perché ho sempre provato a fare ciò che volevo, quindi mi sono focalizzato su quello. Sono sempre stato circondato dalla musica, e questo è stato molto stimolante. Fin da quando avevo 14 anni, riuscivo a guadagnare qualcosa con la musica, quindi mi sono concentrato sempre su questo e ho sempre lavorato in quest'ambito, non ho mai fatto nient'altro. Ho cercato di migliorarmi sempre di più, e così mi sono sempre più circondato di un numero di persone che volevano collaborare con me e aiutarmi. Inoltre, cerco sempre di godermi ogni istante della mia vita, senza pensare ai rimorsi.

Una visione della vita molto positiva e, soprattutto, molto filosofica, quindi.
Sì, non voglio stare a preoccuparmi del domani, o del passato, di cosa avrei potuto fare. Per me il più bel momento che tu possa vivere è ogni volta che sei circondato dalla musica. L'altra sera ero a un concerto, potevo sentire bella musica, e mi sono trovato benissimo.







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22/04/2002

Intervista ad Armando Marçal, uno dei più importanti percussionisti brasiliani, per 10 anni al fianco di Pat Metheny. (Stefano Rossini)

21/08/2001

Nearness of You. Il nuovo CD di Michael Brecker con P. Metheny, J. De Johnette, H. Hancock, C. Haden e J. Taylor.

14/10/2000

Waltz For Ruth. Il solo di Path Metheny (chitarra 3)

01/07/2000

Io c'ero: Pat Metheny a Bari

29/06/2000

Io c'ero: Pat Metheny a Milano





Video:
QUISISANA JAZZ EVENTS 2012 - John Scofield's Hollobody Band
QUISISANA JAZZ EVENTS 2012 - 8 luglio, John Scofield and Hollobody Band, , John Scofield, Guitar, , Kurt Rosenwinkel, Guitar, , Ben Street, Bass, , Bi...
inserito il 13/10/2012  da QUISISANAJAZZ - visualizzazioni: 5553
Fragile - Pat Metheny and Friends
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inserito il 30/04/2012  da osvaldo manzanero - visualizzazioni: 5388
Esbjörn Svensson Trio - Leverkusener Jazztage (2002, 2005)
Leverkusener Jazztage 2002, , 1. Serenade For The Renegade, 2. Behind The Yashmak, 3. Car Crash, , Leverkusener Jazztage 2005, , 4. When God Created T...
inserito il 14/01/2012  da KizCat - visualizzazioni: 4881

Jazz Baltica Salzau 2003, the Improvisations about the Svensson-title "Impressions". Absolut fantastic playing from Esbjörn and Pat wit...
inserito il 22/04/2011  da joeblanke - visualizzazioni: 5041
Paolo Angeli plays "Desired Constellation" song by BJORK
Paolo Angeli (Prepared Sardinian Guitar - live, no over dub, no loop) plays "Desired Constellation" song by BJORK.Check it on Paolo Angeli-N...
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Paolo Angeli - Ritagli di Tempo
Paolo Angeli (Prepared Sardinian Guitar - live, no over dub, no loops) plays "Ritagli di Tempo" Order Paolo Angeli-Nanni Angeli "TIBI&q...
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TIBI (Trailer)
Lines, wooden bodies, miniatures on the wheel, artisans. Tibi isthe soundtrack (played live without over-dub by Paolo Angeli andsurrounded in 5.1) of ...
inserito il 24/03/2010  da AngeliProductions - visualizzazioni: 4714
Enrico Rava - Certi angoli segreti
"Certi angoli segreti", from the album "New York Days" (ECM-2009), Enrico Rava, Mark Turner, Stefano Bollani, Larry Grenadier, Pau...
inserito il 17/08/2009  da Jazzfan92 - visualizzazioni: 6177
Larry Grenadier Stefano Bollani ed Enrico Rava New York Days Poggibonsi IGT 2009
Larry Grenadier e il suo contrabbasso capace di farmi pensare a Steve Harris parecchie volte e di riempire ogni singolo vuoto del fluire della musica...
inserito il 06/02/2009  da burde73 - visualizzazioni: 6103
Bill Stewart with John Scofield - 11/2005
Fantastic drummer with an excellent trio...
inserito il 04/10/2008  da krstnyotec - visualizzazioni: 4382
Joe Henderson & John Scofield - Summertime (1 of 2) 1998
Bern 1998 Switzerland. Joe Henderson - tenor; John Scofield - guitar; Conrad Herwig - trombone; Tommy Flanagan - piano; Georg Mraz - bass; Bill Stewar...
inserito il 12/09/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 4148
Joe Henderson & John Scofield - Summertime (2 of 2) 1998
Bern 1998 Switzerland. Joe Henderson - tenor; John Scofield - guitar; Conrad Herwig - trombone; Tommy Flanagan - piano; Georg Mraz - bass; Bill Stewar...
inserito il 12/09/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 4815
Joshua Redman Trio
The Joshua Redman Trio live at the 2008 Iowa City Jazz Festival., , Joshua Redman-saxophones, Matt Penman-bass, Bill Stewart-drums, , 7-6-08...
inserito il 07/07/2008  da SlickJitsu - visualizzazioni: 4109
Heat Of The Day - Pat Metheny
Imaginary Day....
inserito il 06/07/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 4520
Barron/Mehldau - Billie's Bounce
Kenny Barron - left side Brad Mehldau - right side Piano Summit - Umbria 1999...
inserito il 27/06/2008  da dilberg1 - visualizzazioni: 5260
Pat Metheny & Michael Brecker- Extradition
special quartet.jazz a vienne 2000...
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Pat Metheny and friends - This Masquerade part 1
...
inserito il 28/07/2007  da Notyethendrix - visualizzazioni: 5322
Pat Metheny and friends - This Masquerade part 2
...
inserito il 28/07/2007  da Notyethendrix - visualizzazioni: 5342
Exit Music (for a film) - Radiohead cover
I hope Brad Mehldau doesn't mind, but I found this on his site and thought it was BRILLIANT, , http://www.bradmehldau.com/...
inserito il 11/05/2006  da truthgone - visualizzazioni: 3487


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Data pubblicazione: 08/01/2012

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