Jazzitalia - John Scofield: The Paris Concert (dvd)
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
John Scofield
The Paris Concert (dvd)



Inakustik (DVD)


1. Ten Taken
2. Woody'n You
3. Slinky
4. My Foolish Heart
5. Steeplechase
6. Hive
7. Lost Found & Inbetween
8. Chirikawa
9. Relaxin' at Camarillo
10. I Want To Talk To You
11. Groove Elation
12. The Guiness Spot

John Scofield - chitarra
Mike Eckroth - pianoforte e tastiere
Ben Street - contrabbasso
Bill Stewart - batteria


In questo DVD, registrato al New Morning di Parigi il 23 aprile 2010, sotto la direzione di Daniel Fahri, troviamo John Scofield alla testa di un piacevole quartetto, ben amalgamato, attento alla direzione del leader, mai ridondante negli assolo, puntuale, rigoroso nel rispettare le dinamiche sonore. Il locale sembra segnare il tutto esaurito. I musicisti hanno alle spalle un fondale tra il viola, il lilla e il blu, su cui spiccano dei disegni che richiamano quelli preimpostati sul desktop dei PC.

L'atmosfera è quella di un elegantissimo e capiente loft. Tutti appaiono in gran forma, anche il giovane pianista, allievo nella scuola di Scofield e che per la prima volta si esibisce a Parigi. Assolo romantici, forse un po' troppo "strappalacrime" in "My Foolish Heart", comunque con una buona dose di 'soul'. Dodici brani in scaletta, per la maggior parte scritti dal leader, eccetto lo standard citato, "Relaxin At Camarillo", "I want To Talk About You" e la afro-latineggiante "Woody'n You" di Dizzy Gillespie, in cui nella parte finale dell'improvvisazione Scofield ingaggia una serie di breaks di otto misure con Bill Stewart. Il batterista è forse il musicista più creativo e tecnicamente portentoso della sezione ritmica. Nella scelta del drum set, piatti compresi, ci ricorda il giovane Tony Williams del periodo davisiano: tamburi laccati neri, profondo rullante cromato, piatti dal suono variabile tra il breve e frizzante dei "crash" e degli "splash", oscuro e meditativo dei "ride". L'assolo finale in "Steeplechase", il brano AABA che viene usato come sigla nell'indice del DVD, ci dà lo spunto per una critica al regista. Il DVD, rispetto al CD, è pensato per appassionati e musicisti che sperano magari di intraprendere una difficile carriera, avidi di carpire i segreti dei grandi. Perché allora non fermare la macchina da presa su chi in quel momento sta dando il meglio di sé, con la massima concentrazione, anziché alternare il fraseggio su un tamburo con l'inquadratura di un paio di spettatori? E' un procedimento che spezza l'interesse di chi guarda, innervosendolo, poichè vorrebbe capire come si ottengono e in quale maniera si svilupperanno certi fraseggi. Forse un maggiore rispetto c'è nei riguardi di Scofield, anche se nel brano- sigla il suo ritorno all'improvvisazione, che darà il via ad un'altra teoria succosa di breaks, è soltanto immaginato per le prime otto misure perchè si preferisce inquadrare il pubblico. Sarebbe più logico nei breaks, negli assolo, inquadrare i protagonisti puntando la camera sugli arti utilizzati e lasciare un po' meno spazio all'espressione del volto in primo piano, se non ci consente di vedere ciò che l'artista in quel momento sta facendo, ma tant'è.

In "Lost-Found & In Between" il chitarrista utilizza tutte le sue sonorità ed effetti che lo rendono riconoscibile ad un primo ascolto, come certi "simil- miagolii" ottenuti tirando le corde con la mano sinistra, un suono elettrico nitido che evita distorsioni se non nelle introduzioni solitarie. Nello stesso brano si ritaglia uno spazio solistico un concentrato Ben Street, cui segue un breve assolo di Stewart, ancora una volta, purtroppo, in alternanza con inquadrature totali sul pubblico. Ottima l'esposizione tematica seguita da un'altrettanto convincente parte improvvisativa in "Relaxin At Camarillo", a dimostrazione forse di quanta importanza e rispetto Scofield attribuisca al Bebop e ad uno dei suoi più indiscutibili maestri. Tutti suonano con una tensione ed incisività impareggiabili. Il leader percorre verticalmente l'intero manico dello strumento, inserisce citazioni da altri pezzi, assecondato nella lunga improvvisazione soltanto da basso e batteria. Dopo l'assolo del pianoforte, Scofield passa ancora ad intrattenersi in breaks a misura variabile con un esuberante Stewart, prima di esporre con esemplare semplicità ed immediatezza il tema finale. Eckroth vive il suo momento più alto in una lunga introduzione di piano solo per "I Want To Talk About You", uno standard che si sviluppa per 14 minuti, affascinando la platea per l'abilità swingante di Scofield, il quale esibisce le varie sfaccettature, frecce infinite che si dipartono da un arco prezioso. L'espressione del volto è sognante e i movimenti del busto dimostrano sino a che punto il musicista stia cercando di raggiungere una perfezione ispirativa, che tocca l'apice nei minuti finali di sola chitarra, mentre musicisti e platea trattengono il respiro nell'attesa di un cenno per l'accordo collettivo finale.

Dopo tanto jazz, Scofield concluderebbe la serata con una funkeggiante, accattivante ‘Groove Elation'. Ovviamente non succede mai così e allora spazio ad un bis, "The Guinness Spot", una tra le delicate melodie tanto care al chitarrista e compositore dell'Ohio. Oltre al concerto, l'unico contenuto extra è costituito da una clip di 8 minuti, diretta sempre da Fahri, "Soundcheck Sketches". Scofield inizia a parlare di sé ma la voce è prevalentemente fuori campo, perché la camera riprende l'arrivo dei musicisti, che scendono dal pulmino e si dirigono verso il locale. A quel punto, mentre Scofield continua a parlare, le immagini indugiano sulle luci e sui musicisti che iniziano a posizionarsi con lo strumento sul palco. Il brano scelto per il soundcheck e per il quale Scofield dà alcune indicazioni di massima, è "Lost Found & In Between". Il racconto del protagonista prosegue con l'elogio dei musicisti uno per uno. Poi è la volta di ricordare il proprio itinerario professionale, arricchito dall'incontro con grandissimi mostri sacri del jazz. Ma il pensiero conclusivo è rivolto alla famiglia, alla moglie Susan, che lo ha reso padre di due "Kids", e gli ha dato una rilassatezza interiore che gli ha fatto assaporare la felicità.

Giovanni Greto per Jazzitalia







Articoli correlati:
05/12/2021

Jazzin' Sardegna - European Jazz Expo: "L'opulenza delle proposte (per quantità e qualità) si è ripetuta con la quarantunesima edizione...quattro giorni di programmazione per un festival sempre attento sia al jazz internazionale che a quello nazionale e del proprio territorio..." (Aldo Gianolio)

10/10/2020

Swallow Tales (John Scofield - Bill Stewart - Steve Swallow)- Alceste Ayroldi

15/03/2020

Nomos Jazz IX stagione Concertistica 2019/2020: "Per la nona stagione di Nomos Jazz, tredici concerti, di cui undici al Teatro Jolly e due al Teatro Golden quasi tutti in prima siciliana assoluta, come il concerto di apertura del duo Charlie Hunter e Lucy Woodward." (Vincenzo Fugaldi)

15/03/2020

Common Practice (Ethan Iverson Quartet with Tom Harrell)- Alceste Ayroldi

19/01/2020

Umbria Jazz Winter #27: "Molta musica, come al solito, a Orvieto, con parecchi concerti sempre con il "tutto esaurito". L'edizione #27 è anche dedicata alla meomria del manager umbro Mario Guidi." (Aldo Gianolio)

21/12/2018

Mimmo Langella presenta "A kind of Sound": "...un musicista lavora tutta la vita per riuscire a esprimersi al meglio con il proprio strumento, per tenere a bada l'ego; è un lavoro costante che non hai mai fine, per cui il traguardo raggiunto oggi non può che essere il mio nuovo punto di partenza!" (Marco Losavio)

25/04/2018

Notti di Stelle a Bari: Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese

08/06/2017

Find The Way (Aaron Parks - Ben Street - Billy Hart)- Alceste Ayroldi

13/02/2017

John Scofield si aggiudica 2 Grammy Jazz: Miglior solo e Miglior album strumentale

03/01/2016

Aglow: The Lyngor Project Volume 1 (Bjorn Solli)- Enzo Fugaldi

16/12/2012

Southern Blue (Pablo Bobrowicky)- Roberto Biasco

11/11/2012

Gezmataz Festival 2012: L'alto tasso elettrico degli Interstatic e dei Planet Microjam contrapposto alla sublime dinamica del Brad Mehldau trio e allo spettacolo musicale di John Scofield con la sua Hollowbody Band. (G. Montano, A. Gaggero)

23/09/2012

LEZIONI (Organo Hammond): Trascrizione del solo di Larry Goldings nel brano Light Green Men dall'album 'Light Blue' (Bruno Erminero)

26/08/2012

Umbria Jazz 2012 #1: Chick Corea, Stefano Bollani, Herbie Hancock, John Scofield, Joe Lovano, Esperanza Spalding, Al Jarreau, Paolo Fresu...(Pierfrancesco Falbo)

01/07/2012

Grande creatività e interazione tra musicisti per un concerto-tributo stimolante suonato con convinzione ed entusiasmo. (V. Falcioni, A. Feliziani)

01/05/2012

La Bikina (Edward Simon)- Enzo Fugaldi

08/01/2012

Al Bologna Jazz Festival, la ritmica del Pat Metheny Trio si racconta. Bill Stewart: una persona istintiva, sempre alla ricerca di cose nuove. Larry Grenadier: come apprezzare la vita e farsi apprezzare dal pubblico. (Eugenio Sibona)

18/12/2011

Bologna Jazz Festival 2011: L'estasi nietzscheana della prima dei Manhattan Transfer, il momento clou nel sogno di rivedere Pat Metheny e il suo trio con Larry Grenadier e Bill Stewart, l'energia di Christian McBride con il suo giovane trio, la pregevole musica di Fahir Atakoglu insieme ai grandi Horacio "El Negro" Hernandez e Alain Caron, la chiusura con lo Charlot del Jazz, Stefano Bollani, che insieme ai fedelissimi Jesper Bodilsen e Morten Lund ha fatto calare il sipario su un'edizione lunga undici giorni dove grandi nomi sono stati affiancati da giovani promesse. (Eugenio Sibona)

13/02/2011

Jim Hall Quartet e Les Paul Trio all'Iridium Jazz Club di New York: "...un concerto all'insegna della grazia, dell'eleganza, del buon gusto. Sembravano piatti preparati da un grande chef con una mise en place essenziale e i sapori equilibrati alla perfezione." (Marco Losavio)

27/11/2010

Joachim Kuhn "Out of the Desert" e John Scofield trio a Jazz&Wine of Peace 2010 di Cormons: bravura, voglia di suonare, carisma sono gli ingredienti adatti per inserirli nel ricordo dei concerti belli del 2010... (Giovanni Greto)

10/05/2010

The Complete Town Hall Concert (Jim Hall & Friends) - Alceste Ayroldi

16/01/2010

Umbria Jazz Winter 2009: "Dedicata essenzialmente alla chitarra, la diciassettesima edizione di Umbria Jazz Winter ha consegnato agli archivi numeri da record e una sentita dedica a Gianni Basso...atmosfera come sempre unica nella deliziosa cittadina etrusca...una eccellente qualità artistica, che ha avuto nei concerti del quartetto guidato da Jim Hall e Bill Frisell, nel duo fra John Scofield e Larry Goldings e, quindi, nel quintetto accreditato a Kurt Elling, alcuni momenti di pura estasi." (Vittorio Pio)

13/06/2009

You've Got a Friend (The Kevin Hays Trio)

16/12/2008

New York Trio Recordings, vol. 1: "Modinha" (Marc Copland)

15/06/2008

A New Conversations - Vicenza Jazz 2008 si distingue, tra gli altri, Ariel, un pianista di soli dieci anni: "Se si ascolta e si guarda allo stesso tempo, puo' prevalere a volte la tenerezza e lo stupore per le capacita' tecniche di un bambino. Ma se si chiudono gli occhi si capisce che non c'e' alcuna differenza con un pianista maturo. Padronanza ritmica, gradevolezza melodica, capacita' improvvisativa e soprattutto di scrittura..." (Giovanni Greto)

06/04/2008

Jazz & Wine Of Piece: "La X edizione di Jazz & Wine ha confermato la buona qualità della manifestazione che ha spaziato dal jazz al folk fino alla world music, aprendo anche alla New Age." (Giovanni Greto)

16/03/2008

Intervista a Mimmo Langella: "Secondo me le cose più interessanti sono quelle che vanno oltre il jazz. I personaggi più interessanti sono quelli che tendono ad usare l'elettronica nel jazz, i computer e gli altri aggeggi elettronici. Ovviamente fanno cose interessanti i creativi, quelli che hanno delle idee ed usano le macchine non per maschere delle lacune o una mancanza d'idee, ma per trovare nuove strade. " (Emanuele Capasso)

01/11/2007

Forward (Ettore Carucci Trio)

07/04/2007

Out Louder (Medeski Scofield Martin and Wood)

14/03/2007

I Bass Desires a Etnafest: "Grande musica grazie alla statura musicale dei componenti del gruppo ... ma rimane qualche piccola perplessità in chi credeva nella possibilità di ascoltare qualcosa di più della somma di quattro grandi protagonisti del jazz che si incontrano per il gusto di suonare insieme." (Enzo Fugaldi)

10/12/2006

Trio Beyond al Roma Jazz Festival: "La scaletta del concerto ha riproposto, anche se in un diverso ordine, i brani contenuti nel cd, tuttavia non sono mancate sorprese nell'esecuzione e quel surplus che si attende sempre dalla dimensione live..." (Dario Gentili)

05/03/2006

Umbria Jazz Winter #13: "Un festival importante, quello di quest'anno, dove hanno trovato spazio musicisti affermati come John Scofield e Bireli Lagrene, ma anche giovani promesse del jazz mondiale come il pianista americano Robert Glasper e gli inglesi Soweto Kinch..." (Marco De Masi)

05/03/2006

Gallery di Umbria Jazz Winter (Francesco Truono)

26/10/2005

That's What I say – John Scofield plays the Music of Ray Charles (John Scofield)

19/08/2005

John Scofield Quartet nell'ambito del Barletta Jazz festival: "...Scofield conferma tutto il suo valore, la sua attenzione ai contenuti ed alla ricerca. La voglia di rischiare in avventure armonico-melodiche dal sapore hard..." (Alceste Ayroldi)

16/04/2005

Jack De Johnette, John Scofield e Larry Goldings in "A Celebration of Tony Williams": "...Poteva essere un semplice tributo, e in vece non lo è stato..." (Dimitri Berti)

29/11/2003

John Scofield Trio al Blue Note: "...trovo che Scofield sia un musicista in continua evoluzione, assorbe di continuo gli stimoli esterni e li mette in musica con intelligenza, si mette ancora in gioco, rischia." (Andrea Lombardini)





Video:
QUISISANA JAZZ EVENTS 2012 - John Scofield's Hollobody Band
QUISISANA JAZZ EVENTS 2012 - 8 luglio, John Scofield and Hollobody Band, , John Scofield, Guitar, , Kurt Rosenwinkel, Guitar, , Ben Street, Bass, , Bi...
inserito il 13/10/2012  da QUISISANAJAZZ - visualizzazioni: 5553
Martino,Scofield & DeFrancesco - SUNNY [High Quality]
Pat Martino Trio In Umbria Jazz 2002 (Italy) with Joey De Francesco and guest John ScofieldPat Martino - GuitarJoey Defrancesco - Hammond B-3 OrganByr...
inserito il 21/02/2011  da palanzana - visualizzazioni: 5703
Patitucci - Bach
Cello suite n.1 in G on the six-string bass...
inserito il 28/11/2009  da ekkeccakkio - visualizzazioni: 3681
Kurt Rosenwinkel@Vrije Geluiden Whispers of Love
Wonderful to see ,in this almost documentary footage, how Kurt can work with a, the day before written song (on piano) and play such with these friend...
inserito il 29/09/2009  da Geepereet - visualizzazioni: 4539
Bill Stewart with John Scofield - 11/2005
Fantastic drummer with an excellent trio...
inserito il 04/10/2008  da krstnyotec - visualizzazioni: 4382
kurt rosenwinkel 4 tet feat. jeff ballard
mark turner ben street jeff ballard kurt rosenwinkel...
inserito il 24/09/2008  da dliberg - visualizzazioni: 4553
Joe Henderson & John Scofield - Summertime (1 of 2) 1998
Bern 1998 Switzerland. Joe Henderson - tenor; John Scofield - guitar; Conrad Herwig - trombone; Tommy Flanagan - piano; Georg Mraz - bass; Bill Stewar...
inserito il 12/09/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 4148
Joe Henderson & John Scofield - Summertime (2 of 2) 1998
Bern 1998 Switzerland. Joe Henderson - tenor; John Scofield - guitar; Conrad Herwig - trombone; Tommy Flanagan - piano; Georg Mraz - bass; Bill Stewar...
inserito il 12/09/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 4815
Joshua Redman Trio
The Joshua Redman Trio live at the 2008 Iowa City Jazz Festival., , Joshua Redman-saxophones, Matt Penman-bass, Bill Stewart-drums, , 7-6-08...
inserito il 07/07/2008  da SlickJitsu - visualizzazioni: 4109
Miles Davis & John Scofield
http://worldmusicstore.com.au Purchase this DVD by clicking above:...
inserito il 13/07/2007  da ozmusicshop - visualizzazioni: 5215
Kurt Rosenwinkel - Zhivago
Kurt Rosenwinkel - guitarMark Turner - tenor saxophoneBen Street - bassJeff Ballard - drumsDL it here! - http://www.megaupload.com/?d=KZ74JFGR...
inserito il 23/06/2006  da fodera6 - visualizzazioni: 5336


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.674 volte
Data pubblicazione: 18/08/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti