The Leaping Fish Trio
Sankofa
El Gallo Rojo (2012)
1. Finger Prints (Enrico Terragnoli) 4:44
2. Wild Man Blues (Jelly Roll Morton-Louis Armstrong (New Orleans, 4 ago 1901 – 6 lug 1971)) 4:02
3. Leaping Heads (Enrico Terragnoli) 2:39
4. The Mysterious Gentleman (Enrico Terragnoli) 3:04
5. Henry Zeno (Zeno De Rossi) 5:26
6. Ivano Bordon (Zeno De Rossi) 4:01
7. Notte (Enrico Terragnoli) 3:08
8. Uncle Dave (For Uncle Dave Macon) (Enrico Terragnoli-Paolo Botti-Zeno De Rossi) 3:19
9. 9 Old Time Blues (Franco D'Andrea) 4:18
10. The Mistery Of The Leaping Fish (Zeno De Rossi) 4:19
11. Due (Enrico Terragnoli) 5:38
12. This Old Man Came Rollin' Home (Enrico Terragnoli) 4:11
13. The Duel In The Dark (Zeno De Rossi) 0:41
14. Banjo Song (Paolo Botti) 3:39
15. Wild Man Blues (Farmer Version) (Jelly Roll Morton-Louis Armstrong) 1:50
Paolo Botti - viola
(1, 3, 4, 5, 7, 10, 11, 14), dobro (5, 8), tenor guitar (2), mandolin (6, 12, 15),
harmonica (5)
Zeno De Rossi - Drums and Percussion
Enrico Terragnoli - banjo (1, 3, 5, 8, 11, 12, 14,
15), electric Guitar (2, 4, 6, 7, 9), Electric Bass (10), podophono (9), maracas
(5, 10), harmonica (5).
Recorded On October 2 and 3, 2011 At Perpetuum Mobile, Nave
Le produzioni del Gallo Rojo riescono spesso a spiazzare l'ascoltatore. Questa non
è da meno: un trio, dal nome curioso di derivazione cinematografica, un titolo,
Sankofa, parola africana che si riferisce al voltarsi indietro per ricercare ciò
che si è dimenticato, una grande quantità di strumenti prevalentemente acustici,
molti legati alla musica popolare statunitense, e un repertorio che costituisce
un omaggio alle radici tradizionali della musica afroamericana, sull'onda di quanto
fatto in proposito da artisti come Frisell e Cooder. Le sonorità di viola, banjo
e batteria esplorano le musiche folcloriche prejazzistiche con lucidità e rispetto,
con un tributo alla celebre Wild Man Blues e uno a Old Time Blues
di Franco
D'Andrea. Lontanissimi da qualsiasi idea revivalistica – mai ci si potrebbe
attendere del mero revival in casa El Gallo Rojo -, i tre analizzano con precisione
chirurgica ma anche concedendosi tutto il divertimento possibile blues rurale e
bluegrass, tra ritmi tipici, melodie e improvvisazioni, realizzando un'opera insolita
e straniante, antica e contemporanea a un tempo.