Jazzitalia - Musikorchestra di Luca Garlaschelli: Mingus in Strings Vol. 1
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Musikorchestra di Luca Garlaschelli
Mingus in Strings Vol. 1



SNJ Records – B Flat

1. Haitian fight song (06.53)
2. 2: Fables of Faubus (05.14)
3. Self portrait in three colors (04.54)
4. Portrait (02.39)
5. Boogie Stop Shuffle (03.35)
6. The man who never sleeps (06.09)
7. Jump Monk (06.30)
8. Duke's choice (04.36)
9. Jelly roll (04.52)
10. Duke Ellington's sound of love (05.20)
11. Mingus Tango (04.36)

Registrazione presso lo Studio Soluzionimusicali di Stefano Spina - Milano

Mariella Sanvito - violino
Emanuele Parrini - violino
Paolo Botti - viola, banjo (9)
Eliana Gintoli - violoncello
Luca Garlaschelli - contrabbasso

Featuring:
Tiziana Ghiglioni - voce (4)
Davide Corini - pianoforte (7)
Paolo Tomelleri - clarinetto (9)



records@radiosnj.com
www.radiosnj.com


Il catalogo di Radio SNJ Records – B Flat si arricchisce di un nuovo album davvero originale e molto interessante: Mingus in Strings Vol. 1, eseguito dal quintetto d'archi Musikorchestra di Luca Garlaschelli, a cui si affiancano in tre brani altri artisti che non hanno bisogno di presentazione: Tiziana Ghiglioni, Paolo Tomelleri e Davide Corini. Tutti i brani dell'album sono composizioni di Charles Mingus. Unico brano originale è la track 11, Mingus Tango, composta da Luca Garlaschelli.

Garlaschelli sviluppò inizialmente questo progetto in seno alla Big Orkestra del CRAMS di Lecco, che dirigeva. Si occupò personalmente di tutti gli arrangiamenti e questo approfondito lavoro gli permise di assimilare in tutta la sua grandezza l'abilità compositiva di Charles Mingus e di sviscerare l'immenso patrimonio armonico e melodico contenuto nelle sue composizioni, che troppo spesso vengono apprezzate prevalentemente per il forte impatto ritmico ma quasi a discapito dell'approfondimento dell'aspetto armonico e melodico.

Mingus fu un compositore eccelso, dice Garlaschelli, paragonabile a Duke Ellington o a J.S. Bach. Non è un'affermazione azzardata, questa: Luca Garlaschelli è un musicista completo, contrabbassista, direttore, arrangiatore, docente, che nel corso degli anni ha sviluppato parallelamente le due strade che un musicista può percorrere: classica e jazz. Questa sua duplice personalità gli ha consentito di cogliere nell'opera di Charles Mingus quegli aspetti cameristici che sono stati poi sviluppati proprio in questo nuovo disco realizzato con un quintetto d'archi. Un'idea insolita che nessun'altra formazione ha mai proposto finora. Una sfida impegnativa, data la difficoltà del repertorio di Mingus, ma riuscitissima con questo vol. 1, al quale, come conferma Garlaschelli, seguiranno sicuramente altri album.

La quasi totalità del materiale contenuto in questo album è opera di Mingus. Per poter realizzare il progetto in quintetto d'archi è stato necessario reperire i musicisti adatti: professionisti dotati di grande capacità e sensibilità in ambito classico, ma anche versatili ed aperti all'improvvisazione, con una spiccata propensione al ritmo ed alla pronuncia jazzistica.
Al pari di Garlaschelli, Mariella Sanvito (primo violino), Emanuele Parrini (violino), Paolo Botti (viola) ed Eliana Gintoli (violoncello) hanno infatti maturato una rimarchevole esperienza nei due generi musicali, classica e jazz, dando tutti in egual misura un rilevante apporto alla riuscita del disco.

L'unico brano originale dell'album, Mingus Tango, ha anch'esso le proprie radici nella musica classica: racconta Garlaschelli che quando compose questo pezzo era impegnato in orchestra con una sinfonia di Stravinsky, e che sicuramente ha subito l'influenza del sommo compositore.

"Mingus in Strings" merita davvero un attento ascolto e risulterà di sicuro interesse sia per il pubblico amante del jazz sia per gli estimatori della musica da camera. Come tutti gli album realizzati da SNJ Records, è reperibile on line, tramite il sito www.radiosnj.com nella sezione "Records". Anche per questo album va fatta menzione all'ottimo lavoro svolto in fase di registrazione e mixaggio.

Rossella Del Grande per Jazzitalia








Articoli correlati:
28/11/2021

Jazz&wine of Peace 2021: XXIV Edizione: "La XXIV edizione del festival ha presentato un programma di alta qualità...artisti statunitensi, europei e italiani in un mix vario e interessantissimo." (Vincenzo Fugaldi)

02/02/2020

Two Ships In The Night (Dino Betti Van Der Noot)- Gianni Montano

12/08/2018

No Baby (Ghiglioni - Potts - Lenoci)- Gianni Montano

27/05/2018

Narrafantasmi (Quartetto 19)- Gianni Montano

27/05/2018

Exwide - Live (Dinamitri Jazz Folklore)- Lavinia Testi

18/12/2017

Où sont les notes d’antan? (Dino Betti van der Noot)- Alceste Ayroldi

12/03/2017

Tiresia (Enten Eller)- Gianni Montano

27/11/2016

Multikulti Cherry On (Cristiano Calcagnile)- Enzo Fugaldi

18/09/2016

Notes are but wind (Dino Betti van der Noot)- Gianni Montano

11/09/2016

Undici Cormorani (I Maestri Invisibili)- Gianni Montano

08/06/2014

Young Jazz Festival 14: "Dieci anni di Young Jazz a Foligno, celebrati con un'edizione densa di appuntamenti, che ha puntato a valorizzare il centro storico della cittadina umbra con una serie di momenti musicali di notevole spessore." (Vincenzo Fugaldi)

11/05/2014

Dinamitri Jazz Folkore : "...profumo di una ritualità primordiale in cui l'essere e la natura, le ritmiche africane, quelle delle cultura tuareg, e il blues e il jazz si intrecciano tessendo una straordinaria rete sonora." (Nina Molica Franco)

30/03/2014

Quattro chiacchiere con...Tito Mangialajo Rantzer: "Nell'album "Dal basso in alto" Mangialajo Rantzer riesce a tirare fuori un sound così corposo che appare orchestrale." (Alceste Ayroldi)

06/01/2014

ParmaJazz Frontiere 2013 - Ia Parte: "Tim Berne' Snakeoil Quartet, Jim Black Trio, Slanting Dots, Ricardo Costa, Ruvido Insieme, Artijoke, Luca Savazzi Trio e Alessia Galeotti, Emanuele Parrini" (M. Buttafuoco, N. Molica Franco)

28/10/2013

Faces And Tales (Daniele Cavallanti & The Brotherhood Creative Trance Music Ensemble)- Marco Buttafuoco

28/10/2013

Arcthetics - Soffio Primitivo (Roberto Ottaviano)- Alceste Ayroldi

08/09/2013

Slight Imperfection (Paolo Botti Quartet with Betty Gilmore)- Marco Buttafuoco

17/06/2013

La Società Delle Maschere (Dinamitri Jazz Folklore)- Gianni Montano

08/06/2013

Mauro Ottolini Sousaphonix: "Bix Factor": "Mauro Ottolini riesce a coniugare ricerca musicale, impegno artistico e capacità di divertire non solo il pubblico, ma anche e soprattutto sè stesso e la band che lo circonda." (Roberto Biasco)

22/12/2012

The Leaping Fish Trio a Sestri in Jazz: "...un prodotto vivo e attuale perchè ottenuto con una esposizione riassuntiva personale di quanto metabolizzato, digerito in maniera adeguata." (Gianni Montano)

22/12/2012

Francesco Bearzatti Tinissima Quartet Monk'n' Roll: "Gli interventi al sax di Bearzatti sono intensi, aspri, sinceri e spietati. Ogni suo solo è unico, mai uguale a se stesso..." (Valeria Loprieno)

02/11/2012

Sankofa (The Leaping Fish Trio)- Enzo Fugaldi

02/09/2012

Avenir, Duology (Claudio Fasoli Four / L. Garlaschelli & C. Fasoli)- Gianni Montano

18/03/2012

Figli (Tiziana Ghiglioni)- Enzo Fugaldi

11/12/2011

September's New Moon (Dino Betti Van Der Noot)- Gianni Montano

11/07/2011

Songs (Tiziana Ghiglioni)- Gianni Montano

04/12/2010

Monday Orchestra (Monday Orchestra)- Roberto Biasco

27/08/2010

RossOnirico (Raffaele Matta)- Vincenzo Fugaldi

05/07/2010

Flower (Ermanno Principe) - Eva Simontacchi

06/06/2010

Non Sono io (Musiche di Luigi Tenco) (Tiziana Ghiglioni)- Gianni B. Montano

13/02/2010

Are U Standard? (Minardi - Grechi Espinoza - Pintori - Mangialajo Rantzer - Spina)- Rossella Del Grande

06/01/2010

"E Se Domani" – The Carlo Alberto Rossi Songbook (Verona Improvisers Jazz Orchestra) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

06/01/2010

Everything We Love (Francesca Ajmar)- Rossella Del Grande

02/01/2010

Passi Leggeri (Tino Tracanna, Luigi Martinale)- Rossella Del Grande

26/12/2009

Free (Antonietta Sanna)- Rossella Del Grande

07/12/2009

Verosimilmente (M.E.F. (Manzi, Esperti, Faraci))- Rossella Del Grande

07/12/2009

Live at Bird's Eye Jazz Club (Ricardo Moraes)- Rossella Del Grande

29/11/2009

Live in China (Gruppo Q)- Rossella Del Grande

22/11/2009

Il buio acceso (Domenico Caliri Violongerìa) - Laura Mancini

25/10/2009

Jazz For Sale (Klaus Bellavitis)- Eva Simontacchi

07/04/2009

Orchestra (Bolzano Creative) 2007 (Anthony Braxton + Italian Instabile Orchestra)

27/12/2008

VARIi (Silvia Bolognesi Living Quartet)

09/06/2008

Il "Day Off" di Soluzionimusicali, una serata di grande musica e di forte aggregazione: "Quando si dice "festa", si parla di gioia, di entusiasmo, del piacere di stare insieme a persone amiche con cui si condividono idee e passioni..." (Rossella Del Grande)

24/02/2008

Tenco's Jazz, l'anima Jazz della musica di Luigi Tenco: "Il Jazz in fondo ci faceva sentire un po' più nobili. Era uno dei pochi universi in cui ci si potesse riconoscere. Ci serviva per oltrepassare una musica leggera deteriore, impraticabile. Dovevamo per forza individuare un filone nuovo, che in pratica emerse da un miscuglio di jazz e altro..." (Roberto Arcuri)

06/02/2006

Franco Cerri: ottant'anni suonati!! Teatro Arcimboldi, Milano - 28 gennaio 2006 (Giorgio Alto)

06/03/2005

Intervista a Tiziana Ghiglioni: "......in realtà il termine jazz non vuol dire niente e vuol dire tutto, allo stesso tempo. Per fortuna il jazz nasce come musica delle contaminazioni, ha questa fortuna. Ed è questo il motivo per cui, secondo me, è la musica del futuro..." (Alceste Ayroldi)





Video:
Renato Sellani,Tiziani Ghiglioni,Lucio Turco,Renato Gattone
Renato Sellani - Tiziana Ghiglioni Ispani Jazz Festival 2008Renato Sellani,pianoforteTiziana Ghiglioni,voceLucio Turco,batteriaRenato Gattone,contrabb...
inserito il 17/10/2009  da ciabbott - visualizzazioni: 4749
Hoooo...Jazz ! : Tiziana Ghiglioni
Intervista e concerto ad Aosta il 15/04/97...
inserito il 21/07/2009  da mibu2748 - visualizzazioni: 3158
Tiziana Ghiglioni and Luca Flores - Lush Life
http://www.myspace.com/tizianaghiglioni Live in Chieti (80's) with Luca Flores at piano. A special thanks to Mr De Stefanis for this material....
inserito il 23/05/2009  da tizianaghiglioni - visualizzazioni: 3343
Tiziana Ghiglioni and Riccardo Zegna - Lonely Woman (1981)
http://www.myspace.com/tizianaghiglioni Live in Milan at Teatro Ciak in 1981 with Zegna, Leveratto, Bonafede and Tonolo. A special thanks to Mr De Ste...
inserito il 23/05/2009  da tizianaghiglioni - visualizzazioni: 3552
Tiziana Ghiglioni - MiTo Jazz 2007
http://www.myspace.com/tizianaghiglioniPiccolo brano dalla serata di chiusura del festival MiTo SettembreMusica 2007 a Spazio Tadini. Emanuele Parrini...
inserito il 22/05/2009  da tizianaghiglioni - visualizzazioni: 3801
lucca donna jazz 2009
Intervista a Patrizia Landi e Tiziana Ghiglioni, durante la manifestazione musicale "Lucca Jazz Donna" tenutasi presso l'auditorium San Giro...
inserito il 02/03/2009  da francecoma20 - visualizzazioni: 3842
Renato Sellani ft. Tiziana Ghiglioni a Ispani Jazz 2008
Renato Sellani ft. Tiziana Ghiglioni a Ispani Jazz 2008Renato Sellani, piano Tiziana Ghiglioni, voceRenato Gavoni, contrabbassoLucio Turco, batteriaww...
inserito il 13/09/2008  da soundcontest - visualizzazioni: 4560
Hop Scop Blues (Bessie Smith) Ghiglioni, Wellstood, Patruno
TRIBUTE TO BESSIE SMITHTiziana Ghiglioni (vocals), Oscar Klein (trumpet), Dick Wellstood (piano), Lino Patruno (guitar)http://www.linopatruno.ithttp:/...
inserito il 07/03/2008  da Michaelsjazz - visualizzazioni: 5609


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 3.296 volte
Data pubblicazione: 27/11/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti