Jazzitalia - Avenir: Claudio Fasoli Four - Duology: Luca Garlaschelli & Claudio Fasoli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)


Claudio Fasoli

Avenir
Caligola records 2011

1. Far Islands (C.Fasoli/L.Calgaro)
2. Len (C.Fasoli)
3. Waterhole Dance (L.Calgaro)
4. No Kidding (C.Fasoli/M.Calgaro/G.Bertoncini)
5. Fyra (C.Fasoli)
6. Nyspel (C.Fasoli)
7. The Man in The Ivory Tower (L.Calgaro)
8. Legs (C.Fasoli)


Claudio Fasoli - sax tenore, sax soprano
Michele Calgaro - chitarra elettrica
Lorenzo Calgaro - contrabbasso
Gianni Bertoncini - batteria, elettronica).


Luca Garlaschelli & Claudio Fasoli

Duology

RadioSNJ Records - 2011

1. How insensitive
2. Long age and far away
3. Dear old Stockolm
4. Una nuova primavera
5. Kod
6. Mr.Luis
7. Hair
8. Il romanzo di Aldo
9. Invitation


Claudio Fasoli - sassofoni
Luca Garlaschelli - contrabbasso

Non si può certo affermare che Claudio Fasoli sia un artista contrario al ripensamento o al rinnovamento. Dopo l'esperienza con l' "Emerald Quartet" lo troviamo, infatti, in due cd con formazioni inedite e con un repertorio altrettanto ricco di interesse.



Il primo disco, "Avenir", lo vede affiancato ad un trio rodato, per la verità già operante in proprio, ma la sua presenza porta inevitabilmente da un'altra parte la musica.
Il secondo disco, invece, ci consegna una preziosa testimonianza della recente collaborazione con Luca Garlaschelli ed è una delle poche incisioni in duo nella sua consistente discografia.
Il sassofonista veneziano sceglie di avvolgere le composizioni, tutte originali, nei suoni elettrici in "Avenir", dopo aver lavorato sulla digradazione dei toni, su climi aperti e su tensioni progressive con una cura sapiente delle dinamiche nell' acustico "Emerald Quartet". Le atmosfere, anche qui, però, non sono mai aggressive o violente, si mantengono su un piano di equilibrio fra la melodia a volte aspra dei temi, e l'accompagnamento orientato verso un funky-soft. Fasoli può, così, esporre i suoi motivi, raccontare le sue storie su un tappeto ritmico e armonico frastagliato, sporgente o rientrante, ma concorde con la voce dei suoi sax. Il merito va a musicisti ricettivi come Michele Calgaro, chitarrista attento a sottolineare con interventi di forma e sostanza le intenzioni del leader; Lorenzo Calgaro, per suo conto, autore pure di tre originals, assicura un sostegno preciso e profondo con il suo contrabbasso. Gianni Bertoncini lavora con la batteria in modo fantasioso, ma non irruento o prepotente, concorrendo al suono complessivo dei "Four" con l'inserimento di elementi electronics sempre coerenti con la filosofia di fondo.

Tutt'altra musica si scopre in "Duology". Nelle nove tracce del cd si spazia dalla riproposizione di standards a brani d'autore composti per l'occasione in un contrasto di ambienti sonori, pur amalgamati dallo stile e dalla classe dei due interpreti, assolutamente diversificati e coinvolgenti.
Si comincia con "How insensitive" di Jobim-De Moraes, con i due che mettono da subito le carte in tavola. Il basso di Garlaschelli ha accenti hadeniani, mentre il tenore di Fasoli procede in modo austero e malinconico, ponendo in risalto la "saudade" del testo del poeta brasiliano.
"Long age and far away", dopo un'introduzione ancora una volta molto discorsiva sulle note gravi del contrabbasso, assume accenti cool all'ingresso di Fasoli.
"Dear old Stockholm" viene riportata ad una scarna cantabilità con un lavoro di sottrazione, di ripresa essenziale di un tema già eseguito da tanti grandi che qui viene reso magistralmente senza inutili fronzoli.

Fra i motivi originali si distingue "Una nuova primavera" per un'aria vagamente coltraniana, almeno nell'ostinato di basso che ricorda "A love supreme" e per il solo di Fasoli più libero e senza vincoli che in altre circostanze.
"Kod" scorre via veloce nel breve, intenso e intarsiato colloquio fra i due protagonisti. E' significativa, per contro, la dedica al percussionista argentino Agudo di una "Mr.Luis" aromatizzata al tango, ma appena appena, senza esagerare.
E' molto dialogata, in una sorta di botta e risposta espressivo, "Hair", dopo un incipit in solitudine del sax tenore di carattere ondivago.
E' uno dei vertici del disco "Il romanzo di Aldo", giocato su una frase melodica ripetuta con Garlaschelli che usa poeticamente l'archetto, fino a che il pezzo si evolve in un ritmo latino, cambiando in successione la prospettiva. Chiude l'album "Invitation" letto in maniera abbastanza tradizionale, quasi che i due volessero semplicemente eseguire il pezzo senza pensare ad un'operazione di restyling.

Con questi due dischi Claudio Fasoli conferma la sua volontà di comporre ed elaborare un jazz moderno aperto al nuovo, mantenendo la sua cifra stilistica, il suo amore per i temi ben costruiti e per le improvvisazioni che arrivino "necessarie" all'interno delle strutture così create.
In "Duology", in sovrappiù, il musicista veneziano evidenzia una capacità non ancora mostrata nel riprendere gli standards, oltre ad una abilità notevole nel riempire gli spazi con la sua voce e con l'ascolto del partner in un contesto così impegnativo, come il dialogo a due sax-contrabbasso,

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
16/04/2022

Next (Claudio Fasoli)- Gianni Montano

04/09/2021

Arcosoli X Edizione: "...quattro serate al centro della stagione estiva nella suggestiva collocazione sotto il Tempio di Giunone." (Vincenzo Fugaldi)

10/01/2021

Iperboliche Distanze (Massimo Donà Ensemble)- Gianni Montano

14/04/2019

Selfie (Claudio Fasoli N.Y. 4et)- Gianni Montano

02/04/2019

Claudio Fasoli's Innersounds: Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli

26/08/2018

Haiku Time (Claudio Fasoli Samadhi 5tet)- Alceste Ayroldi

22/02/2016

London Tube (Claudio Fasoli Four)- Niccolò Lucarelli

31/03/2014

Patchwork (Claudio Fasoli Four)- Nicola Barin

25/08/2013

Jazz Groove Parte 2: Joyce in 'Femina', Maurizio Brunod & Miroslav Vitous in 'Duets', Claudio Fasoli Four in 'Patchwork', Ambrosetti, Caine, Di Castri in 'From Bach to Miles and Trane' e l'omaggio a Lester Bowie di Enrico Rava & PMJL. (Giovanni Greto)

02/02/2013

Cromatos Project (Franco Nesti & Duccio Bertini (feat. Claudio Fasoli))- Francesco Favano

08/05/2011

Reflections (Claudio Fasoli Emerald Quartet) - Alceste Ayroldi

25/04/2011

Diecistorie (Ettore Martin) - Alceste Ayroldi

27/11/2010

Mingus in Strings Vol. 1 (Musikorchestra di Luca Garlaschelli)- Rossella Del Grande

01/11/2010

Forever And a Day (Tempo Permettendo featuring Jeff Gardner) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

17/10/2010

Echoes (Alessia Obino) - Marco Buttafuoco

12/10/2008

Roccella Jazz Festival 2008, "Terremoti": "In un sud che stenta sempre più a organizzare eventi jazzistici di rilievo, conforta vedere come i "Rumori mediterranei", alla ventottesima edizione, si rinforzino, raggiungendo numeri davvero ragguardevoli: 11 giorni di durata e 34 concerti, dislocati fra 9 comuni della provincia di Reggio Calabria, oltre alla consueta copiosa attività seminariale." (Enzo Fugaldi)

24/03/2008

Adagio (Claudio Fasoli)

27/12/2007

Promenade (Claudio Fasoli Emerald Quartet)

02/12/2007

Siena Jazz Reunion, Trent'anni di Jazz in Italia: "Due intense giornate che hanno visto confluire musicisti, studiosi, critici, jazzofili provenienti da diverse zone d'Europa ed anche dagli Stati Uniti d'America. Una girandola perfettamente sincronizzata di convegni, presentazione di libri e concerti." (Alceste Ayroldi)

14/07/2007

Vicenza Jazz festival 2007, IIa Parte: William Parker Octet, Anthony Braxton - William Parker Duo e "Una Notte con il Jazz Tedesco" (Giovanni Greto)

09/04/2007

Padova Porsche Jazz festival: un Dave Holland Quintet che non decolla, una eccellente ma poco seguita serata con Claudio Fasoli e la Civica Big Band di Milano e un intraprendente Mino Cinelu polistrumentista in un bel concerto in solo che però non cattura l'attezione del pubblico. (Giovanni Greto)

05/11/2006

Abbiamo incontrato Claudio Fasoli, un musicista con un bagaglio musicale di straodinario interesse... (Mayday)

08/10/2005

Intervista a Claudio Fasoli: "...credo nella onestà espressiva dei musicisti di jazz in particolare e degli artisti in generale, ma soprattutto credo che ci debba essere molto rispetto per tutti coloro che si impegnano fortemente per esprimere le proprie emozioni a livello artistico..." (Marco Losavio)

21/09/2005

Claudio Fasoli "Gamma Trio" e Marco Tamburini Quintet a Siena Jazz 2005: "...una rassegna ricca e densa di appuntamenti, di attività. Ma in maniera molto ordinata e corretta. Non v'è una confusione travolgente di concerti e d'incontri tanto da far scorrere oltremodo l'adrenalina in corpo per il timore di perdere qualcosa o qualcuno..." (Alceste Ayroldi)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.357 volte
Data pubblicazione: 02/09/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti