Jazzitalia - News: Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24791 del 02/04/2019 >> tutte le news...


Claudio Fasoli's Innersounds
un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli

Il film è stato recentemente premiato come miglior documentario internazionale al Västerås Film Festival 2018; al Gold Award al California Film Awards; al Prisma International Film Festival, al Parma Film Festival, ed è in concorso in altri festival internazionali, tra i quali: Short Sounds Film Festival, Bournemout; Doc'n Roll Film Festival, London; Sonic Scene Music Film Fest, Trani; The Summershort Filmfestival, Monaco di Baviera…

Claudio Fasoli's Innersounds
è un film di Angelo Poli e Carlodavid Mauri. Scritto da Angelo Poli e Marc Tibaldi. Regia di Angelo Poli. Fotografia Carlodavid Mauri. Prodotto da Angelo Poli in collaborazione con Mango Media. Musiche di Claudio Fasoli. Musicisti: Claudio Fasoli, Michael Gassmann, Michelangelo Decorato, Andrea Lamacchia, Marco Zanoli, Michele Calgaro, Gianni Bertoncini

Il film è un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli, un viaggio a tappe, un ritratto in bianco e nero intimo e inedito. La voce di Claudio rivela i suoi pensieri mentre parla direttamente a ogni singolo spettatore e ci aiuta a entrare nell'evoluzione del processo creativo, e nei suoi concetti-chiave come tempo, improvvisazione, silenzio, sottrazione, rischio, imprevedibilità... Il film segue l'intero processo di creazione di una nuova composizione di Claudio Fasoli: idea, composizione, condivisione con il gruppo, improvvisazione... La composizione e gli accordi disegnati al pianoforte, suonati con il sax, l'arrangiamento musicale con il Quintetto nella sala prove, fino allo spettacolo dal vivo. Il montaggio è segnato dall'assoluto rispetto della musica di Claudio, per questo Claudio Fasoli's Innersounds oltre ad essere un ritratto di un grande del jazz, aspira ad essere di per sé un vero film jazz.

Claudio Fasoli, sassofonista e compositore, sta vivendo una "stagione di fervida creatività", come sostiene il critico Claudio Sessa. Premiato come Musicista dell'Anno nel 2018 dal referendum promosso dalla rivista Musica Jazz, insegna ai Seminari internazionali di Siena Jazz e alla Civica scuola di jazz di Milano. Membro del Perigeo, uno dei più celebri gruppi di sperimentazione jazz, ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Mick Goodrick, Manfred Schoof, Kenny Wheeler, Bruno Romano, Mario Brunello, Enrico Rava e Giorgio Gaslini. I suoi cd più recenti sono Haiku Time con il Samadhi 5et e Selfie con il New York 4et. "Inner sounds. Nell'orbita del jazz e della musica libera" è il libro di Claudio Fasoli, pubblicato da Agenzia X.

Angelo Poli. Regista, autore. Nel 2018 produce e dirige il documentario Claudio Fasoli's Innersounds con il quale ottiene diversi riconoscimenti internazionali. Ha scritto e realizzato documentari sul mondo dell'outdoor e dell'arrampicata Rock.X (2011), i Core, My Climbing Family (2012) e Mezzalama, maratona di ghiaccio (2013) presentati in diversi festival di settore tra cui il Trento Film festival e distribuiti in dvd nella collana Il Grande Alpinismo del Corriere della Sera e Gazzetta dello sport. In ambito televisivo dal 2013 ad oggi firma la regia di diversi format di successo come ad esempio Pechino Express, Cucine da Incubo e le esterne della seconda stagione di Celebrity Masterchef. Regista di live musicali: Mtv Days Torino, Luciano Ligabue ed eventi: UGF One, Morocco Mall, Unipol 50, Cosplay Awards, New Holland-the protagonists, Web Show Awards, e Show Caller per la sflata per i 40 anni di Giorgio Armani.















Bookmark and Share
News visualizzata 2653 volte