Jazzitalia - Live: Roccella Jazz Festival - African Noises
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Roccella Jazz Festival
"African Noises"
11-22 agosto 2015
Direzione artistica Paola Pinchera e Vincenzo Staiano
di Vincenzo Fugaldi

Roccella Jazz  AgbekpenouRoccella Jazz ak LaffRoccella Jazz  AlzettaRoccella Jazz  Anthony % DavisRoccella Jazz  De % CarloRoccella Jazz  EkemodeRoccella Jazz  Faure
Roccella Jazz  GabachoRoccella Jazz  GansanRoccella Jazz  GenoveseRoccella Jazz  Gnahore %Roccella Jazz  GnahoreRoccella Jazz  GodwinRoccella Jazz  Hendel
Roccella Jazz  JeanmartRoccella Jazz  Julius %Roccella Jazz  JuliusRoccella Jazz  LindbergRoccella Jazz  Lizana - RoseRoccella Jazz  Marcocci - MurgiaRoccella Jazz  Mitchell %Roccella Jazz  Mitchell
Roccella Jazz  MoumenRoccella Jazz  MurgiaRoccella Jazz  OlivieriRoccella Jazz  SattaRoccella Jazz  SepeRoccella Jazz  ShahidRoccella Jazz  StainoRoccella Jazz  Starace %quartettoRoccella Jazz  Starace
Roccella Jazz  StitouRoccella Jazz  TabbalRoccella Jazz  Wadada % Golden % QuartetRoccella Jazz  Wadada % Leo % SmithRoccella Jazz  WallenRoccella Jazz  YardeRoccella Jazz  Zanchi
click sulle foto per ingrandire

Edizione numero trentacinque per lo storico festival della provincia di Reggio Calabria, tornato a riempire le serate d'agosto dopo un'annata 2014 in versione ridotta.



Il trio del pianista Rosario Di Rosa, con Paolo Dassi (contrabbasso e elettronica) e Cristiano Calcagnile (batteria) ha presentato le musiche del cd «Pop Corn Reflection» recentemente edito dalla Nau Records. Una delle proposte più interessanti e innovative del jazz italiano dell'ultimo anno, quella del pianista e dei suoi partner delinea un panorama di interessi musicali colti, dal serialismo di Schönberg al minimalismo di Steve Reich, con una musica meditativa e concentrata, che poggia su un uso mirato e misurato dell'elettronica, e che pur partendo da presupposti impegnativi riesce comunque a coinvolgere e emozionare, grazie alla perizia dei tre e alla loro capacità di sviluppare trame improvvisative di qualità. Una menzione particolare per la versione eseguita dal trio di uno splendido brano di Andrew Hill, Dusk.

I consueti pomeriggi all'Auditorium comunale (oggetto di recenti abbellimenti e intitolato all'Unità d'Italia) sono iniziati con la presentazione delle musiche del cd che Tommaso Starace ha dedicato alle fotografie di Gianni Berengo Gardin, con un quartetto che vede al pianoforte Michele Di Toro, al contrabbasso Attilio Zanchi e alla batteria Tommy Bradascio. Le melodiche composizioni hanno accompagnato il vivido bianco e nero delle fotografie proiettate sullo schermo, cogliendo gli intenti e la poesia racchiusi nell'opera del grande fotografo che come pochi sa racchiudere in un fotogramma l'accadere della vita. Il leader si è alternato all'alto e al Soprano, lasciando ampio spazio anche alla sfavillante tecnica del pianista e al suono inconfondibile di Zanchi.
Una produzione originale del festival è stata affidata al trombettista Angelo Olivieri, che ha proposto, con la regia di Wilma Labate, un concerto-reading basato su un testo di Antonella Gatti Bardelli, Il cielo capovolto, vertente sul non facile argomento della depressione bipolare. L'ensemble riunito da Olivieri è composto da giovani suoi ex allievi, tutti musicisti notevoli, tra i quali spiccava il sassofono di Vincenzo Vicaro. Tra interessanti composizioni originali e una Lonely Woman egregiamente arrangiata in stile Prime Time, la poetica dell'artista era incentrata su un brillante recupero di momenti della lezione davisiana di «Bitches Brew» (con un ruolo fondamentale affidato al piano elettrico di Luigi Di Chiappari), in uno spettacolo multimediale in cui nulla veniva lasciato al caso, dall'illuminazione, alla proiezione di effetti luminosi, ai movimenti dei musicisti, alla dislocazione degli stessi sul palcoscenico. Le letture sceniche avvenivano sullo sfondo, affidate alla voce di Sara Alzetta, e un paio di canzoni venivano interpretate dalla nota voce di Susanna Stivali, che si è posta al servizio del progetto (denominato ZY project, la cui testimonianza discografica, intitolata «Nowhere's Anthem», è stata pubblicata dalla rivista Jazzit) come del resto ogni altro musicista intervenuto.

I Têtes de bois, insieme a Paolo Hendel e a Sergio Staino, hanno presentato lo spettacolo "L'Amore, la Rivolta e l'Utopia". Tra Rimbaud musicato da Ferrè, Campana, Verlaine, lo stesso Ferrè, Antonio Porta, Vysockij, Baudelaire, la storia dell'anarchico Passannante, letture de La città del sole di Tommaso Campanella e l'affabulatoria verve pittorica di Staino, i quattro del noto gruppo hanno presentato una panoramica delle loro preferenze musicali.

L'ultimo appuntamento pomeridiano era affidato a Daniele Sepe, che insieme ai suoi fedelissimi musicisti ha riproposto il suo noto "Totò Sketches n. 2", una carrellata di spezzoni esilaranti dei film di Totò musicati dal vivo con instancabile verve.

Il primo concerto al Teatro al Castello era affidato all'esclusiva europea del trio di Roscoe Mitchell, con Jaribu Shahid al contrabbasso e Tani Tabbal alla batteria. A settantacinque anni compiuti, il sassofonista continua ad essere figura di riferimento per la musica creativa afroamericana. Un set che valorizzava al massimo i tamburi ancestrali di Tabbal e il suono scuro e poderoso di Shahid, nel quale il leader si è alternato tra alto, sopranino e soprano con un uso pressoché costante della respirazione circolare, generando un flusso di suoni sapientemente articolati, tra arpeggi iterati, utilizzo di sovracuti, armonici e tutto il vasto campionario che costituisce da sempre il suo linguaggio, con un'energia rinnovata e un impegno e una passione chiaramente percepibili. Chiusura sulle indimenticabili note di Odwalla, il brano che chiudeva i concerti dell'AEOC, e un bis di fulminante rapidità.

Le proposte che maggiormente hanno caratterizzato questa edizione erano di matrice world. La prima è arrivata dall'esordio italiano di un gruppo denominato Gansan & Tamount Ifassen. Musicisti provenienti dal Belgio, con un percussionista marocchino (Amine Kanzi) e un batterista del Togo (Octave Agbekpenou), con il flautista Pierre Bernard che sostituiva un componente stabile del gruppo. La parte solistica era affidata all'agile flautista, al sassofono di Ludovic Jeanmart e alla chitarra elettrica di Nicolas Dechène, mentre la componente ritmica stabiliva solide atmosfere afrobeat e fusion.

Afrobeat scatenato anche da un nome storico della musica africana, Orlando Julius, a Roccella con The Heliocentrics. Nigeriano, sin dagli anni Sessanta del secolo scorso è fautore dell'incontro tra musica africana e musica statunitense, soul, pop, funk. Una miscela esplosiva, che ribolliva sul palco per il sostanziale contributo del gruppo, tra i quali spiccavano i sax baritono e alto di Jason Yarde e la danza e il canto di Latoya Ekemode, in un set trascinante e divertente. A concludere la serata, la sorpresa di un gruppo multietnico, Gabacho Maroconnection (otto musicisti provenienti da Francia, Spagna e Marocco), per la prima volta in Italia, che è partito da un affascinante canto della tradizione gnawa per poi viaggiare con gusto nelle musiche del Marocco, del Maghreb, mediorientali, flamenche, reggae, jazz, ska. La formazione vedeva in primo piano due marocchini (Hamid Moumen, voce e guembri e Jaouad Jadli, voce) e i due sassofonisti Antonio Lizana e Charley Rose. Una musica che recava precisi segni di progettualità, varia, coinvolgente, sempre ritmicamente molto marcata, con composizioni del pianista Willy Muñoz – che a tratti si ispirava nello stile al Zawinul Syndicate - e di altri componenti, in una sintesi valida che ha coniugato qualità e fruibilità.

Una formazione insolita era quella riunita dal contrabbassista pisano trasferitosi a New York Francesco Marcocci, che vedeva al pianoforte l'argentino Leo Genovese, al sax alto il nero americano Louis Godwin, alla batteria il portoricano Willy Rodriguez e ospitava la forte personalità del sardo Gavino Murgia. Murgia, oltre a suonare sax, flauto e launeddas, ha cantato con la sua caratteristica voce profonda. Nonostante le notevoli doti di ciascuno, al progetto è sembrata in qualche modo mancare una precisa direzione musicale, una sintesi. Direzione che invece non è mancata al gruppo della cantante ivoriana Dobet Gnahorè. Trentatreenne figlia di un percussionista, dal 1999 in Europa, l'artista unisce a una competenza vocale di grande valore la conoscenza di alcuni strumenti come congas e kalimba e, soprattutto, una non comune attitudine per la danza. Al basso elettrico a sei corde Livabasse, del Madagascar, alla batteria l'ivoriano Mike Dibo e alla chitarra acustica uno strepitoso Colin Laroche de Feline, un sostegno eccezionale per una performance di incredibile energia, nella quale la folgorante bellezza dell'artista, la sua spettacolare capacità di tenere il palcoscenico, insieme alla qualità delle canzoni che compone celebravano al meglio la vitalità inesauribile che proviene dal continente africano.

Il Golden Quartet di Wadada Leo Smith (Anthony Davis al pianoforte e al piano elettrico, John Lindberg al contrabbasso e Pheeroan akLaff alla batteria), si è prodotto in un set teso e concentrato, nel quale il leader dirigeva il gruppo con determinazione, scegliendo le composizioni sulle quali improvvisare e inserendosi con la sua tromba a tratti davisiana tra le pieghe della musica, in un equilibrio mirabile tra scrittura e improvvisazione. Il suono terso del contrabbasso, le geometriche costruzioni del pianoforte, la ancestrale forza ritmica della batteria, la lucida inventiva del leader hanno caratterizzato l'intero set, che ha raggiunto vertici di assoluta bellezza in un brano centrale a tempo libero, eseguito da Smith con la sordina.

Ha chiuso il festival il trombettista londinese Byron Wallen insieme alla Marockin' Brass, un progetto belga nato in seno alla MET-X, che vedeva una commistione di suoni di fiati urbani, spinti dalla pressante tuba del belga Michel Massot, e di suoni gnawa. Il sassofonista Luc Mishalle aveva un ruolo solistico fondamentale, così come il batterista Rod Youngs, mentre la parte etnica del progetto era affidata a tre musicisti marocchini, guidati da Rida Stitou. La sintesi con la tradizione gnawa, scandita dal suono del guembri, ha stentato a realizzarsi (forse solo nel bis del concerto), e i momenti più riusciti sono venuti dalla sezione di fiati e dagli assolo di Mishalle e Wallen.







Articoli correlati:
20/08/2022

Mediterraneo Jazz - Curva Minore Contemporary Sounds 2022: "Per il secondo anno consecutivo sono tornate a Selinunte le coraggiose e avvincenti proposte di Curva Minore...quanto di meglio esprime la scena contemporanea mondiale della musica improvvisata." (Vincenzo Fugaldi)

22/05/2021

Caro Chico (Susanna Stivali)- Enzo Fugaldi

12/07/2020

Re-Wanderlust (Paolo Fresu 5et feat. Erwin Vann)- Alceste Ayroldi

09/02/2020

Azul - Giocolieri (Zanchi - Beccalossi - Del Barba)- Gianni Montano

27/04/2019

Flatus, Crocus, Prayer (Pipeline 3-5-8)- Gianni Montano

26/01/2019

Boogie Jazz Season: Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB.

18/11/2018

Jazz&Wine of Peace 2018: "XXI Edizione del festival friulano in cui il ricco cartellone dei concerti è affiancato da un altrettanto ricco calendario di eventi collaterali, musicali e gastronomici" (Aldo Gianolio)

22/09/2018

Rumori Mediterranei - XXXVIII Edizione: "Trentottesima edizione del festival di Roccella Jonica dedicata alle tematiche collegate 'Italians' e 'Going west-A ovest di Zappa'" (Vincenzo Fugaldi)

07/01/2018

Ancestral Ritual (Odwalla e Baba Sissoko)- Gianni Montano

20/12/2017

Battaglia/Rabbia - Art Ensemble Of Chicago: "Musica di ogni genere, danza, arte contemporanea nel programma della IX Edizione del Festival Aperto a Reggio Emilia, sede del glorioso Festival Jazz durato 25 edizioni." (Aldo Gianolio)

21/09/2017

Rumori Mediterranei XXXVII Edizione: "Lo storico festival del meridione italiano è arrivato alla XXXVII edizione, dopo alcuni anni di incertezze e di svolte, inaugurando un nuovo corso organizzativo." (Vincenzo Fugaldi)

27/11/2016

Multikulti Cherry On (Cristiano Calcagnile)- Enzo Fugaldi

08/08/2016

Newswok (Giancarlo Tossani Synapser + Ralph Alessi)- Enzo Fugaldi

07/08/2016

Vittoria Jazz Festival: "Il festival diretto da Francesco Cafiso, giunto alla nona edizione, ha cambiato formula: nove giorni consecutivi presso la consueta cornice di Piazza Enriquez ma anche presso altri suggestivi spazi della cittadina in provincia di Ragusa." (Vincenzo Fugaldi)

04/06/2016

Torino Jazz Festival 2016: "...un'ampia panoramica della condizione attuale del jazz, con una enorme quantità di concerti ed eventi che si sono svolti in un gran numero di spazi del capoluogo piemontese." (Vincenzo Fugaldi)

25/10/2015

Forgotten Matches. The Worlds of Steve Lacy (Roberto Ottaviano)- Gianni Montano

19/10/2015

Ai Confini tra Sardegna e Jazz - Conduction: ben tornato Butch: Un'edizione dedicata alla figura di Butch Morris, "Genio, visionario, profeta, musicista che fu di questa terra e che pare non tornerà più..." (Gianmichele Taormina)

10/05/2015

Red Note: il Jazz ad "Alli Due Buoi Rossi": "Il "rinato" Alessandria Jazz Club continua la programmazione cambiando location e impostazione: un concerto l'ultimo giovedì di ogni mese con formazioni di musicisti italiani - dal trio al quartetto: Inside 4et, Francesca Ajmar 4et e Fabio Giachino Trio" (Andrea Gaggero)

26/01/2015

Dialogo (Silvia Bolognesi - Angelo Olivieri)- Nicola Barin

12/10/2014

(In)Obediens (Fabio Sartori, Marco Colonna, Cristiano Calcagnile)- Nina Molica Franco

07/09/2014

Roccella Jazz Festival 2014 - 'El Yaz Y Paco': Dave Holland, Sofia Rei, l'Elvin Jones project di Chico Freeman, Iberjazz 4et e la Sun Ra Arkestra per un'edizione ridottissima e la prospettiva di una ripresa invernale. (Vincenzo Fugaldi)

01/06/2014

Torino Jazz Festival 2014: "...terza edizione, la seconda con la direzione artistica di Stefano Zenni ed è premiato ancora una volta da un lusinghiero successo di pubblico." (Gianni Montano)

03/11/2013

Il Bidone (Gianluca Petrella)- Alceste Ayroldi

13/10/2013

Roccella Jazz Festival 2013: Trentatreesima edizione per il festival calabrese che, con una nuova direzione artistica, e' stato dedicato quest'anno alla tema della pace. (Vincenzo Fugaldi)

03/08/2013

Torino Jazz Festival 2013: "...coniugare il fatto artistico con il lato ricreativo. Divertire con la cultura." (Gianni Montano)

17/06/2013

Simply Marvellous (Tommaso Starace)- Francesco Favano

13/06/2013

Forward (Gabriele Buonasorte)- Gianmichele Taormina

10/06/2013

Quattro chiacchiere con...Gabriele Buonasorte: "...il jazz oggi è una straordinaria miscellanea di linguaggi differenti da plasmare liberamente attraverso la propria ispirazione del momento." (Alceste Ayroldi)

25/05/2013

Places (Eva Simontacchi)- Alceste Ayroldi

14/04/2013

Piani Diversi (Susanna Stivali)- Marco Losavio

10/02/2013

The Silver Lining (Maria Patti)- Matteo Mosca

08/12/2012

Gabriele Buonasorte Quartet: Al Teatro della Dodicesima, per la rassegna Friday Sounds Good, Gabriele Buonasorte Quartet ha presentato in anteprima il nuovo progetto discografico. (Alberto Bitonti)

21/10/2012

Roccella Jazz Festival, "Cose Turke": Edizione numero 32 del festival calabrese, che riprende la formula itinerante e offre come sempre uno spaccato del meglio del jazz contemporaneo. (Vincenzo Fugaldi)

15/10/2012

If Not - Omaggio A Mario Schiano (Angelo Olivieri, Alipio C Neto, Doppio Trio Progetto Guzman)- Gianni Montano

13/11/2011

Open World Jazz Festival, 10a Edizione: "Grande successo per l'Open world festival di Ivrea. Il merito principale è di un'organizzazione rigorosa e puntuale, capace di allestire una rassegna di indubbio interesse, correlata da eventi collaterali, stages, presentazione di libri, performance artistiche in grado di calamitare l'attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche di un pubblico intellettualmente curioso. un festival che certifica come si possa realizzare una rassegna impegnativa, senza concessioni al "gusto dominante", a musiche foriere di potenziali e possibili consensi generalizzati e ottenere risposte addirittura sorprendenti da parte del pubblico." (Gianni B. Montano)

29/09/2011

Il Roccella Jazz Festival, giunto alla trentunesima edizione, rischia di sparire a causa dei tagli e della politica culturale che oramai dilaga nel nostro Paese. Jazzitalia pubblica tutte le lettere volte a sostenere un'iniziativa che possa favorirne la difesa e la continuazione.

02/05/2011

Slaves (Gianluca Petrella Tubolibre)- Enzo Fugaldi

12/02/2011

Far Side (Roscoe Mitchell The Note Factory) - Alceste Ayroldi

21/11/2010

The Blue Note Years (Paolo Fresu)- Vincenzo Fugaldi

01/11/2010

Le tre trombe Enrico Rava, Paolo Fresu, Dave Douglas e il "Megalitico" di Gavino Murgia al festival Jazz di Nuoro. (Cinzia Guidetti)

27/08/2010

Marmaduke (Massimo Barbiero - Maurizio Brunod, Alexander Balanescu, Claudio Cojaniz)- Franco Bergoglio

11/08/2010

Songlines / Night & Blue (Paolo Fresu Quintet) - Alceste Ayroldi

25/07/2010

Six Dances Under (Antonio Borghini & Malebranche)- Vincenzo Fugaldi

10/05/2010

Promemoria (Ars 3) - Marco Buttafuoco

24/04/2010

...Ma io ch'in questa lingua (Chant Trio)- Elio Marracci

01/02/2010

The Spiritual Man (Open Orchestra Featuring John Tchicai) - Giuseppe Mavilla

05/01/2010

Solidago (Cristina Zavalloni)- Enzo Fugaldi

01/01/2010

Don't Forget (Tommaso Starace Quartet)- Alessandro Carabelli

22/11/2009

Il buio acceso (Domenico Caliri Violongerìa) - Laura Mancini

08/11/2009

Effetto Ludico (Alessandro Sacha Caiani) - Alceste Ayroldi

24/10/2009

Intervista a Massimo Barbiero: "Oggi sembra sempre più difficile fare qualcosa di nuovo. In qualche maniera la coperta sembra sempre troppo corta...Il mondo della nostra musica sembra rinchiuso in sè stesso, incapace di osare. Stessi nomi nei cartelloni, stesse stanche riproposte. Siamo sempre là. Sembra che il pendolo sia rimasto ad oscillare fra mainstream e free jazz, come se nuove strade fossero impraticabili." (Marco Buttafuoco)

06/10/2009

XXIVa EDIZIONE del Festival Internazionale "Ai Confini tra Sardegna e Jazz" a Sant'Anna Arresi: "Da Chicago a Sant'Anna Arresi (e vice versa). Questo e altro è stato l'esplosivo leitmotiv del Festival Internazionale "Ai Confini Tra Sardegna e Jazz". A quarantaquattro anni di distanza dalla fondazione della AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians), storico movimento chicagoano nato dall'idea rivoluzionaria di un artista come Muhal Richard Abrams, bene si è pensato di celebrare all'interno della manifestazione le gesta memorabili di un periodo, di una fase storica, di una filosofia musicale e politica che ha influenzato profondamente il jazz contemporaneo e non solo." (Gianmichele Taormina)

28/06/2009

Echoes (Angelo Olivieri) - Gianni B. Montano

06/06/2009

Caos Musique (Olivieri/Courtois/Ariano/Pulli)

05/10/2008

A Sagliano Cavour (LE) il Locomotive jazz festival 2008. In questa terza edizione, sotto la direzione artistica di Raffaele Casarano, Sheila Jordan con Billy Drummond, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Alborada quartet; Franco Califano, Cuncordu e Tenore De Orosei, Nguyen Le; e ancora Massimo Manzi, Bebo Ferra, Maria Pia De Vito, hanno incontrato il meglio del jazz pugliese e salentino. (Mariagiovanna Barletta)

07/09/2008

Nadir - Oidè (Angelo Olivieri)

10/08/2008

Jazz in Parco XI Edizione "Oltre il Jazz": "Allargare gli orizzonti, spingere un po' più in là il confine costituito dalla consuetudine e della tradizione. Andare un passo oltre il Jazz più tradizionale nei colori e nel linguaggio, mantenendo però un altissimo livello musicale, di spettacolo e di arte...." (Luigi Spera)

24/03/2008

Pure Ecstasy (Eva Simontacchi)

25/02/2008

Le secolari pietre che formano l'ipogeo della masseria "Il Trappeto" di Monopoli, hanno accolto Irio De Paula, uno dei più grandi chitarristi della cultura brasiliana e il Tubolibre Quartet di Gianluca Petrella. (Mariagiovanna Barletta)

22/12/2007

Imprinting (Francesco Chebat)

21/10/2007

Distanze (Castiglioni – Grossi – Zanchi )

08/07/2007

Rosso, Verde, Giallo e Blu (Paolo Fresu Quintet)

28/01/2007

Coherent deformation (Giancarlo Tossani Synapser)

10/07/2006

La gallery di Ziga Koritnik dal Vision Festival 2006 di Huston

09/04/2006

Gli Art Ensemble of Chicago dal Piacenza Jazz Fest 2006 (Leonardo Schiavone)

11/03/2006

Il Paolo Fresu Quintet alla Maison Musique

02/10/2005

Ai Confini Tra Sardegna e Jazz - XXa Edizione: "...Confermando l'attitudine ad un progetto sempre anticonvenzionale, saldamente basato sulla negazione dell'ovvio e della concessione gratuita, il festival di Sant'Anna Arresi ha degnamente spento quest'anno le venti candeline..." (Gianmichele Taormina)

08/07/2005

Jazz folk e free jazz: I Tangheri featuring Marc Ribot, i WARM con Workman, akLaff, Rivers, Mitchell: "...Anche in questo caso la serata mette insieme due situazioni musicali "antipodiche", una prima leggera ed alla portata di tutte le orecchie, la seconda, invece, più inoltrata fra le pieghe delle enciclopedie storiche del jazz..." (Antonio Terzo)

04/06/2005

Encanto (Attilio Zanchi - Naco - Bebbo Ferra)

15/01/2005

Intervista a Nicola Angelucci: "...Mi sono avvicinato al jazz in modo un po' insolito, soprattutto da un punto di vista cronologico. Ho incominciato, infatti, con i dischi dei Weather Report e, successivamente, ho ascoltato i grandi musicisti del passato..." (Massimiliano Cerreto)

19/10/2004

Intervista a Susanna Stivali: "...Oggi non sono interessata al jazz puro, ossia a quanto già codificato, ma ad andare oltre. E trovo che il jazz dia la possibilità di dare spazio a quella parte di me che ama proprio la sperimentazione e l'improvvisazione..." (M. Cerreto)





Video:
One Lip 4tet - Odwalla (Roscoe Mitchell)
Guido Mazzon - Tromba, Nicola Cattaneo - Chitarra, Franco Cortellessa - Chitarra Baritona, Peppe Leone - Percussioni. Settembre 2012...
inserito il 12/11/2012  da - visualizzazioni: 4615
Roscoe Mitchell @ Kleyerhof, Nickelsdorf 16-7-10
Roscoe Mitchell @ Kleyerhof, Nickelsdorf 16-7-10Solo Alto and Soprano Saxophones....
inserito il 26/07/2010  da shuffleboil - visualizzazioni: 4800
Roscoe Mitchell @ Konfrontationen 2010
Roscoe Mitchell @ Konfrontationen 2010, http://www.muzicadevest.ro, Kleylehof...
inserito il 20/07/2010  da MuzicaDeVest - visualizzazioni: 3216
Roscoe Mitchell solo at Nickelsdorf Konfrontationen 2010
Roscoe Mitchell playing solo soprano saxophone at the Kleyerhof venue of the Nickelsdorf Konfrontationen festival, July 16, 2010....
inserito il 17/07/2010  da xforxsake - visualizzazioni: 4949
Roscoe Mitchell and Exploding Star Orchestra ( Brasil TV )
Roscoe Mitchell and Exploding Star Orchestra ( Brasil TV )...
inserito il 27/06/2010  da freeavantgardevideos - visualizzazioni: 4211
Roscoe Mitchell.sant anna arresi 2005 p.3
saa3...
inserito il 26/12/2009  da TheDifferentable - visualizzazioni: 3132
Roscoe Mitchell performs at Does the Secret Mind Whisper: A Celebration of Bob Kaufman (3)
For the second year in a row Justin Desmangles hosts a celebration of the life, mission and legacy of poet Bob Kaufman (1928-1986), whose spirit and p...
inserito il 13/12/2009  da geminipoet - visualizzazioni: 3841
Roscoe Mitchell performs at Does the Secret Mind Whisper: A Celebration of Bob Kaufman (1)
For the second year in a row Justin Desmangles hosts a celebration of the life, mission and legacy of poet Bob Kaufman (1928-1986), whose spirit and p...
inserito il 13/12/2009  da geminipoet - visualizzazioni: 3898
Tribraco + The Trio (Roscoe Mitchell) pt. 2: Benvenuti: Bolero!
Tribraco performing at "Ai confini tra Sardegna e Jazz", Sant'Anna Arresi 2009, opening The Trio (Roscoe Mitchell)....
inserito il 19/11/2009  da tribraco - visualizzazioni: 3834
Tribraco + The Trio (Roscoe Mitchell) pt. 1: Unalcerchio
Tribraco performing at "Ai confini tra Sardegna e Jazz", S'Anna Arresi 2009, opening The Trio (Roscoe Mitchell)....
inserito il 19/11/2009  da tribraco - visualizzazioni: 4111
Jean Luc Ponty 5 Roccella Jonica 21 08 09
L'evento dell'estate - 21 agosto 2009 - Jean Luc Ponty al Festival Jazz di Roccella Jonica...
inserito il 24/09/2009  da parsifal6000 - visualizzazioni: 4053
The Trio (Muhal Richard Abrams, George Lewis & Roscoe Mitchell)
Jazz Festival, Petrillo Band Shell, Grant Park, Chicago, September 4, 2009...
inserito il 21/09/2009  da hmc1410 - visualizzazioni: 5264
ROSCOE MITCHELL Chicago Quartet (Usa) - LIVE - Gala Hala (summer stage / letni oder) - 30.06.2009
ROSCOE MITCHELL Chicago Quartet (Usa) - LIVE - 50. JAZZ FESTIVAL Ljubljana - Gala Hala letni oder / summer stage - Metelkova Mesto - Ljubljana - Slov...
inserito il 16/07/2009  da misanthrope01 - visualizzazioni: 5455
Gianluigi Trovesi e Dave Douglas al Roccella jazz festival 2008
"DEDALO" BJO BRUSSELS JAZZ ORCHESTRA con il grande Gianluigi Trovesi, il percussionista Fulvio Maras e con special guest Dave Douglas al Roc...
inserito il 28/11/2008  da ipazia99 - visualizzazioni: 5053
Roscoe Mitchell in Kanjiza
zene - zene...
inserito il 19/09/2008  da aivan970 - visualizzazioni: 3253
ROSCOE MITCHELL 4
Extrait N°4 concert Paris 2001.Art Ensemble of Chicago...
inserito il 30/04/2008  da Lautarogang - visualizzazioni: 3151
ROSCOE MITCHELL 2
Extrait N°2 concert Mai Paris 2001....
inserito il 29/04/2008  da Lautarogang - visualizzazioni: 3588
ROSCOE MITCHELL 1
Extrait N°1 Concert Mai 2001 Paris....
inserito il 29/04/2008  da Lautarogang - visualizzazioni: 3342
Paolo Fresu Quintet backstage 2007
Il backstage del Paolo Fresu Quintet al Vasto festival 2007...
inserito il 06/12/2007  da jazzconvention - visualizzazioni: 5199


Inserisci un commento


© 2000 - 2025 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 2.068 volte
Data pubblicazione: 19/09/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti