|
Gabriele Buonasorte
Forward
NAU RECORDS (2013) via Enrico Stendhal 49, 20144. Milano, Italy nau@naurecords.com 328 7141169
1. Scirocco 05:51
2. Pretentious 05:52
3. Anymore 06:38
4. O' Spread 04:49
5. Funkamente 06:49
6. Iureca 05:16
7. Funkuno 06:05
8. Like Marcus 06:13
9. Forward 04:18
Gabriele Buonasorte - sax tenore, sax
soprano
Angelo Olivieri - tromba
Mauro Gavini - basso elettrico
Mattia Di Cretico - batteria
Guest Musician
Susanne Hahn - violoncello (Track 3, 6,
9)
All music composed by Gabriele Buonasorte
except "Funkuno" by Angelo Olivieri
Talento indiscusso del nuovo jazz italiano,
sassofonista tra i più validi ed interessanti appartenenti all'attuale "young generation"
della nostra penisola, Gabriele Buonasorte (classe 1980, siciliano di nascita
ma romano d'adozione), giunge all'esordio discografico firmato a suo nome alla guida
di un considerevole quartetto assai vigoroso e qualificato.
Inciso per la Nau Records di Gianni Barone questo "Forward" è il frutto delle molteplici
combinazioni compositive scaturite dalla penna del fantasioso leader. Swing di matrice
elettrica e complesse architetture ricche di un linguaggio variegato e multiforme
costituiscono l'ossatura estetica del lavoro.
L'apertura del disco è affidata a "Scirocco" caratterizzata da un incantevole
tema in souplesse esposto nel suo oscillatorio andamento modale. Composizione
all'interno della quale si gioca tutta la partita dell'interazione tra le due anime
della sezione ritmica (bravissimi Gavini e Di Cretico), il dialogo della front
line ed il bel linguaggio reggae'n'jazz strutturato dalla felice scrittura del
giovane sassofonista di Paternò. Incalzante e verace nel suo incedere veloce, grazie
alla propulsiva linea del basso elettrico dettata da Mauro Gavini, è invece "Pretentious",
che dispone ed evidenzia nuovamente la divertente sfida tra i due fiati sviluppata
su melodie dichiaratamente orientaleggianti.
Sfoderando un imprendibile solo al sax soprano nelle sinuose ascendenze di "Anymore",
Buonasorte dimostra poi tutta la sua versatilità di abile strumentista e di generoso
bandleader offrendo per l'occasione il dovuto spazio alla violoncellista Susanne
Hahn, preziosa ospite del quartetto.
Sulla medesima linea identificativa si assestano invece altri piacevoli episodi
come le tracce di "O' Spread", "Funkuno" e l'accattivante incisività
di "Like Marcus", composizione dedicata al bassista
Marcus Miller.
Melodie cantabili a bilanciare adeguatamente le varie combinazioni sonore del disco
si riscontrano infine in "Funkamente" (che si trasforma a metà del tema in
agile spirale ascendente) e "Iureca", che ben si adagia nel suo clima disteso
con l'innesto del violoncello della Hahn; mentre a completare il lavoro ci pensa
la traccia che da il nome al progetto, caratterizzata dal meraviglioso intercalare
di Angelo Olivieri (abile trombettista, ineccepibile interprete a fare da spalla
al leader) e dello stesso Buonasorte che trasporta con apoteosi in un magico crescendo
collettivo tutta la formazione, proiettata verso vertici di grande slancio e ispirato
linguaggio creativo.
Prezioso gusto per l'interplay, poliritmie dalla matura fluidità narrativa, groove
profondamente eclettico e irresistibile ma anche plastica ed essenziale melodia
compongono il vocabolario proferito dal sassofonista romano che suggella in definitiva
un lavoro brillante, ricco di lussuosi slanci e di seducenti sfaccettature sonore.
Gianmichele Taormina per Jazzitalia
Inserisci un commento
Questa pagina è stata visitata 1.243 volte
Data pubblicazione: 13/06/2013
|
|