Jazzitalia - Recensioni - Filippo Cosentino: Andromeda
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Filippo Cosentino
Andromeda



Nau records (2018)

1. Soul
2. Caught
3. Upsilon Andromedae A
4. Ohi
5. 17-12-2011
6. La mia terra
7. Andromeda e Perseo
8. Upsilon Andromedae B
9. Dancing
10. Missouri

Filippo Cosentino - chitarra acustica, elettrica e chitarra baritona)
Ekkehard Wölk - Pianoforte)
Johannes Fink - contrabbasso)
Andrea Marcelli - Batteria)


Filippo Cosentino è un chitarrista piemontese di origini meridionali, che giunge a pubblicare il sesto album a suo nome con un progetto ambizioso, inciso con partner di rilievo europeo per la prestigiosa Nau records. Il pianista e il bassista sono tedeschi, attivi da anni sulla scena di Berlino, dove hanno suonato con grandi nomi del jazz mondiale. Il batterista è italiano, ma residente dal 2001 in Germania e munito pure lui di un curriculum di tutto rispetto In più i tre musicisti coinvolti da Cosentino nella nuova impresa compongono un trio rodato da precedenti registrazioni. In un certo senso è il chitarrista che si colloca, però da leader, come guest star di lusso in questa formazione. Il quartetto così assemblato ha una dimensione internazionale, lo si avverte immediatamente per la capacità di servire in maniera consona e a largo raggio le idee compositive dello specialista delle sei corde albese.

Il cd prende ispirazione dal mito di Andromeda, condannata per colpa della vanità della madre a morire divorata da un mostro dopo essere stata incatenata ad uno scoglio. Solo l'intervento provvidenziale di Perseo salva la vita della giovane e successivamente la conduce alle nozze con il suo eroe. In astronomia Andromeda è, invece, una galassia. Le stelle e la mitologia, quindi, sono motivi ispiratori della musica di questo disco, che si contraddistingue peraltro per un notevole afflato melodico. I temi scorrono lievi e piani, infatti, esposti dalla chitarra virtuosamente espressiva di Cosentino in dialogo stretto con il pianismo ricco di fragranze e di nuances di Ekkehard Wölk, in un elegante gioco di richiami e di rimandi. Basso e batteria si adeguano al clima terso e rilucente delle varie tracce con un accompagnamento discreto e pulsante, in filigrana. Nelle varie tracce si coglie un'anima mediterranea contaminata da echi blues e fusion, aperture allo swing e, moderatamente, al latin sound.

"Andromeda", in conclusione, è un album di jazz moderno, piacevole all'ascolto, che conferma le qualità di un musicista tecnicamente dotato, in possesso di una solida capacità di scrittura di impatto sicuramente gradevole.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
26/04/2020

Baritune (Filippo Cosentino)- Marco Losavio

11/08/2018

Intervista a Filippo Cosentino: "I miei brani sono pensati come una storia, un racconto e sarebbe interessante e ne sarei felice se ci fosse occasione di mettere delle parole sopra la mia musica." (Marco Losavio)

07/01/2017

Tre (Filippo Cosentino)- Alceste Ayroldi

30/01/2016

Intervista a Filippo Cosentino: "...non perseguo il virtuosismo fine a sè stesso, che dal mio punto di vista non gratifica nè il musicista nè chi l'ascolta." (Nina Molica Franco)

02/06/2015

Pop Corn Reflection (Rosario Di Rosa Trio)- Gianmichele Taormina

08/03/2015

Intervista con Rosario Di Rosa: "...consiglio di studiare a fondo la tradizione e il linguaggio di questa musica senza dimenticare mai di lasciare una porta aperta alla creatività e alla curiosità." (Gianmichele Taormina)

18/05/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco: Gianni Barone, NAU Records: "Per noi il jazz è più vivo che mai, il nostro impegno è rivolto a documentare, proporre e valorizzare le nuove generazioni, questa è la mission della Nau Records." (Alceste Ayroldi)

23/02/2014

Electric Posh per Nau in Rome: "...un ossimorico caos ordinato che da due dimensioni, quelle dei singoli musicisti, ne riesce a trovare una terza, comune, dai contorni in chiaro scuro." (Nina Molica Franco)

15/12/2013

Intervista a Luca Perciballi : "...la composizione solletica e soddisfa il lato più razionale ed intellettuale, mentre l'improvvisazione appaga lo strumentista." (Nicola Barin)

13/06/2013

Forward (Gabriele Buonasorte)- Gianmichele Taormina

10/06/2013

Quattro chiacchiere con...Gabriele Buonasorte: "...il jazz oggi è una straordinaria miscellanea di linguaggi differenti da plasmare liberamente attraverso la propria ispirazione del momento." (Alceste Ayroldi)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 545 volte
Data pubblicazione: 26/12/2018

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti