Lezione 3: Double Thumbing - IIIa parte
di Alex Lofoco
Un caldo benvenuto ai lettori di Jazzitalia da Alex Lofoco. In questo
terzo appuntamento applicheremo la tecnica 'double thumbing' alla molto amata scala
pentatonica. Vedremo alcune combinazioni e patterns che coinvolgono diteggiature
diverse.
Essendo la pentatonica una scala molto versatile, ho
trovato molto semplice la sua applicazione nel costruire grooves e solos. Inoltre,
la maggior parte delle linee di basso che utilizzano la tecnica slap, specialmente
nella musica funk, sono basate proprio sulla scala pentatonica, e avere un buon
vocabolario e più possibilità tecniche aiuta.
Ho sviluppato i licks di questa lezione come conseguenza naturale delle combinazioni
Thumb Down (),
Thumb Up ()
e Pluck (P).
I prossimi esempi sono basati su una scala pentatonica di RE minore, e troviamo
la tonica al quinto tasto della corda del LA. Il fatto che la pentatonica si presenta
con una diteggiatura simmetrica con un intervallo di 1 tono o 1 tono e ½ su ogni
corda, risultando in un pattern con due note per corda nella posizione verticale,
ci offre doverse combinazioni di Pluck. Per l'economia di movimenti suggerisco
di sgruttare tutte la sequenza di
,
,
P con il dito indice e P con il medio.
Per esempio se il mio ultimo movimento é stato un ,
useró un Pluck per suonare sulla stessa corda o una sottostante, e un solo se la nota successiva si trova su una corda piú grave.
Diteggiatura 1
In questo esempio abbiamo due note per corda, e una sequenza completa Thumb
Down, Thumb Up, Pluck, Pluck, mentre discendendo solo i movimenti
Thumb Down, Thumb Up sulle ultime due corde sono coinvolti dato che
dobbiamo scendere di una corda ogni due note.
-I movimenti coinvolti sono:
Ascendente
• Thumb down, Thumb up sulla corda
LA.
• Pluck, Pluck sulla corda RE.
• Thumb down, Thumb up sulla corda SOL.
Discendente:
• Pluck, Pluck sulla corda SOL.
• Thumb down, Thumb up sulla corda RE.
• Thumb down, Thumb up sulla corda LA.
Diteggiatura 2
Questa seconda diteggiatura vede invece una variazione di posizione per la nota
FA, che viene suonata al terzo tasto della corda RE, risultando in una diteggiatura
aperta e una diversa combinazione per la mano destra.
-I movimenti coinvolti sono:
Ascendente
• Thumb down sulla corda LA.
• Pluck, Thumb down, Thumb up sulla
corda RE.
• Pluck, Pluck sulla corda SOL.
Discendente
• Thumb down, Thumb up sulla corda SOL.
• Thumb down, Thumb up, Pluck sulla
corda RE.
• Thumb down sulla corda LA.
Se suoniamo ogni nota due volte, avremo invece una sequenza para Thumb
down, Thumb up, Pluck, Pluck come mostrato di seguito.
Nota: prendi confidenza con il movimento di tutta la mano e tieni la punta delle
dita indice e medio in linea con il punto di contatto con le orde del pollice in
modo da avere le dta pronte per strappare non appena il pollice é tornato su con
il
.
Notes Grouping
Suonare la pentatonica in gruppi di tre offre un altro interessante e versatile
pattern. Per abituarsi a un lick differente che vede la combinazione Thumb
down, Thumb up, Pluck, propongo qui due diteggiature
differenti, Ascendenti e Discendenti sulla pentatonica
di RE minre per l'estensione di un'ottava.
Ascendente
La prima linea figura due note per corda, mentre nella seconda linea troviamo il
FA spostato al terzo tasto della corda RE, risultando in un pattern con tre note
sulla stessa corda.
Discendente
Vi incoraggio a lavorare approfonditamente su ogni combinazione e diteggiatura che
trovate, non limitatevi ad utilizzare gli stessi patterns, spingetevi oltre! Solo
cambiando la diteggiatura della mano destra puó portare nuove combinazioni per la
mano destra e, alternando una diteggiatura ascendente diversa da quella discendente
e vice-versa é un ottimo modo per esercitarsi.
L'ultimo esempio di questa lezione mostra lo stesso 3 notes grouping ma,
invece di suonare il pattern in verticale, come abbiamo visto prima, viene sviluppato
in orozzontale sulla tastiera. In questo modo la mano destra utilizza sempre la
stessa combinazione
P, e permette di raggiungere velocemente il registro alto in caso si voglia
sviluppare il fraseggio in quella porzione di manico.
Per domande, suggerimenti e commenti non esitate a contattarmi via email a
lesson@alexlofoco.com e saró felice
di rispondervi al piú presto.
Buon divertimento e buona pratica e spero di vedervi presto su questo spazio di
Jazzitalia.