Bene, per prima cosa, iniziamo i nostri esercizi prendendo confidenza solo con
due accordi, per poi estendere tutto a vere e proprie progressioni armoniche e brani
interi.
![](immagini/drf01_2.jpg)
Fig.1)
Fig.2)
Due semplici accordi come ad esempio potrebbero essere il Am7 e il D7 come nell'ex.1
(vedi Fig.1 e fig.2)
Ex.1 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex1.gif)
E fino a qua, nulla di strano, ma la prima cosa da imparare e vedere l'accordo suonando
il voicing solo con la mano DX. nel caso specifico i due accordi in esame, proviamo
quindi a suonare i voicing in questione solo con l'utilizzo della mano Dx. come
nell'ex.2 e facendo riferimento alla Fig.3) e Fig.4)
![](immagini/drf01_4.jpg)
Fig.3)
Fig.4)
Ex.2 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex2.gif)
![](immagini/drf01_5.jpg)
Fig.5)
Reinseriamo adesso nuovamente la tonica, ma spostandola un ottava più bassa,
quindi avremmo bisogno di suonare i voicing con la Dx. e le toniche con la Sx. contemporaneamente.
(vedi fig.5)
Ex.3 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex3.gif)
Creiamo adesso una semplice linea di Walking bass, che per comodità manterremo sempre
uguale, in modo tale da poter pensare prima a variare la mano Dx e successivamente
la mano Sx.
Ex.4 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex4.gif)
Bene, adesso suoniamo la suddetta linea di walking solo con la mano Sx. Cerchiamo
di curare bene le pressioni sulla tastiera per rendere il più omogeneo possibile
il sound e la dinamica delle note, vedi audio di riferimento.
Detto ciò, il gioco è quasi fatto, perché adesso inseriamo a metronomo molto
lento i voicing con la mano Dx.
Attenzione al tempo e alla coordinazione delle due mani, ancora semplice da assimilare,
in quando, suonando con la mano Dx delle semibrevi, ciò ci aiuta a tenere il tempo
e a concentrarci meglio sulla coordinazione di entrambi le mani.
Ex.5 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex5.gif)
Ma ora è arrivato il momento di complicare il tutto variando la ritmica della mano
Dx.
Ex.6 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex6.gif)
Vediamo diverse soluzioni ritmiche, mantenendo sempre il walking della mano Sx.
uguale e variando, solo ritmicamente i voicing della mano Dx.
Ex.7 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex7.gif)
Ex.8 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex8.gif)
Ex.9 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex9.gif)
Ex.10 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex10.gif)
Ex.11 - File Audio
![](http://www.jazzitalia.net/images/audiosmall.gif)
![](immagini/dfr01_ex11.gif)
Inserisci un commento
© 2011 Jazzitalia.net - Dino Fiorenza -
Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 5.484 volte
Data pubblicazione: 24/09/2011
|
|