Jazzitalia - Lezioni - Basso elettrico: Double thumbing
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Lezione 1: Double Thumbing
di Alex Lofoco

Salve a tutti e benvenuti al primo appuntamento sulla tecnica "Double Thumbing".



Questa tecnica prevede l'utilizzo del pollice della mano destra (sinistra per i mancini) in entrambe direzioni down e up. Nella tradizionale tecnica slap il pollice è impegnato a colpire la corda in un unico movimento (down) sfruttando il rimbalzo del dito e ponendo il fulcro del movimento nel polso. Utilizzando la tecnica introdotta da Larry Graham e sviluppata da Victor Wooten, invece, possiamo sfruttare non più il rimbalzo ma un movimento opposto al primo per creare un ulteriore suono (up).

In questo primo incontro partiremo dai basics della tecnica e analizzeremo due semplici pattern a tre note, sfruttando il movimento del pollice in giu' (), in su' () e lo strappo (P) con il dito indice (i). Vedremo poi come inserire un quarto elemento: l' hammer (H). In questo modo sarà possibile gestire ogni combinazione di due, tre e quattro note, su una o piu' corde.

Il primo passo per avvicinarsi alla tecnica del pollice down & up e' appunto acquisire la tecnica necessaria all'utilizzo del pollice. Fondamentale è l'impostazione della picking hand che, pur rimanendo assolutamente personale anche in base alle diverse conformazioni anatomiche della mano, deve evitare l'utilizzo di posizioni poco confortevoli che possano causare infiammazioni tendinee.  Di seguito riporto quella che e' la mia impostazione, posizione e atteggiamento rispetto alla mia mano.

  • Come dicevamo il pollice deve essere in grado di percuotere la corda in entrambe le direzioni down&up e quindi posiziono il mio Thumb in modo parallelo alle corde.
  • La punta del pollice tocca la fine della tastiera.

Il movimento alla base della tecnica prevede di colpire le corde con il pollice "attraversandole" e fermandosi poi sulle corde sottostanti senza effettuare il movimento di rimbalzo.
Molto importante è effettuare il primo movimento/colpo down in maniera corretta. Una volta compiuto il primo sarà semplice muovere il pollice verso l'alto strappando la corda e producendo così il secondo suono. Determinante è colpire la corda in maniera decisa, energica per ottenere un suono pieno e definito.
Trasportando questo concetto a tutte le corde, note e scale possibili sarà possibile creare infinite combinazioni, in orizzontale e verticale sulla tastiera, che diventeranno più fruibili una volta acquisita la confidenza e manualità necessarie all'applicazione di tale tecnica.
I primi due esempi di seguito riportati sono incentrati su un pattern di tre note. Ora anche il dito indice viene chiamato in causa per strappare (P) la nota successiva ai due movimenti del pollice.

E' riportata qui sopra una semplice (non sempre) scala di Do maggiore che si sviluppa su tre corde A D G, e con diteggiatura 2, 4 – 1, 2, 4 – 1, 3, 4.

I movimenti coinvolti sono dunque:

  • Thunb down, Thunb up sulla corda A
  • Pluck, Thumb down, Thumb up sulla corda D
  • Pluck, Thumb down, Thumb up sulla corda G

N.B: Tenete sempre presente che i movimenti devono essere fluidi e che il miglior modo per ottenere un risultato ottimale e' trovare un' equilibrio e un' economia di movimenti.

Il secondo pattern invece vede l'introduzione del hammer (H) come complemento al nostro disegno ternario.

Open-Hammer-Pluck e' un modo interessante e semplice di sviluppare una terzina con due movimenti della picking hand intervallati da un hammer della mano sulla tastiera.
Il procedimento e' molto semplice, con il pollice si suona una nota, che generalmente e' una corda a vuoto ma puo' essere qualsiasi nota sulla tastiera, si Hammer un'altra nota e poi se ne strappa una terza.

N.B: La prima nota, sia essa a vuoto o frettata, e' sul battere. Si puo' gestire la corda a vuoto come una ghost note.

Per domande, suggerimenti e quant'altro potete contattarmi via mail a lesson@alexlofoco.com

Buon divertimento e a presto con il prossimo appuntamento.

Alex Lofoco Clinic Tour

Alex Lofoco sara in tour a Marzo 2013 con la sua
masterclass sul 'double thumbing'.

 










Le altre lezioni:
21/10/2020

Bass Way Metodo per Contrabbasso Classico e Jazz: Pubblicato da Notami Didattica, il nuovo metodo per contrabbassso classico e Jazz a cura di Marcello Sebastiani.

12/11/2017

Grazie (Marco Pacassoni 4tet)- Alceste Ayroldi

08/11/2015

Unconditioned (Alessandro Campobasso)- Alceste Ayroldi

13/07/2015

A New Journey (Francesco Lomagistro & Berardi Jazz Connection)- Niccolò Lucarelli

12/07/2015

Quattro chiacchiere con...Alessandro Campobasso: "Una delle poche certezze che ho è che la bontà della musica dipenda non solo dalle capacità tecniche ma anche e soprattutto dall'onestà intellettuale, dalla sincerità di quel che si vuol comunicare..." (Alceste Ayroldi)

26/01/2015

Aurum (Piero Delle Monache)- Alceste Ayroldi

31/08/2014

Nadzuti (Ivan Mazuze)- Nicola Barin

05/08/2014

LEZIONI (Trascrizioni): Like Someone in Love - Gianni Basso (Andrea Lucchesi)

05/05/2014

Beginnin of modern jazz in Milano (AA. VV.)- Marco Losavio

20/10/2013

Quattro chiacchiere con...Attilio Berni: Una collezione di sax unica al mondo: ogni strumento vintage è "vittima" della propria evoluzione ed è plasmato dall'alito vitale insufflato al suo interno da chi lo ha posseduto. (Alceste Ayroldi)

28/04/2013

Intervista a Ermanno Basso: Abbiamo incontrato a Dublino, nell'ambito del 12Points Festival, il produttore della CAM Jazz che ci racconta il lavoro di sostegno ai giovani e di come il jazz abbia bisogno di "coraggio"... (Daniela Floris)

23/02/2013

LEZIONI (Basso elettrico): Applicazione della tecnica del 'double thumbing' alla molto amata scala pentatonica. (Alex Lofoco)

02/09/2012

LEZIONI (contrabbasso): Charlie Haden, un genio dalla creatività estemporanea insuperata in "Take my hand, my precious Lord" (Marcello Sebastiani)

24/07/2012

LEZIONI (Basso elettrico): 4 groove funk, tratto dal nuovo libro "Metodo avanzato per basso elettrico". (Nico Di Battista)

08/12/2011

LEZIONI (Basso elettrico): Un nuovo corso di improvvisazione per basso: testare la propria preparazione (Andrea Fascetti)

24/09/2011

LEZIONI (Basso elettrico): Tap Waling with Comping (Dino Fiorenza)

24/04/2010

Steppin' Out (Idea 6)- Luca Civelli

18/04/2010

Una vita con il sax (Armando Brignolo)- Marco Losavio

14/03/2010

LEZIONI (Basso elettrico): Il Double Thumbing - IIa Parte. (Alex Lofoco)

07/02/2010

LEZIONI (contrabbasso): Gli spostamenti cromatici - Ron Carter "Yardbird Suite" (Marcello Sebastiani)

05/11/2009

LEZIONI (contrabbasso): I Bicordi con arrangiamento del brano di Satie "Prelude d'Eginhard" (Marcello Sebastiani)

04/01/2009

LEZIONI (contrabbasso): Le "ghost notes" attraverso frasi di contrabbassisti celebri (Marcello Sebastiani)

13/09/2008

LEZIONI (contrabbasso): You Look Good To Me as played by Ray Brown (Marcello Sebastiani)

16/03/2008

Transitions (Mauro Campobasso, Mauro Manzoni)

09/02/2008

LEZIONI (contrabbasso): Warming: posizioni a capotasto e allargate (Marcello Sebastiani)

01/09/2007

LEZIONI (contrabbasso): United Blues di Ron Carter. Posizioni a capotasto. (Marcello Sebastiani)

23/06/2007

Italian Sessions (Patti Wicks )

18/03/2007

Just Smile (Matteo Brancaleoni with Renato Sellani)

04/01/2007

Un esclusivo reportage attraverso i festival piemontesi: "E' possibile percorrere centinaia di chilometri e ascoltare note di jazz senza uscire da una sola regione del nostro paese: Il Piemonte. Attraverso piccole città, paesi che sono ricordati solo per essere parte di una periferia, paesi che fanno parte di province troppo vaste per essere nominati singolarmente, si può vivere un viaggio a tappe, piacevolmente forzate, per rispondere ad un urgenza: il jazz." (Alessandro Armando)

08/08/2006

LEZIONI (contrabbasso): Butch Warren, contrabbassista dimenticato? Analisi di Blue Bossa.(Marcello Sebastiani)

15/06/2006

16 giugno 2005: un anno fa la scomparsa di Henghel Gualdi lasciava un grande vuoto oggi ancora più forte. Jazzitalia lo ricorda attraverso le testimonianze di: Nando Giardina della Doctor Dixie Jazz Band, Renzo Arbore, Pupi Avati, Lele Barbieri, Luigi Barion, Gianni Basso, Franco Cerri, Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio, Gianni Giudici, Annibale Modoni, Marcello Rosa, Jimmy Villotti...

03/09/2005

Makin Whoopee - Stormy Weather (Andrea Pozza)

28/05/2005

Punto Zero (Mauro Campobasso - Mauro Manzoni)

27/04/2005

LEZIONI (contrabbasso): Spiral, as played by Buster Williams.(Marcello Sebastiani)

20/09/2004

LEZIONI (contrabbasso): Free Jazz, as played by Scott La Faro & Charlie Haden.(Marcello Sebastiani)

25/04/2004

LEZIONI (contrabbasso): Now Is The Hour, as played by Charlie Haden. (Marcello Sebastiani)

02/02/2004

LEZIONI (contrabbasso): Station 888: un rhythm change tratto dal mio CD "Desiderio". (Marcello Sebastiani)

04/05/2003

LEZIONI (contrabbasso): Analizzando il brano Red River Valley suonato da Gary Peacock si affronta l'argomento degli intervalli di VIa. (Marcello Sebastiani)

08/03/2003

LEZIONI (contrabbasso): Analizzando il brano Song for a woman si affronta l'argomento del vibrato. (Marcello Sebastiani)

26/01/2003

LEZIONI (contrabbasso): Analizzando due grandi contrabbassisti cone Ron Carter e Percy Heat, e una loro versione di Oleo, viene descritto come costruire efficacemente una bass line sia dal punto di vista armonico che ritmico. (Marcello Sebastiani)

11/12/2002

LEZIONI (contrabbasso): Alone Together: trascrizione di un solo di David Williams e quattro esercizi sul legato. (Marcello Sebastiani)

14/10/2002

LEZIONI (contrabbasso): C.C. Rider: trascrizione di un brano tratto da un CD che Richard Davis ha inciso in duo con John Hicks (Marcello Sebastiani)

07/08/2002

LEZIONI (contrabbasso): Port of Rico: trascrizione di un brano tratto dall'ultimo lavoro di Ray Brown (Marcello Sebastiani)

01/04/2002

LEZIONI (contrabbasso): D-Bass(ic) Blues: trascrizione e analisi di un brano di Cecil McBee (Marcello Sebastiani)

05/12/2001

LEZIONI (contrabbasso): Minuetto (Machaud) adattato da Marcello Sebastiani. "Cosa ci fa un Minuetto per due contrabbassi, e pure suonati con l'arco, in un Web Site dedicato al Jazz?". Scopriamo la risposta...

17/11/2001

Duets di Marcello Sebastiani. Gradevolissime esecusioni in duo con Garrison Fewell, Claudio Fasoli, Geoff Warren e Tino Tracanna.

11/06/2001

Too Close For Comfort. Trascrizione del tema suonato con l'arco da Chris McBride. (contrabbasso)

13/05/2001

SPLANKY. Un blues suonato a tre da tre grandi: Ray Brown, Christian McBride e Milton Hilton (contrabbasso).

09/02/2001

Posizioni a capotasto (contrabbasso)

01/01/2001

Trascrizione di "All of You" suonato da Buster Williams.

08/11/2000

Trascrizione con commento di Drifting suonato da Mraz (contrabbasso)

23/09/2000

Equinox in un adattamento per contrabbasso a cura di Marcello Sebastiani

10/09/2000

Nardis suonata da Scott La Faro (contrabbasso)

16/07/2000

Recensioni: Suite & Song (Marcello Sebastiani)

16/07/2000

Recensioni: Miniatures (Marcello Sebastiani)

14/07/2000

Lezioni Contrabbasso: We Bop Blues

01/07/2000

Lezioni contrabbasso: l'intonazione





Video:
Il mio Studio
Seduta di registrazione del Trio formato da Andrea Rea (Piano), Daniele Sorrentino (Contrabbasso), Gino Del Prete (batteria) Franco Cleopatra: Registr...
inserito il 23/03/2011  da - visualizzazioni: 5689
Progetto Luigi Ruberti "Dedicated to Bill Evans"
Progetto Luigi Ruberti "Dedicated to Bill Evans"...
inserito il 17/02/2011  da domingo7337 - visualizzazioni: 5829
Paolo Recchia Trio @ Le Cave, Isernia - Alto Sax Player VideoMix HD
Paolo Recchia Trio @ Le Cave - Isernia 23.12.2010.Paolo Recchia, saxNicola Muresu, double bassNicola Angelucci, drums."I Want To Be Happy" b...
inserito il 14/02/2011  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 7113
Gavino Murgia and Riccardo Lay
Excerpts from Gavino Murgia and Riccardo Lay's performance at the Isole che parlano festival, Palau, Sardinia, September 2010. The concert too...
inserito il 21/11/2010  da RobertoBattista - visualizzazioni: 5004
Renaud Garcia Fons - agua dulce
Agua dulce, dall'album "La linea del sur" di Renaud Garcia Fons (2009)...
inserito il 13/10/2009  da kndfbl - visualizzazioni: 3804
Enrico Rava - Stefano Bollani NEW YORK DAYS
Jazz Cocktail (Network Sonoro 2009), Concerto del 5 febbraio 2009 presso Teatro Politeama, Poggibonsi FI, Enrico Rava (tromba), Stefano Bollani (piano...
inserito il 06/02/2009  da eventimusicpool - visualizzazioni: 3678
Enrico Rava
Enrico Rava eâ?? senzâ??altro il più famoso musicista italiano nel mondo. Enrico, a quasi settanta anni, è ancora cons...
inserito il 26/11/2008  da hornitos75 - visualizzazioni: 5807
Fabrizio Bosso-Alessandro Lanzoni-Gianni Basso-Bedo Bedetti
Fabrizio Bosso: tromba; Gianni Basso: tenore; Stefano Bedetti: tenore; Alessandro Lanzoni: piano; Massimo Moriconi: basso; Massimo Manzi: batteriaLive...
inserito il 21/06/2008  da jazzproev - visualizzazioni: 5933
magoni spinetti, il cammello e il dromedario + intro 1/2
petra magoni e ferruccio spinetti a palermo. il cammello e il dromedario con grande intro......
inserito il 01/09/2007  da peppeneo - visualizzazioni: 5001
magoni spinetti, il cammello e il dromedario + intro 2/2
petra magoni e ferruccio spinetti a palermo. il cammello e il dromedario con grande intro......
inserito il 01/09/2007  da peppeneo - visualizzazioni: 4239
Jazz Session [Varios Artistas]
Jazz Session [Nicola Arigliano - Franco Cerri - Gianni Basso - Bruno De Filippi Video (Sanremo 4 Marzo 2005)]...
inserito il 31/01/2007  da Recoaro - visualizzazioni: 4711



Inserisci un commento

© 2010 Jazzitalia.net - Alex Lofoco - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


COMMENTI
Inserito il 23/11/2011 alle 17.01.09 da "ninja.campione"
Commento:
Grazie è la prima volta che trovo lezioni su questa tecnica che mi incuriosisce anche se non sono in realtà un amante dello slap (forsse perchè non mi riesce... )

spero sempre in una rinascita di questa sezione
 

Questa pagina è stata visitata 10.637 volte
Data pubblicazione: 14/02/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti