Prendendo spunto dal lavoro precedentemente presentato su queste pagine
(Posizioni a Capotasto) argomento peraltro già trattato
in precedenza, vorrei proporre qualche consiglio tecnico utile all'approccio con
la "tecnica giornaliera" sul Capotasto e alle posizioni Allargate. Per comodità
dei lettori riporto in calce a questa lezione un veloce schema riassuntivo sulla
tecnica dell'Allargamento che in pratica consiste nell'estendere il 4° dito
a distanza di un tono e mezzo dal primo tanto da poter intonare una terza minore.
E' ovvio quindi che questa tecnica sarà applicabile in quel tratto di manico compreso
tra la seconda mezza posizione (C con il 1° dito sulla corda G) e la quinta posizione
(F con il 1° dito sulla corda G), vale a dire in quel segmento di tastiera che puo'
consentire ad una mano di dimensioni normali, l'apertura delle dita 1-4 senza che
venga imposto uno sforzo notevole all'intonazione della terza minore tra 1° e 4°
dito. Le altre dita si usano singolarmente: il 2° ad intonare la distanza di semitono
tra 1° e 2° e di tono tra 2° e 4° (Posizione Allargata Cormatica) mentre
il 3° intona l'intervallo di tono con il 1° ed il semitono tra 3° e 4° (Posizione
Allargata Diatonica). Cio' premesso iniziamo il nostro breve percorso di
"Warming", di riscaldamento giornaliero ricordando che questo specifico esercizio
va eseguito:
- Dopo lo studio delle Scale (maggiori, Minori etc..)
- Sempre iniziando lentamente e progressivamente aumentando la velocità
- Estendendo la pratica nelle tonalità tra la 3° Posizione e la 5° Posizione.
Per comodità di lettura sono state riportate le note all'ottava bassa
che saranno eseguite all'ottava alta, come indicato. L'Esercizio A mostra
un frammento in tonalità di G maj che parte dalla Va (D) e procede verso la stessa
quinta all'ottava alta. Ovviamente oltre alle posizioni a Capotasto e quelle Allargate,
opportunamente contrassegnate, sono previste le posizioni tradizionali, come quella
appunta, dalla quale parte l'esercizio in questione. L' Esercizio B mostra
invece un esercizio similare al precedente ma in realtà basato sulla tonalità di
Eb e che quindi parte dalla tonica (Eb) e non dalla quinta come il precedente. Ciò
per fare in modo che nel nostro spazio di Warming quotidiano siano compresi i tre
tipi di Posizioni a Capotasto (Cormatica, Semicromatica e Diatonica). Nell' Esercizio
C torniamo a partire dalla quinta (E) della tonalità di esercizio, quella di
A maj. L'Esercizio E nostra invece una variante consistente nella esecuzione
di crome adottate su di una scala di G Misolidio (quindi saremmo nella tonalità
di C maj). Come è possibile notare in questo esercizio le posizioni Allargate sono
più usate e ciò per nostra scelta. Infatti è possibile notare che la diteggiatura
di questi esercizi può essere modificata ed è un proficuo esercizio, quello di ricercare
diteggiature alternative ricercate tra le posizioni a Capotasto e quelle allargate.
Infine riporto uno schema illustrativo delle posizioni Allargate delle quali comunque
torneremo a parlare più approfonditamente in un nostro prossimo incontro. Vorrei
ricordarvi che è possibile contattarmi all'indirizzo riportato su queste pagine
per qualsiasi chiarimento in relazione al materiale didattico presentato.
Buon Lavoro !!
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Data pubblicazione: 09/02/2008
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